mercoledì 1 maggio 2019

LA SCRITTRICE DEL MISTERO - ALICE BASSO


Il romanzo si riallaccia a 24h dopo la fine del romanzo precedente e, come sempre, c'è un'auto-presentazione di Vani Sarca e del suo lavoro di ghostwriter, per chi non la conoscesse già.

Vani, finalmente, sta con il commissario Berganza ma il suo ex, lo scrittore Riccardo Randi, torna prepotentemente nella sua vita in quanto lui minacciato da qualcuno e lei collaboratrice della polizia.

A livello lavorativo, poi, Vani deve scrivere il primo di una serie thriller nelle vesti di un giallista pomposo per risollevare le sorti della sua casa editrice e salvare il posto del suo capo, Enrico Fuschi.
Spassosissime le interazioni di Vani con l'autore di turno per cui deve fare da ghostwriter, il finto americano Henry Dark. Berganza e Vani sono di ispirazione, loro malgrado, per i personaggi pretesi dal suddetto giallista.

La storia tra il commissario e la nostra protagonista procede, con somma gioia non solo dei due interessati ma anche della giovane Morgana e dell'ottuagenaria Irma, due persone a cui Vani tiene tantissimo.

Vi è più di un flashback riguardante Lara, la sorella di Vani, e suo marito Michele, conosciamo meglio questi due personaggi e si capiscono davvero molte cose. In questo romanzo anche Vani mostra un nuovo lato di sé, a quanto pare è sempre stata dolce ma anche previdente ed un tantino vendicativa, questo le tornerà utile per mettere a tacere, finalmente, il cognato.

Vedere il film "Ragione e sentimento" con gli occhi di Vani è davvero uno spasso, cogliere le sue citazioni, letterarie e non, sempre un piacere o una sfida.

Vi è un sapiente mix dei personaggi storici, oltre alla novità della love story di Vani, ci sono poi il nuovo rapporto con sua sorella Lara, la tregua con l'ex Riccardo ed il finale a sorpresa circa il capo, Enrico.

Riuscire a sorprendere al quarto episodio di una saga, non è mica cosa facile! Inevitabile chiedersi, infine, cosa succederà ad Enrico che, a quanto pare, è oggetto del prossimo romanzo.

Nel corso della narrazione, avevo subodorato che la risoluzione del mistero circa Riccardo fosse stata troppo semplice e che il responsabile fosse qualcun'altro ma, ci sono stati comunque episodi inaspettati e piacevolissimi nelle varie vicende.

Ho trovato una nuova Vani, meno cinica e più tenera, sia con la sua famiglia che con le sue amiche, nonché col moroso. Il personaggio meritava soddisfazioni emotive oltre che lavorative, lei stessa si accorge di stare finalmente bene dove e come è ora.

Beh, il seguito esce domani ed io aspetto la mia copia a breve quindi, buona lettura a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento