domenica 13 novembre 2011

SEGRETI - IRENE PECIKAR

Un romanzo breve ma intenso, numerosi i personaggi presenti e principalmente quattro donne, protagoniste di altrettante storie che scorrono in parallelo.
Quattro donne forti che sapranno affrontare e superare le avversità, mamme, figlie, studentesse, lavoratrici, tutte accomunate ad un certo punto dall'avere dei figli che, guarda caso, si ritrovano tutti nella stessa scuola.
Eva, Leyla, Alessia e Sara, questi i nomi delle protagoniste ed il Friuli come sfondo di quasi tutto il romanzo, eccezion fatta per una parte ambientata nella mia terra, la Puglia.
Succede tutto ed il contrario di tutto, gli equilibri, come nella vita reale, infatti, non restano sempre gli stessi e ciò che caratterizza la vita, non è forse la continua ricerca dell'equilibrio?
Si dice che la storia sia ciclica, se pensiamo ai grandi avvenimenti è vero ma, pensando in piccolo, come si dice che "le colpe dei padri ricadono sui figli", così può essere che i figli seguano, inconsciamente, la strada tracciata prima di loro dai genitori e così alla fine ci ritroviamo come piccoli protagonisti anche Martina, Joanna, Hassan, Malika ed Arianna, per appunto i figli delle nostre protagoniste.
Si presagisce quindi un seguito al romanzo, incentrato proprio su questi "nuovi" protagonisti e di sicuro sarà interessante.
La copertina ed il titolo lascerebbero presagire qualcosa di passionale e misterioso, quasi torbido oserei dire ma di fatto, anche se i segreti in genere non sono piacevoli e quasi nessuno ha un'anima proprio cristallina, di torbido, per fortuna, c'è poco.
In definitiva, molto ben scritto, primo dell'autrice che leggo ma di certo solo il primo di una lunga serie dato che quando un autore mi entusiasma continuo a leggerlo seguendolo nella carriera si può dire.

Nessun commento:

Posta un commento