mercoledì 30 ottobre 2013

IL MISTERO DEI GIARDINI DI HAMPTON COURT - JULIA STUART

Siamo nella Londra di fine 19esimo secolo e la principessa Alexandrina (detta Visù), figlia del Maraja del Punjab e di una nobildonna inglese, si ritrova orfana e senza fondi alla morte del padre per cui è costretta a vendere casa e trasferirsi in un palazzo di cortesia ad Hampton Court. Qui farà presto nuove conoscenze, per lo più signore nobili rimaste vedove ma anche un bizzarro medico condotto ed un odioso generale in pensione.
Dopo un picnic, il caso vuole che il generale muoia e a pochi giorni di distanza la polizia inizi ad investigare su quello che si suppone sia stato il suo omicidio.

Di mezzo ci finisce Pooki, cameriera tuttofare e di lunga data della principessa, per scagionarla Visù inizia quindi ad investigare sugli abitanti della corte scoprendo misteri e segreti. A quanto pare, tutti sembrano avere avuto un movente per liberarsi del generale, un uomo risultato sgradevolte da subito alla stessa principessa.

Chi sarà l'omicida? Sta a voi scoprirlo alla fine come nei classici gialli. 

Numerosi sono gli equivoci e i misteri attorno ai personaggi, davvero da gustare fino alla fine, non so quante volte ho ridacchiato tra me e me!

Della stessa autrice avevo letto Mr Jones e lo zoo della torre di Londra che a dire il vero mi aveva lasciata con un pò d'amaro in bocca ma, questa trama mi ha spinta a dare una seconda chance all'autrice e devo dire che ne sono molto contenta! Inutile dirvi che sto cercando ora il suo primo romanzo per avere una visione più completa :).

Ho trovato la narrazione molto più accattivante, un giallo vittoriano (come lo definisce l'autrice) che, però, mi ha spesso dato l'idea di una commedia surreale con tutti i qui pro quo che vi sono. Davvero divertente e non scontato, una piacevole sorpresa.

1 commento:

  1. sia questo libro che Mr Jones e lo zoo della torre di Londra sono nella mia lista desideri il secondo già da un po!mi mangio le mani mi servirebbe un portafoglio a fisarmonica!!!!ahahahahah

    RispondiElimina