martedì 3 aprile 2012

IL BACIO DELLA SIRENA - TERA LYNN CHILDS


Questo romanzo si sviluppa tra metafore marine, equivoci, situazioni imbarazzanti o semplicemente insolite e racconta la storia di Lily, sirena temporaneamente sulla terraferma a Seaview e Quince, suo vicino di casa e coetaneo nonchè acerrimo nemico da tre anni.
Conosciamo la storia di tante principesse e dei loro baci in grado di risvegliarle o rompere incantesimi e che le sirene sono mitologicamente ammaliatrici ma cosa sappiamo dei baci delle sirene? Poco o nulla direi per cui quando Quince bacia "per sbaglio" Lily, gli eventi precipitano e i due si trovano legati a livello profondo loro malgrado.
Cercheranno di rompere questo legame, soprattutto Lily vi si oppone perchè convinta di amare Brody, compagno popolare e campione di nuoto.
C'è poi la questione del trono perchè Lily non è una sirena qualsiasi ma la principessa ed erede al trono di Thalassinia, regno sottomarino in cui dovrà tornare un giorno per governare e della clausola di avere un compagno per la vita entro i suoi diciotto anni ormai prossimi.
I due affronteranno varie prove e sebbene diventi sempre più chiaro che Quince ama davvero Lily, lei si opporrà fino all'inverosimile riuscendo però, infine, a capire cosa prova davvero per Brody e Quince.
Una storia perfetta per gli adolescenti ma anche per i "giovani adulti" che hanno più recente il ricordo di quel periodo strano che per tutti è proprio l'adolescenza.
La storia si legge con piacere e celermente per sapere come va a finire per Lily e Quince, in definitiva una lettura leggera e trascinante. L'ho regalato anche alla mia cuginetta di dodici anni che credo e spero l'apprezzerà come me.
Secondo me, poi, degna di nota è la copertina rilegata del libro che in prima pagina reca il titolo con gli stessi caratteri della sovracopertina (di solito è vuota) , il che rende il libro più brioso se si toglie temporaneamente la sovracopertina per non rovinarla, come faccio io.

8 commenti:

  1. le stoire di sirene mi hanno sempre affascinato....

    RispondiElimina
  2. Anche ame piacciono le storie con le sirene.
    Delicata cover.

    RispondiElimina
  3. Ciao. Mi chiamo Ludovica e ho 13 anni.
    Sono una delle tante adolescenti che ha letto Il bacio della sirena.n
    Ho incominciato a leggerlo una mattina dopo che l'avevo comprato e da quel momento non ho più smesso di leggerlo finchè, la sera, ho finito di leggerlo.
    Devo dire che, sin dall'inizio, ho pensato che sotto il comportamento di Quince, c'era di più del comportamento che aveva con Lily, infatti con l'andare avanti con la storia ho sempre pensato, "ma Lily come fa a essere così tanto ceca sul fatto che Quince era innamorato di lei e che anche lei lo era di lei, sopratutto dopo le varie situazioni in cui si sono ritrovati e, come, ha continuato affinchè la separazione avvenisse"... Comunque è il romanzo più bello che io abbia letto fino a ora.... <3 <3 <3 <3 <3 :) :) :) :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono contenta ti sia piaciuto... l'ho regalato a mia cugina di 12 anni anche :)

      Elimina
    2. Avendo letto il libro, sono sicura che sia piaciuto anche a tua cugina... baci e ciao..... =)

      Elimina
  4. P.S.
    Per fortuna Lily si è resa conto alla fine che lei e Quince erano fatti per stare insieme e, come tutti i bei lieto fine, si sono messi insieme... Ah e Lily si è anche resa conto della superficialità di Brody. . . . . . . . . . . . .
    BY Ludovica = )

    RispondiElimina
  5. Ciao . . . . sono di nuovo io, Ludovica, cercando tra i vari siti ho trovato novità. . . .
    infatti Tera Lynn Childs, ha scritto altri due libri, sempre collegati al bacio della sirena.
    Ovviamente io li cercherò e li leggerò, ho anche letto delle frasi che ho trovato nei siti dove sono rimasta a bocca aperta . . . dico questo perchè pare che,anche se non so in che modo, Quince riesce a tornare a Thalassinia, quindi riesce a respirare sott'acqua . . . Non vedo l'ora di leggerli, (speriamo solo che siano già stati messi in commercio scritti in italiano. . .)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Farebbe piacere anche a me leggerli, speriamo escano in italiano e presto allora ;)

      Elimina