venerdì 7 gennaio 2022

prossime uscite DeAgostini per ragazzi

 

Andrea FRANZOSO 
ERO UN BULLO
La vera storia di Daniel Zaccaro


Data di uscita: 11 gennaio 2022 | Pagine 256 | euro 13,90 | Target: 11+

Dall’autore di #disobbediente! e Viva la Costituzione, un’appassionante storia vera di rinascita, amicizia e amore per la vita.
 

Daniel vive a Quarto Oggiaro, periferia di Milano. In famiglia il clima è teso, pochi soldi e continui litigi. Cresce nei cortili delle case popolari, ama il calcio e in campo è il più forte, tanto che a dieci anni gioca con la maglia dell’Inter. Le aspettative su di lui sono altissime, e non vuole deluderle. Ma quando, durante una partita, Daniel manca il goal decisivo, il sogno di diventare un calciatore famoso è infranto per sempre. Alle medie Daniel è un bullo temuto da tutti, carico di rabbia e aggressività. Sente che l’unico modo per guadagnarsi il rispetto è incutere paura e non temere niente, neanche di fare un colpo in banca. E infatti, lui le rapine arriva a farle per davvero, finché finisce al Beccaria, il carcere minorile. È considerato un ragazzo perduto, irrecuperabile. A segnare la svolta, l’incontro con don Claudio, il cappellano del carcere. Daniel viene affidato alla sua comunità, che accoglie i “ragazzi difficili”, e lentamente impara a guardare le cose da una nuova prospettiva...

Andrea FRANZOSO vive a Milano. Ha una laurea in Giurisprudenza, un baccalaureato in Filosofia, un master in Business Administration. È stato cadetto dell’Accademia Militare di Modena e per otto anni ha prestato servizio come ufficiale dei carabinieri, congedandosi col grado di capitano. Ha vissuto quattro anni coi gesuiti, ha lavorato in azienda. Un’esperienza variegata che oggi confluisce nella particolare sensibilità con cui si occupa di educazione civica, dalla primaria alle superiori. Per De Agostini ha scritto anche #disobbediente! Essere onesti è la vera rivoluzione e Viva la Costituzione.
Sharon CAMERON
UNA LUCE OLTRE IL BUIO
La storia della ragazza che sfidò il nazismo


Data di uscita: 11 gennaio 2022 | Pagine 276 | euro 16,90 | Target: 14+

 
La straordinaria storia vera di Stefania Podgórska, una ragazza nata nella Polonia della Seconda Guerra Mondiale che combatté contro il nazismo e salvò tredici ebrei nascondendoli in casa propria. 
Polonia, 1942. Stefania è una sedicenne come tante. Lavora nel negozio di alimentari della famiglia Diamant e il suo sogno è semplicemente quello di un bacio, magari perfino trovare il vero amore. Ma nel 1942 non esiste la normalità, non si fanno progetti per il futuro: la Germania ha invaso la Polonia, la guerra divide la città, gli amici, le famiglie. Eppure, anche se è impossibile pensare al domani, nella panetteria dei Diamant Stefania conosce Izio. Un ragazzo gentile con cui trova subito l’intesa. Stefania e Izio sembrano perfetti l’uno per l’altra, ma quando i tedeschi irrompono nell’appartamento dei Diamant, Izio viene catturato e caricato su un camion diretto fuori dalla città. È ebreo. E Stefania sa che non lo rivedrà mai più. Ma proprio quando il mondo di Stefania crolla all’improvviso e la sua casa, prima piena di vita, si svuota di ogni emozione, qualcuno bussa alla sua porta. È notte, Stefania non aspetta nessuno. Potrebbero essere i nazisti, potrebbe essere la fine. Oppure, potrebbe essere l’occasione per cambiare la storia.

Sharon CAMERON è un’autrice americana bestseller del New York Times, molto amata dal pubblico e dalla critica. Con i suoi romanzi ha vinto numerosi premi, tra cui il prestigioso YALSA’s Best Fiction for Young Adults. Una luce oltre il buio è stato tradotto in 18 lingue ed è diventato un bestseller a livello mondiale.
Laura ORSOLINI
IL LADRO GOURMET

Data di uscita: 11 gennaio 2022 | Pagine 224 | euro 14,90 | Target: 9+

Un romanzo esilarante, pieno di colpi di scena, perfetto per chi ama le storie avventurose.

 
Gustavo Strano è uno degli chef stellati più apprezzati di Milano. È creativo, è innovativo, è sulla cresta dell’onda. Cracco e Cannavacciuolo parlano di lui. Lo ammirano Borghese e Sadler. Non c’è critico culinario che non stimi Gustavo per il suo prodigioso vitello tonnato, o per il suo estatico risotto allo zafferano. Ma tutto cambia il giorno in cui il ristorante La Madunina è costretto a chiudere. I conti sono in rosso. Lo chef Strano viene licenziato. E cercare un lavoro non è facile: c’è la crisi, i ristoranti non se la passano bene, la gente spende meno...Gustavo però non demorde: ha un figlio e un cane a cui badare, e per amore della sua famiglia è disposto a fare anche un lavoro diverso da quello che ama. Anzi, è disposto a fare qualunque lavoro. In qualunque orario. In qualunque condizione. Per qualunque committente. All’ufficio si collocamento, Gustavo spunta tutte le caselle. Tutti questi ‘qualunque’ però sono destinati a non portare nulla di buono. Gustavo se ne accorgerà presto. Per la precisione il giorno in cui riceverà una busta azzurra, contenente le istruzioni per uno strano colloquio di mezzanotte. E una firma, Il conte, che preannuncia guai.

Laura ORSOLINI è un’amante di libri. Libraia della libreria Millestorie di Fagnano Olona e Tradate, a Varese, Laura è anche scout, editor, docente di scrittura creativa e responsabile di incontri e laboratori di scrittura all'Experience Summer Camp, il primo campus italiano sullo sport e la lettura. Cura inoltre la rubrica settimanale “Mamma scegliamo un libro” su Varesenews.
Kelly BARNHILL
VIOLET E IL LIBRO PROIBITO
 
Data di uscita: 18 gennaio 2022 | Pagine 416 | euro 15,90 | Target: 10+
 
Dall’autrice del caso editoriale La bambina della luna e delle stelle, vincitore del premio Newbery Medal, uno stupendo fantasy per ragazzi e per adulti sul potere delle parole e delle storie.
 
Nelle fiabe, tutte le principesse sono bellissime, i draghi orrende e spietate creature e le storie... semplici e innocue storie. Ma questa non è affatto una fiaba come le altre. Nel regno di Andulan, la figlia del re si chiama Violet. È una ragazzina solitaria, con gli occhi di colore diverso e una massa di ricci che le nasconde la faccia. Si vede brutta, e questo la rende insicura. C’è solo un momento in cui non si sente sbagliata: quando racconta storie. Perché Violet è una lettrice voracissima e una voracissima narratrice di favole. Se apre bocca rapisce tutti, dalle dame di corte al più umile dei servitori. Quando insieme al suo migliore amico, Demetrius, trova nei sotterranei del castello un misterioso libro, è convinta di aver scoperto una miniera di storie che cambierà la sua vita. E la sua vita cambia, ma non come aveva immaginato... Dal polveroso tomo si leva la voce spaventosa di una divinità dimenticata, che inizia a sussurrare ai servitori, alle ancelle, al popolo, ammaliando l’intero reame. Ammalia il re, offrendogli l’opportunità di catturare l’ultimo drago sopravvissuto. E ammalia la principessa Violet, con l’illusione di renderla bellissima. Ma ogni parola sussurrata dal libro proibito ha un prezzo, e tremende conseguenze. E Violet, per salvare il regno, dovrà trovare il modo di ascoltare solo le voci amiche, e di raccontare l’unica storia che potrà guarire il suo mondo.

KELLY BARNHILL vive in Minnesota con il marito e tre figli. I suoi romanzi per ragazzi hanno ottenuto numerosi riconoscimenti. Violet e il libro proibito è il secondo volume che pubblica con DeA Planeta Libri, dopo La bambina della luna e delle stelle, con il quale ha raggiunto la vetta della classifica dei bestseller del «New York Times» ed è stata insignita del più prestigioso premio internazionale per la letteratura per ragazzi, la Newbery Medal. Per conoscere meglio Kelly potete visitare il suo sito, Kellybarnhill.wordpress.com, o seguirla su Twitter (@kellybarnhill).
Enrico FRANCESCHINI 
TUTTI PER UNO
33 storie per innamorarsi dell'Europa 


Data di uscita: 25 gennaio 2022 | Pagine 192 | euro 12,90 | Target: 11+ 

Dalla penna di un grande giornalista, un viaggio in Europa per raccontare ai ragazzi il continente più bello del mondo e le sue opportunità.
L’Europa è uno scrigno di tesori da scoprire. Sapevate che la Finlandia è il paese più felice del mondo e che in Estonia c’è un’isola dove comandano le donne? Avreste immaginato che la spiaggia migliore per fare surf non è in California, bensì in Portogallo, e che in Spagna sanno estrarre elettricità dalle arance? Per stile di vita, diritti e creatività, il nostro continente non è secondo a nessuno, ed è questo il momento per le nuove generazioni di rendersene conto, sviluppando, accanto a quella nazionale, una coscienza veramente europea. Ma riuscirci deve essere un piacere, non un dovere: dell’Europa bisogna innanzitutto innamorarsi, comprendendo quanto è bella, unica, carica di opportunità. Con le storie contenute in questo libro, Enrico Franceschini propone un corso di educazione civica in movimento: un viaggio alla scoperta dei valori e delle risorse europee, sinonimo di libertà, democrazia, multiculturalità, con radici che arrivano agli albori della civiltà occidentale e un futuro pieno di promesse. Il giornalista con la valigia pronta svela personaggi e caratteristiche del luogo in cui si vive meglio sulla faccia della terra, per dimostrare che, come dice il proverbio, l’unione fa la forza. Perché oggi più che mai, dopo la tempesta della pandemia, gli europei hanno l’occasione di adottare il motto dei tre moschettieri: tutti per uno, uno per tutti.

Enrico FRANCESCHINI gira il pianeta da quarant’anni facendo il giornalista. È stato quasi dappertutto, negli Stati Uniti e in Russia, in Cina, Giappone e Medio Oriente, in Africa, nel mar dei Caraibi e perfino alle isole Figi, ma al ritorno dai suoi viaggi crede di avere una sola certezza: da nessuna parte si vive bene come nell’Europa unita. Lo ha capito fino in fondo, a sue spese, quando il paese in cui vive ora, l’Inghilterra, dalla Ue ha deciso di uscire. Allora, dopo avere scritto tanti saggi e romanzi sulle sue esperienze in luoghi lontani da casa, ha scritto questo per spiegare ai ragazzi come è bello essere europei.
Cecily VON ZIEGESAR
GOSSIP GIRL

Data di uscita: 25 gennaio 2022 | Pagine 320 | euro 15,90 | Target: 14+
 
Gossip Girl sa tutto, può tutto, condivide tutto, soprattutto… ciò che si vorrebbe restasse nascosto. Torna in libreria la serie di libri che ha innescato un fenomeno di costume a livello mondiale, ora anche su Sky e NOW TV.
Ricchi, belli, innamorati e cattivi. Sono i ragazzi dell’Upper East Side. Sempre all’ultima moda, sempre pronti a giudicare ed escludere gli outsider dal gruppo. Fino a che… un individuo misterioso che si fa chiamare Gossip Girl e che conosce tutti i pettegolezzi dell’élite di Manhattan inizia a smascherarli pubblicamente sulla sua pagina social, innescando faide e intrighi nella New York bene. Più il segreto è pruriginoso, più il trionfo di Gossip Girl è plateale. Ma chi si cela dietro il misterioso personaggio di Gossip Girl e che cosa vuole?

Cecily VON ZIEGESAR è l’autrice della serie bestseller mondiale Gossip Girl, che ha dato vita a una fortunatissima serie TV. Nata a Manhattan, si è occupata di cavalli nel Connecticut; da allora ha vissuto in Italia, nel Maine, in Arizona, a Budapest e a Londra. Attualmente vive a Brooklyn, con la sua famiglia e i suoi animali.
Begoña IBARROLA
STORIE PER FAMIGLIE (CHE VOGLIONO ESSERE) FELICI

 
Data di uscita: 11 gennaio 2022 | Pagine 176 | euro 14,90 | Target: 5+
 
Una raccolta di storie ci insegna come è possibile raggiungere la felicità in qualunque famiglia. Con all’interno schede con consigli, attività e giochi da fare con i propri bambini alla fine di ogni storia.
Le famiglie perfette non esistono. Ma tutte, a modo loro, possono diventare famiglie felici. Venti storie in cui i protagonisti sono animali che costituiscono diversi tipi di famiglie e ci mostrano esempi positivi su come raggiungere l’armonia a casa attraverso il dialogo, l’ottimismo, la fiducia, la collaborazione, la comprensione. Un libro che riflette non solo i nuclei tradizionali, ma tutti i diversi tipi di famiglie: genitori single, genitori separati, figli adottivi, genitori dello stesso sesso... Un’autrice capace di mettere la sua narrazione umoristica e avventurosa al servizio dell’intelligenza emotiva.

Begoña IBARROLA (Bilbao, 1954) si è sempre occupata dei più piccoli. Prima come terapeuta infantile per quindici anni, dopo la laurea in psicologia (UCM, 1977), poi come autrice di storie in cui mostra ai bambini il percorso delle emozioni come risorsa per la vita.
COSE DA FARE PER SCONFIGGERE LA NOIA - Volume 2
 
Data di uscita: 18 gennaio 2022 | Pagine 64 | Euro 5,90 | Target: 7+ | Illustrazioni di Rita Giannetti

Nessun amichetto in vista per giocare, il tempo è brutto e non puoi uscire di casa, come se non bastasse il tuo videogioco preferito non funziona più? Una speciale raccolta di spassosi passatempi e attività originali per intrattenere i bambini e trascorrere in allegria le giornate in cui proprio non si sa che cosa fare!

Nessun commento:

Posta un commento