Jesmyn Ward
La linea del sangue
Traduzione di Monica Pareschi
IN LIBRERIA DAL 16 LUGLIO 2020
“Piombarono giù con un gran tonfo, e un’eruzione d’acqua tiepida gli riempì il naso, un fiotto bruciante.
Le bocche si aprirono istintivamente: l’acqua sembrava fango e sapeva di tè amaro.
In quell’acqua smossa e torbida al centro del fiume, entrambi cercarono il fondo con i piedi
staccandosi l’uno dall’altro per tentare di risalire in superficie.
Quando affiorarono, il giorno esplose intorno a loro, luce, suono, colore.”
Joshua e Christophe sono gemelli e vivono a Bois Sauvage, Mississippi, insieme alla dolce Ma-mee, la nonna cieca che si è sempre presa cura di loro.
La madre, Cille, si è trasferita ad Atlanta per cercare fortuna, mentre il padre, Sandman, è tossicodipendente e li ha abbandonati da tempo.
I gemelli si sono appena diplomati e trascorrono la loro ultima estate di libertà tra tuffi nel fiume, partite di basket e feste con gli amici.
Ma devono anche iniziare a cercare un lavoro: saranno loro, adesso, ad aiutare la nonna, diventando gli adulti di casa. Joshua trova un impiego al porto e si innamora di Laila, mentre Christophe non ha fortuna e inizia a spacciare. Le strade dei due fratelli si dividono per la prima volta, e ai loro malumori si aggiungono le incomprensioni con Cille e le tensioni con Sandman, che dopo anni ricompare a casa di Ma-mee.
Jesmyn Ward ci riporta a Bois Sauvage, nei torridi giorni d’estate che precedono gli eventi di Salvare le ossa.
E con voce limpida e intensa racconta le cicatrici dell’adolescenza e le forme d’amore che tengono insieme una famiglia, venature di quella linea del sangue che ispira e orienta il destino.
Questo libro è per chi d’estate si addormenta ascoltando il ronzio sonnolento delle api, per chi si abbandona all’abbraccio caldo della voce di Al Green, per chi ha teneramente accarezzato capelli soffici e ricci, e per i piccoli pesci cangianti che, morsi dall’amo e ributtati nel fiume, sapranno insegnare ai figli l’odore del metallo nell’acqua.
Jesmyn Ward vive in Mississippi, dove insegna scrittura creativa alla Tulane University, ed è oggi considerata una delle maggiori scrittrici americane contemporanee. Con Salvare le ossa (NNE 2018) e Canta, spirito, canta (NNE 2019) ha vinto due volte il National Book Award, prima donna dopo scrittori come William Faulkner, John Cheever, Philip Roth. La linea del sangue è il suo romanzo d’esordio e completa la Trilogia di Bois Sauvage.
NNE pubblicherà anche Men We Reaped e, a fine 2020, Navigate Your Stars, poeticamente illustrato da Gina Triplett.
Nessun commento:
Posta un commento