mercoledì 19 agosto 2020

prossime uscite Marsilio Editore

                                      NARRATIVA                                 
Julia Phillips 
La terra che scompare

 
Dall’esordiente americana Julia Phillips un romanzo (in traduzione in 23 Paesi) ambientato in Kamčatka, che esplora la complessità dei ruoli femminili all'interno di una società anche geograficamente chiusa, permeata da forti tensioni etniche tra i nativi e i cittadini dell’ex URSS. La terra che scompare è stato selezionato nella shortlist del National Book Award 2019, del National Book Critics Circle Best First Book, del Center for Fiction First Novel Prize, nella longlist dell’Andrew Carnegie Medals for Excellence e inserito tra i 10 migliori libri dell’anno 2019 per il New York Times, il Publishers Weekly e, tra gli altri, Entertainment Weekly, Vanity Fair, Usa Today, Barnes&Nobles, Kirkus Review, BookPage e Library Journal.
 
«Un esordio eccellente, che testimonia della potenza della narrativa, una profonda riflessione sulla perdita e il desiderio».
The New York Times
«Un libro piacevolmente inclassificabile… Phillips smonta tutti gli schemi del romanzo d’indagine e, nelle ultime pagine, accende nel lettore il desiderio di ricominciare da capo». The New Yorker
«Immensamente commovente». The Wall Street Journal
«Uno splendido esordio». The Paris Review
«Un romanzo magnetico… la forza della scrittura di Julia Phillips, la sua attenzione scrupolosa ai personaggi e alla lingua, avvincono il lettore fino al finale sconvolgente». Vanity Fair

L’autrice interverrà a Pordenonelegge

traduzione di Fabio Zucchella
In libreria dal 10 settembre
Elisa Fuksas
Ama e fai quello che vuoi

Un romanzo in technicolor come in technicolor è il regno dei cieli. Elisa Fuksas racconta, come una novella Sant’Agostino, quanto amore, quanti eccessi, quante miserie e quanti errori servano per guadagnarsi, da adulti, il battesimo.

 





In libreria dal 3 settembre 2020
Qui Xiaolong
Processo a Shanghai

 
Dallo scrittore dissidente Qiu Xiaolong un nuovo caso per Chen Cao, chiamato a sollevare il velo sui tribunali della Cina di oggi, dove la giustizia è ancora sottomessa alla politica.

Hanno scritto dei suoi libri:
«Qiu Xiaolong non è solo un giallista. Ogni volta che il suo detective, l’enigmatico ispettore Chen, segue una scia di sangue nelle strade di Shanghai, il lettore affonda nelle contraddizioni del socialismo cinese». Stefania Parmeggiani, Robinson – la Repubblica
 
«Qiu è uno degli scrittori cinesi contemporanei più noti al mondo. Il merito è sicuramente della sua produzione, in grado di raccontare a chi non conosce la Cina alcuni aspetti dell’attualità più stringente del gigante asiatico».
Simone Pieranni, il manifesto


traduzione di Fabio Zucchella
In libreria dal 24 settembre
Viveca Sten
L'ombra del potere
 
Viveca Sten è tra le autrici scandinave di crime di maggior successo internazionale (pubblicata in 40 Paesi, più di 6 milioni di copie vendute nel mondo). Dai suoi thriller, ambientati sulla piccola isola di Sandhamn nel Mar Baltico, scarsamente popolata in inverno e meta affollata di villeggiatura in estate, è stata tratta la serie tv “Omicidi a Sandhamn”, andata in onda anche in Italia.  L’ombra del potere è il quinto caso per l’ispettore Thomas Andreasson e l’avvocato Nora Linde.

Hanno scritto dei suoi libri:
«Viveca Sten coinvolge e tiene svegli fino alla fine, in attesa che si sciolgano ghiacci e mistero.» Giulia Ziino, Sette – Corriere della Sera


traduzione di Alessia Ferrari
In libreria dal 27 agosto
Federica Sgaggio
L'eredità dei vivi


L’eredità dei vivi è la storia di una donna, di una famiglia, ed è un romanzo politico, se politica è la lotta da combattere per attraversare i cambiamenti, per godere dei propri diritti, per avere la vita che si desidera avere.

«Dal momento in cui l’ho incontrata, Rosa mi ha catturato. Con tutti i suoi difetti, non è un personaggio che si dimentica facilmente.» Catherine Dunne

«Un romanzo potentissimo, carnale, anche violento a tratti, ma di assoluta e potente verità.» Emanuela Canepa
 
«Mi sono piaciuti molto il tono, la perfetta messa a fuoco del personaggio della madre, l’amore vero e complicato che trasmette.» Helena Janeczek
 
«È un libro molto bello per più ragioni. È scritto benissimo e soprattutto indaga in modo profondo e pieno di grazia sui sentimenti di paura, di coraggio, di vigliaccheria, tutto il ventaglio di sfumature di cui siamo capaci.» Mariapia Veladiano

In libreria dal 24 settembre 
Saladini&Lucidi
Roma giungla
 
Un thriller feroce che racconta l’espansione della criminalità nigeriana nella Capitale.







 
 
In libreria dal 27 agosto 
Bolesław Prus
Racconti da un paese che non c’è 

a cura di Silvano De Fanti
 
Una raccolta di sette racconti – dei quali sei inediti in Italia – per far conoscere al pubblico italiano Bolesław Prus, uno dei più grandi narratori moderni, innovatore di stili e di temi nella letteratura polacca.






In libreria dal 27 agosto
                                  SAGGISTICA                                   
Mario Pendinelli, Marcello Sorgi
Quando c'erano i comunisti
I cento anni del Pci
tra cronaca e storia

Con una testimonianza di Umberto Terracini

A cent’anni dalla scissione di Livorno e a trenta dalla scomparsa del Pci, ricostruirne la storia, può aiutare a rispondere a domande tutt’oggi inevase: perché proprio in Italia sorse il più grande Partito comunista dell’Occidente? Ebbe mai un’anima rivoluzionaria o fu piuttosto la creatura di intellettuali borghesi? Da due cronisti di lungo corso un reportage sul Pci, la Rivoluzione russa e la politica italiana dagli anni venti a oggi.

In libreria dal 3 settembre
Giorgio Ieranò
Le parole della nostra storia
Perché il greco ci riguarda
(titolo provvisorio)

Da «angelo» a «xenofobia», un itinerario per tappe alla scoperta della lingua di Socrate, un viaggio appassionato alle origini del nostro modo di pensare e raccontare il presente.




In libreria dal 17 settembre
Luca Crovi
Storia del giallo italiano


Il genere letterario in cui più di tutti si specchiano desideri nascosti e paure inconfessabili di una società è probabilmente il giallo. Analizzando il percorso di quello italiano, che cosa è possibile capire delle vicende passate e presenti del nostro Paese? E poi, esiste una «grammatica minima» specifica del giallo nostrano? Dalla voce di un critico autorevole, l’evoluzione del giallo italiano che diventa il romanzo di una nazione.



In libreria dal 3 settembre
Alain Finkielkraut
In prima persona
Una memoria controcorrente 

L’autobiografia senza sconti di un grande filosofo, accademico di Francia, capace con le sua «battaglia di retroguardia» di sfidare i luoghi comuni e i pericoli del nostro tempo: la vulgata populista, le accuse di razzismo per chi non si riconosce nel «multiculturalismo maggioritario», l’antisemitismo di ritorno. In difesa della cultura e dell’identità europee.

traduzione di Mauro Zanon
In libreria dal 3 settembre
Chicco Testa 
Elogio della plastica
Per un ambientalismo sostenibile


 
Dalla catastrofe pandemica all’emergenza ambientale, dalla crisi climatica alla crisi petrolifera, un invito a mettere da parte isterismi e ideologie, luoghi comuni e decrescite infelici per capire il nostro impatto sugli ecosistemi naturali.





In libreria dal 17 settembre

Denis Curti
Capire la fotografia contemporanea
Guida pratica all'arte del futuro
 
Dall’epoca analogica dei grandi reporter al flusso digitale dei social, una guida pratica per neofiti e non della fotografia. Un percorso d’autore tra protagonisti, differenze ed evoluzioni per imparare a leggere storia, mercato e collezionismo della forma d’arte più diffusa al mondo.






In libreria dal 10 settembre

Nessun commento:

Posta un commento