giovedì 26 maggio 2011

VACANZE IN VILLA - MADELEINE WICKHAM ovvero SOPHIE KINSELLA

Questo romanzo è stato scritto tempo fa dall'autrice ma tradotto per noi solo di recente sulla scia dei grandi successi ottenuti con lo pseudonimo di Sophie Kinsella.
Devo dire che il titolo orginale "Sleeping Arragements" è di gran lunga più efficace di quello scelto per la traduzione perchè in senso metaforico e letterale riassume bene i disordini che si scatenano tra gli abitanti della villa.
Chloe ha due figli ed un compagno, Hugh, invece, una moglie e due figlie, entrambi hanno ricevuto in prestito per una settimana una villa in Andalusia dal loro comune amico Gerard  e la convivenza forzata ovviamente non sarà facile anche perchè anni prima loro hanno avuto una storia insieme.
La voglia di rivalsa in campo lavorativo, affettivo ed amoroso permea tutto il romanzo ed a turno i vari protagonisti di fatto insoddisfatti delle loro vite, il dubbio del passato tormenta i protagonisti, la possibilità di una seconda chance insieme li confonde ed annebbia ma la confusione finirà per dissiparsi assieme alle frustrazioni lasciando posto a buoni propositi e sentimenti veri.
Nulla a che fare con i personaggi tragicomici a cui la Kinsella ci ha abituato di recente, ma molto simile lo stile agli altri romanzi firmati col suo vero nome, ovvero "La signora dei funerali" e "La compagna di scuola" in cui sentimenti vari e contrastanti si mescolano, il pathos cresce per l'una o l'altra vicenda ma alla fine tutto finisce col sistemarsi ed è il trionfo dei buoni sentimenti.
Una lettura piacevole e molto scorrevole, il tema del tradimento che in genere mi infastidisce terribilmente è trattato con i dovuti accorgimenti e stranamente non mi ha disturbata.

Nessun commento:

Posta un commento