lunedì 1 giugno 2020

prossime uscite Marsilio

                                      NARRATIVA                                 
Camilla Läckberg
Ali d'argento 

 
Dopo il successo internazionale de La gabbia dorata, Camilla Läckberg, tra gli autori più letti nel mondo con 26 milioni di copie vendute, torna in libreria con il secondo episodio della storia di Faye: tradimento, riscatto e solidarietà femminile in un nuovo dramma della vendetta.
 
Hanno scritto della serie di Faye:

«Faye è un’eroina sorprendente.» Maria Laura Giovagnini, Io Donna
«Suspense, mistero, sesso, intrighi: con la serie di Faye la regina del giallo scandinavo ha virato sul noir, e i lettori l’hanno seguita.» Isabella Fava, Donna Moderna

«Dopo i gialli ambientati a Fjällbacka, anche la storia di Faye racconta la società svedese e le incertezze che oggi si somigliano anche a latitudini diverse: la violenza sulle donne, la responsabilità del male.» Ida Bozzi, La Lettura del Corriere della Sera

 
traduzione di Alessandra Albertari, Laura Cangemi, Katia De Marco e Alessandra Scali
In libreria dal 4 giugno
Nino Haratischwili
L'ottava vita (per Brilka)


Dalla pluripremiata scrittrice e drammaturga georgiana, una delle voci più importanti della letteratura in lingua tedesca, una grande saga familiare che intreccia la vita di sei donne, sei generazioni, con gli eventi che hanno segnato la storia europea del Novecento. L’ottava vita, libro dell’anno per Der Spiegel, 500.000 copie vendute in Germania, in corso di traduzione in 15 paesi e nella longlist del Booker Prize, racconta l’epopea e il destino di una famiglia georgiana lungo il ventesimo secolo, dal 1917 ai giorni nostri, da Londra a Berlino, da Vienna a Tbilisi, da San Pietroburgo a Mosca.

Hanno scritto del libro:
«Il libro dell’anno». Der Spiegel
«Fenomenale». Frankfurter Allgemeine Zeitung
«E
pico, straziante, avvincente. Un romanzo di svolta.» The Guardian
«Un romanzo ambi
zioso, che si muove senza incertezze, freddo, ma con una tensione emotiva che affiora costantemente, dalla trama e dalla potenza inusuale». El País
«Commovente, straziante, sublime»The New York Times
 

traduzione di Giovanna Agabio  
In libreria dal 4 giugno 2020
Grazia Verasani
Come la pioggia sul cellofan

 
Torna l’investigatrice Giorgia Cantini, la prima donna investigatrice nella letteratura noir italiana, già protagonista di “Quo vadis, baby?”, best seller divenuto un film cult per la regia del premio Oscar Gabriele Salvatores e una serie tv prodotta da Sky.
 
Hanno scritto dei suoi libri:

«L’investigatrice Giorgia Cantini è un personaggio così riuscito da entrare nell’album di famiglia. Anomala, inquieta, malinconica eppure vitale: una di noi, verrebbe da dire.» La Repubblica

«Nei noir di Grazia Verasani il passato ha una voce sommessa che pian piano finisce per urlare. Le sue storie si leggono tutte d’un fiato.» Io Donna

In libreria dal 25 giugno 2020
Giancarlo Pastore
Un giorno uno di noi

 
Il progetto e l’avventura di un viaggio in America, in macchina, da Boston a Los Angeles. Poche settimane che segnano la vita di Edoardo e Graziano per sempre: Giancarlo Pastore riesce a mostrare quanto l’amore ci faccia tornare adolescenti, fisicamente impacciati ma appassionati e attenti, incantati.

«Un viaggio che non è solo l’attraversamento fisico di un continente, ma l’erosione di una antica solitudine quando finalmente incontra la vita. Edoardo e Graziano sono più che due personaggi. Sono due anime che felicemente non dimenticheremo. Un romanzo duro come un pugno allo stomaco, e commovente come una speranza che si realizza.» Ivan Cotroneo

In libreria dal 18 giugno 2020
Antonio Menna
La bambina senza il sorriso


Antonio Menna torna a raccontare la sua Napoli in una storia corale di padri e figli che scava a fondo nei vicoli di Napoli e nel sentimento della paternità.

Hanno scritto dei suoi libri:
 

«Il mistero dell’orso marsicano ucciso come un boss ai Quartieri Spagnoli è una storia visionaria e allo stesso tempo realistica. Che ricorda ai lettori quanto assurda possa essere talvolta la realtà nei vicoli dei Quartieri Spagnoli». Luca Crovi, Il Giornale
 

«Spira, nel Mistero dell’orso marsicano, la lezione americana che Calvino non ha elaborato. Si avvicina alla leggerezza? O alla molteplicità? Come definirla? La leggera molteplicità? È una squisitezza napoletana… una vocazione talmente nitida, talmente irrefrenabile, all’intreccio, alla concatenazione». Bruno Quaranta, La Stampa

In libreria dal 4 giugno 2020
                                  SAGGISTICA                                   
Matteo Renzi
La mossa del cavallo
Come ricominciare, insieme
 
«La sfida che abbiamo davanti è una grande sfida politica. Dovremo ripensare molto, se non tutto. E tenere insieme riformismo politico, crescita economica, civiltà garantista, patriottismo della bellezza e della cultura.
Quale paese vogliamo costruire? Quali infrastrutture vogliamo sbloccare? Sono domande a cui è urgente rispondere, se vogliamo ridare slancio all’Italia».
 

In libreria dal 4 giugno 2020
Adam Kucharski
Le regole del contagio
L’età virale e le epidemie, come nascono, come si diffondono, come scompaiono


Adam Kucharski, professore alla London School of Hygiene and Tropical Medicine, dove lavora come matematico allo sviluppo di analisi per prevenire la diffusione delle epidemie, elabora e ricostruisce vari set di «regole del contagio»: dalle epidemie ai fenomeni sociali e virali, ai meccanismi finanziari, per riflettere su come cambieranno le nostre vite e i nostri comportamenti.

traduzione di Irene Annoni e Francesco Peri
In libreria dal 4 giugno 2020 
Merlin Sheldrake
L'ordine nascosto
L'intelligenza dei funghi

 
Dagli sciamani dell’Amazzonia ai cercatori di tartufi in Piemonte, un affascinante viaggio letterario e scientifico alla scoperta degli organismi più misteriosi della terra, e dal loro punto di vista.
 
«I funghi sono dappertutto ma si nascondono. Sono dentro e attorno a te. Sostengono il tuo organismo e lo sfruttano per sopravvivere. Mentre leggi queste parole, i funghi stanno modificando la forma di vita sulla terra come hanno fatto nell'ultimo miliardo di anni».

traduzione di Anita Taroni e Stefano Travagli
In libreria dal 25 giugno 2020
Frediano Sessi
Auschwitz
Storia e memoria 1940 - 2020

A ottant’anni dall’apertura del campo simbolo del male assoluto nella storia dell’uomo, Frediano Sessi, storico italiano dell’Olocausto, curatore dell’edizione più accreditata del Diario di Anna Frank, compila un’opera monumentale e necessaria che raccoglie e mette in ordine tutte le più recenti acquisizioni su storia e memoria del campo, con documenti inediti e immagini mai svelate.

In libreria dal 25 giugno 2020
Sergej Michajlovič Ėjzenštejn
Il metodo (vol. 1)
a cura di Alessia Cervini

L’ultima incompiuta e attesa opera teorica del grande regista russo, per la prima volta tradotta in Europa.

«L’arte mi è sempre apparsa un “mezzo violento”, cioè uno strumento (un’arma) per trasformare il mondo, indirizzando la coscienza delle persone.»


In libreria dal 4 giugno 2020

Nessun commento:

Posta un commento