venerdì 11 settembre 2020

prossime uscite Marsilio

 

                                      NARRATIVA                                 
Romana Petri
Cuore di furia

Dopo i libri dedicati alle vite di Jack London e Mario Petri, Romana Petri torna in libreria con un nuovo romanzo tutto esatto e tutto mentito che racconta, dal punto di vista di Norama Tripe (anagramma di Romana Petri), la biografia fantastica di Giorgio Manganelli, ripercorrendo, in una Spagna altrettanto fantastica, la vicenda privata ed editoriale del grande e controverso scrittore. L’anagramma non è un vezzo, ma un ulteriore accenno biografico, perché se Mario Petri è stato il padre naturale di Romana Petri, Manganelli ne è stato il padre letterario. Romana Petri ci ricorda che la vita non si sceglie, ma ci tocca.
 
«Ascoltando un programma radiofonico, mia madre sentì dire che un giovane scrittore per poter essere pubblicato doveva farsi leggere dal suo scrittore preferito. Squadernai l’elenco telefono e chiamai Giorgio Manganelli. Era il maggio del 1982.»

In libreria dal 22 ottobre 2020
Nicolas Mathieu
Come una guerra

Libro d’esordio del Premio Goncourt Nicolas Mathieu, Come una guerra è un noir feroce e poetico che racconta la crisi economica dal punto di vista di chi non ha più niente da perdere, una storia nera sulla rabbia delle periferie e la fame di futuro. 

«Un romanzo d’esordio di rara potenza. Con Mathieu il noir ritrova i colori.» Le Figaro
 
«Nicolas Mathieu entra a pieno titolo nel pantheon del noir francese.» Le Point

Hanno scritto di E i figli dopo di noi:

 
«Un romanzo corale, corposo, necessario.» Alessia Rastelli, La Lettura del Corriere della sera «Questo è un romanzo bellissimo. Che non poteva non rievocarmi alcuni scorci di Acciaio e altri di Ruggine americana di Philipp Meyer, ma insieme suonarmi completamente nuovo, sorprendente.» Silvia Avallone - «Straordinario.» Valentina Della Seta, Il Venerdì di Repubblica «Un romanzo appassionante.» Rosella Postorino, D la Repubblica «È un romanzo bellissimo.» Elisabetta Rasy, Domenica - Il Sole 24 Ore «Un romanzo di formazione potente e bellissimo.» Michele Neri, Vanity Fair - «Mathieu si muove nella letteratura con padronanza, centra il bersaglio.» Elena Stancanelli, Tuttolibri de La Stampa «Mathieu ci emoziona, ci tiene con gli occhi alla pagina.» Gaia Manzini, Il Foglio - «Una voce inedita, insieme coraggiosa e malinconica.» Guido Caldiron, il manifesto

 
traduzione di Margherita Botto
In libreria dal 1° ottobre 2020
Katrine Engberg
Il guardiano dei coccodrilli

 
Sorprendente rivelazione in un genere letterario molto amato, Katrine Engberg rinnova la tradizione del poliziesco scandinavo con una voce fresca e una profonda sensibilità nel ritrarre i destini umani. Il guardiano dei coccodrilli, primo titolo di una serie ambientata a Copenaghen che ha scalato le classifiche di vendita scandinave, è in corso di traduzione in 25 Paesi.
 


traduzione di Claudia Valeria Letizia ed Eva Valvo
In libreria dall'8 ottobre 2020 
Maja Lunde
Gli ultimi della steppa
 
Terzo capitolo della tetralogia sul clima della scrittrice norvegese, Gli ultimi della steppa celebra la bellezza e la fragilità del nostro pianeta: dalla San Pietroburgo degli zar alla Germania in guerra, fino a un futuro molto vicino, Maja Lunde racconta tre famiglie unite dalla passione per una rara specie di cavalli e la lotta per impedirne l’estinzione. E mostra come nella storia del mondo, così come in natura, tutto è connesso, e i grandi fenomeni, quelli che le generazioni ricordano, dipendono anche dalla nostra capacità di vedere oltre noi stessi, al di là della nostra singola vita, piccola, eppure decisiva per gli altri e per il futuro.

«Maja Lunde disegna un futuro vicino e realistico. I suoi romanzi sono un urlo, un appello, una preghiera.» Alessia Rastelli, La Lettura del Corriere della sera

traduzione di Giovanna Paterniti
In libreria dal 15 ottobre 2020
Jesper Stein
Gli occhi di Aisha


Dall’autore vincitore del Golden Laurel, il critico letterario e membro dell’Accademia danese del poliziesco Jesper Stein, il quarto romanzo della serie del poliziotto hardboiled e autodistruttivo Axel Steen.

«Una descrizione eccezionale, precisa e approfondita, di come lavorano realmente le forze antiterrorismo in Europa.» Der Spiegel

Hanno scritto dei suoi libri:

 
«Un poliziesco durissimo, insolito. E Jesper Stein ha una mano felice per i colpi di scena.» Fabrizio d’Esposito, Il Fatto quotidiano


traduzione di Maria Valeria D'Avino
In libreria dal 15 ottobre 2020
                                  SAGGISTICA                                   
Ernesto Galli della Loggia
Italiani
Vite non comuni
 
Ernesto Galli della Loggia compone una galleria di destini di italiani notevoli e dimenticati: il romanzo dell’identità nazionale in una galleria di microritratti -dai fratelli Bandiera ad Anna Kuliscioff, da Edda Ciano a Pietro Quaroni-, imprese e vicende singolari, per riflettere sui tratti di un multiforme carattere nazionale.



In libreria dal 29 ottobre 2020
Achille Occhetto
Una forma di futuro
Tesi e malintesi sul mondo che sarà

 
Se è vero che si vede più lontano venendo da lontano, quali lezioni d’avvenire può consegnarci, dopo il trauma della pandemia, chi ha già vissuto crisi epocali e la fine di un’era? Se è vero che i germi dell’avvenire provengono dal passato, da interprete e osservatore della politica a cavallo tra due secoli, Achille Occhetto si pone come interlocutore per riflettere con uno sguardo ampio su ragioni e opportunità di una stagione decisiva.
 

«Il virus ha sollevato il velo sui grandi drammi planetari che per molto tempo ci siamo ostinati a nascondere. A partire dalla prima grande riflessione nei pensieri nascosti di molte coscienze: la scelta tra dittatura e democrazia.»

In libreria dall'8 ottobre 2020
Alberto Mingardi
Contro la tribù
Hayek, la giustizia sociale e i sentieri di montagna

La parabola del pensiero liberale attraverso la vita e il pensiero del suo teorico più importante e meno conosciuto. Un autore da riscoprire per comprendere le origini della crisi del nostro tempo.

Hanno scritto de La verità, vi prego, sul neoliberismo:

«Un libro formidabile, una specie di Var nella globalizzazione del vaffa al neoliberismo cornuto.» Mattia Feltri, Tuttolibri de La Stampa
 
«Alberto Mingardi non ci sta. Come il più indomito dei salmoni risale la corrente contraria al neoliberismo. Argomenta, polemizza, smonta luoghi comuni e false rappresentazioni. Ma è, purtroppo, in questo momento, un gladiatore solitario.» Ferruccio de Bortoli, Corriere della sera

 
In libreria dal 29 ottobre 2020
Luca Scarlini
Rinascimento Babilonia 
Una storia erotica dell'arte italiana


Una messa in scena eretica (ed erotica) del Cinquecento italiano, tra imprese, amplessi, amanti e genio artistico dei suoi protagonisti più o meno noti, dai sonetti licenziosi di Aretino ai tormenti di Tasso, dalla poesia cortigiana di Gaspara Stampa alla commedia alchemica di Giordano Bruno. In una scorribanda nel Rinascimento italiano, Luca Scarlini ridà giustizia (e gusto) a un secolo che ha avuto come fulcro il trionfo del corpo.

In libreria dal 15 ottobre 2020

Domenico De Masi 
Smart Working
La rivoluzione del lavoro intelligente
Con i contributi di: Pietro Abate, Marco Bentivogli, Federico Butera, Francesco Caio, Luca De Biase, Giordano Fatali, Donata Francescato, Umberto Romagnoli, Elisabetta Romano, Chiara Saraceno, Luisa Todini
 
Una approfondita ricerca scientifica e un studio previsionale condotto durante i mesi dell’emergenza sanitaria, un saggio per capire che forma avrà il lavoro nel prossimo decennio, la storia, i metodi, la critica, le normative e le prospettive.

In libreria dal 22 ottobre 2020

Nessun commento:

Posta un commento