venerdì 14 gennaio 2022

prossime uscite NN Editore

Deborah Levy

L'uomo che aveva visto tutto

 

Traduzione di Gioia Guerzoni


Cover_Levy.jpg

pp. 240 – 18 euro

 

IN LIBRERIA DAL 27 GENNAIO 2022

 

“Dove sei andato, Saul? La tua bellezza in frantumi.

Chi eri? Che lingue parli? Sei un figlio, un fratello e un padre? Ti incuriosiscono gli altri?

O cammini sul limitare della vita, indifferente, distante,

tormentato dall’affetto che gli esseri umani sembrano provare gli uni per gli altri?

Gli altri uomini sono invidiosi di te? Sei affettuoso? Sei mai stato amato?

Sì, sono stato amato e sono amorevole, dissi all'uomo allo specchio.”


È il 1988 quando il giovane Saul Adler viene investito da un'auto a Londra sulle strisce pedonali di Abbey Road, celebri per l'album dei Beatles. Si riprende, ma il giorno dopo la sua fidanzata Jennifer Moreau, una promettente fotografa che l'ha scelto come musa, lo lascia senza motivo. Depresso, Saul si trasferisce a Berlino Est per portare avanti i suoi studi sull'Europa orientale; e da quel momento gli eventi sembrano legarsi e slegarsi in un vortice di coincidenze e discordanze. La memoria di Saul è sempre più inaffidabile, lui pare conoscere fatti non ancora accaduti ma tradisce i suoi più cari amici, Walter e Luna, che vengono arrestati dalla Stasi. Quando però, anni dopo, rimane vittima dello stesso incidente su Abbey Road, Saul intraprende un viaggio intimo alla ricerca di se stesso, per ricomporre la realtà spezzata in cui è immerso.

Magico e struggente, L'uomo che aveva visto tutto è un romanzo sullo spazio sfocato tra verità e ricordi, un luogo mutevole in cui passato e presente convivono. Come in un’immagine a lunga esposizione, Deborah Levy fotografa squarci di tempo interiore, dove la nostra identità prende forma, e illumina il desiderio oscuro di vivere infinite vite, mille amori, mille esperienze.

 

Questo libro è per chi parlando una lingua straniera ha l'impressione di nascondersi in una foresta, per chi si è perso nelle vite cangianti di Holy Motors, per chi non resiste al dolce profumo dell’olio di ylang-ylang, e per chi ha mosso un passo sulle strisce bianche e nere di un incrocio, sapendo con esattezza di andare incontro al tempo profondo della sua storia.

 

Deborah Levy (1959) è tra le maggiori scrittrici inglesi. Nata in Sudafrica, è autrice di romanzi come A nuoto verso casa (Garzanti 2014), finalista al Man Booker Prize, e Come l'acqua che spezza la polvere (Garzanti 2018). L'uomo che aveva visto tutto è stato selezionato per il Man Booker Prize 2020 ed è entrato nella short list del Goldsmiths Prize 2019. NNE pubblicherà anche il suo prossimo romanzo.



-----------------------------------------------------------


 

Tom Malmquist

L'aria intorno a noi

 

Traduzione di Katia De Marco


cover.png


IN LIBRERIA DAL 17 FEBBRAIO 2022

 


Nella soffitta dei genitori, avvolto attorno a un vecchio piatto di porcellana, Tom Malmquist trova un quotidiano del 1991 che riporta la notizia dell'omicidio di Mikael K, un uomo di trent'anni il cui cadavere è stato rinvenuto in una grotta nella foresta di Sörskogen, alle porte della sua città natale. All'epoca Tom era poco più di un bambino, però ricorda ancora la scena del crimine transennata, e quel giornale risveglia la sua curiosità. Ormai sono passati più di vent'anni, ma il caso è rimasto irrisolto: così Tom decide di setacciare gli archivi, nel tentativo di fare chiarezza su quella morte misteriosa. L'indagine porta alla luce inquietanti analogie tra la vita di Mikael e quella di Tom, trasformandosi progressivamente in un viaggio interiore che mette a nudo fragilità, debolezze e traumi familiari che credeva superati. 

 

Tom Malmquist è uno scrittore e poeta svedese. Il suo debutto, In Every Moment We Are Still Alive, di prossima pubblicazione per NNE, ha vinto numerosi premi internazionali ed è stato tradotto in più di venti paesi, andando in vetta alla classifica del New York Times. L'aria intorno a noi è il suo secondo attesissimo romanzo.



-----------------------------------------------------------



Josh Ritter

Una grande, gloriosa sfortuna

 

Traduzione di Francesca Pellas


RitterPROVV.png



IN LIBRERIA DAL 24 FEBBRAIO 2022


 

“A volte la mia unica vera casa era quella che costruivo

con la mia immaginazione in quel paesaggio mitico.

Questo libro è una sorta di canzone d'amore dedicata a quel luogo.”

 

 

Weldon Applegate è un vecchietto irascibile di 99 anni. Sul letto di morte per un colpo sparato dal suo nemico di sempre, Weldon racconta con rabbia e nostalgia il suo passato eroico e burrascoso in Idaho. Rimasto orfano a tredici anni – il padre Tom viene schiacciato da un tronco gigantesco – Weldon decide di riscattare la memoria degli Applegate, leggendari taglialegna, impugna l'accetta e continua la tradizione di famiglia. Ma il “Lost Lot”, il lotto di foresta che il nonno ha vinto a carte, sogno e incubo della zona, si dimostra una spina nel fianco per Weldon che, però, non ha nessuna intenzione di lasciare la proprietà ereditata al temibile Linden. Così Weldon, memore delle imprese dei suoi antenati, rinuncia all'amore, e combatte una guerra all'ultimo sangue per salvare il suo bosco.

 

Josh Ritter è un cantautore e uno scrittore americano nato in Idaho. Nel corso della sua carriera di musicista ha pubblicato dieci album, ed è stato nominato tra i 100 più grandi cantautori viventi con Bob Dylan, Bruce Springsteen e Neil Young. Vive a New York.

Nessun commento:

Posta un commento