venerdì 2 dicembre 2011

UN INCONTRO D'AMORE - ANTONIO CAPOLONGO

Come recita il titolo, si tratta di una storia d'amore scaturita da un incontro, il caso che innesca un colpo di fulmine.
Eppure Marcello e Sofia sono fidanzati da anni, come si spiega?
Scatta qualcosa, si conoscono, si cercano, non capiscono fino in fondo ciò che succede loro ma vogliono provarci. Lasciano i rispettivi partners per provare a stare insieme ma, il paese è piccolo, le voci corrono, le famiglie fanno pressioni e così il loro amore appena nato finisce calpestato e si spezza.
Provano a tornare alla loro vita prima di quel fatidico incontro ma non ci riescono, hanno bisogno di sentirsi, di scorgersi anche se di sfuggita e si logorano per mesi fino allo stremo.
Un amore tormentato che ne segna la fine di altri del passato, le convenzioni, i pettegolezzi, riusciranno poi i due a stare finalmente insieme? L'amore può e deve trionfare su tutto il resto?
Potremmo rispondere "dipende", chissà come la pensano i protagonisti! Bene, questo lo lascio scoprire a voi.
Un numero ricorre nell'intero romanzo, il 5, giorno in cui Marcello e Sofia si incontrano ma, anche, data di giorni in cui accadono ai due innamorati sia cose belle che brutte, fino a ritrovarsi a diventare anniversario o mesiversario, che dir si voglia.
Numerosi i riferimenti filosofici e letterali, magari difficili da cogliere per qualcuno ma che di certo a me hanno fatto un gran piacere.

3 commenti:

  1. Bella recensione Stefi :)
    Libro interessante e mi hai proprio incuriosita :)

    RispondiElimina
  2. grazie Fra :), mi è piaciuto e si fa letteralmente divorare!

    RispondiElimina
  3. Sono nuova follower del tuo Blog Stefania ...... ma sono sicuramente d'accordo con Franci - bella recensione e libro interessante - mi hai fatto venire voglia di leggerlo !

    RispondiElimina