sabato 29 dicembre 2012

IL DESTINO NON SI SCRIVE - EILEEN COOK



Sophie è stata appena lasciata da Doug, il suo storico fidanzato con cui convive a Vancouver ma non se ne capacita e così mette in atto una serie di bizzarri stratagemmi per spingerlo a tornale da lei, come rubargli un calzino per paio o spostargli in continuazione l'auto senza che lui se ne accorga.
Doug ha già trovato una nuova fiamma però, Melanie, la prosperosa biondona che pende dalle sue labbra e, dato che lei crede nei medium, Sophie si improvvisa tale con l'aiuto di Nick, un docente universitario che cerca di smentire i poteri paranormali di questi soggetti.
Per caso un avvertimento di Sophie, sotto le mentite spoglie della medium Emma, si rivela premonitore salvando un'intera famiglia da una catastrofe e così, suo malgrado, si ritrova in una spirale di popolarità non voluta e che la costringerà a diverse manovre per non essere smascherata, visto che il suo obiettivo era solo quello di convincere Melanie a lasciare Doug.
Lo stile è semplice, la scrittura molto scorrevole, i capitoli sono brevi e iniziano ognuno con il breve oroscopo di un segno; sembra che ogni suggerimento sia adatto a Sophie, alla fine credo voglia farci intendere che siamo noi ad interiorizzare tali messaggi perchè essendo generali possono andare bene per tutti o quasi. E' questo che fa, infatti, Sophie come medium seguendo il consiglio di Nick, fa dire ai protagonisti la loro storia ed esprime pensieri che potrebbero andare bene per tutti senza sbilanciarsi mai troppo, ad eccezione di Melanie visto che sa chi è e conosce i dettagli della sua storia con Doug.
Sophie, con le sue continue liste di pro e contro, cerca di analizzare razionalmente avvenimenti e propositi ma, di fatto, il suo lato un pò folle prevale sempre.
Arriva il momento in cui Sophie riesce a riavere Doug ma, è davvero ciò che vuole? Lui sembra ossessionato dalle sue capacità paranormali che non sono affato vere per cui, su cosa si basa la loro storia? Lascio a voi scoprirlo.
Un libro spassoso e con una protagonista frizzante ed originale, una sorta di stalker simpatica che cerca solo di coronare il suo sogno d'amore. Piacevole e leggero, adatto a tutte.

Nessun commento:

Posta un commento