martedì 12 giugno 2012

I DUE MATRIMONI - CHRISSIE MANBY


Pensavo ad una storia comica, la copertina mi faceva pensare a qualcosa di irriverente e simpatico e invece di divertente c'è ben poco mentre le riflessioni che si sviluppano dopo averlo letto sono molte.
Vi sono diverse storie che si intrecciano, così come matrimoni e assonanze con date e nomi. In parallelo ci sono le vicende prematrimoniali di Diana, quasi trentenne viziata che riesce a convincere il fidanzato Ben a sposarla con un ultimatum e quelle di Kate, trentanovenne spiazzata dalla proposta di fidanzamento di Ian durante un weekend a Parigi.
La storia inizia nel giorno del matrimonio di Lady Diana col principe Carlo, giorno in cui la protagonista Diana nasce e Melanie, proprietaria di un atelier per spose, convola a nozze. Il matrimonio reale è nelle mente non solo delle donne inglesi ma di quelle di tutto il mondo così come grande richiamo ha avuto, l'anno scorso, il matrimonio del principe William con Kate Middelton.
Diana e Kate oltre all'avere il nome di due principesse e l'intento di sposarsi non hanno molto in comune, casualmente si ritrovano a scegliere lo stesso abito da sposa e finiscono con lo scegliere la stessa data per le nozze.
Mentre Kate inizia a sentirsi stretto il ruolo di fidanzata e ad avere sempre più dubbi riguardo alla sua scelta, alla sua storia e al matrimonio in genere, Diana è presa dalla frenesia dei preparativi ed assilla fidanzato e familiari con scelte alquanto eccentriche e pretese a dir poco assurde.
Due storie completamente diverse, con sviluppi ed esiti diversi che fanno riflettere non poco con tutto ciò che ha a che fare col matrimonio, dall'ansia prematrimoniale al business che vi ruota attorno, dall'importanza dei sentimenti a quella per l'esteriorità dell'evento in se.
Una lettura molto scorrevole e che incuriosisce molto per sapere fino a che punto si spingeranno i personaggi e quale sarà l'evolversi delle loro storie. I particolari sono così vividi da essere immaginati come se si vedesse un film.

Nessun commento:

Posta un commento