lunedì 24 gennaio 2022

prossime uscite Marsilio Editore

 

                                      NARRATIVA                                 
Ragnar Jónasson
La signora di Reykjavík

Primo episodio della Trilogia di Hulda, la serie poliziesca che ha consacrato l’autore come uno dei più popolari giallisti internazionali, tradotto in 21 lingue e pubblicato in 32 paesi, celebrato dal Guardian, dal New York Times e dal Washington Post. Protagonista l’ispettrice Hulda Hermansdóttir, figura esemplare e solitaria, che si rifugia nel lavoro per dimenticare un passato carico di segreti.

«Uno scrittore di gialli di livello mondiale», Joan Smith, The Sunday Times «Niente di meno che una pietra miliare nella narrativa poliziesca moderna»Mark Sanderson, The Times - «Ragnar Jónasson, in rapida ascesa, si è affermato come una delle voci più importanti sulla scena crime internazionale»Debra Craine, The Times «Una trama costruita con sapienza e un finale che è un vero shock. Il primo titolo di una trilogia, una buona notizia per i lettori», Laura Wilson, The Guardian - «Jónasson scrive con la precisione di Harold Pinter», Richard Lipez, The Washington Post «Una delle migliori trame dell'autore, stratificata con quella cupa atmosfera scandinava che amiamo», Marilyn Stasio, The New York Times «Uno degli eredi alla corona di Agatha Christie»The Daily Telegraph

Traduzione di Valeria Raimondi
In libreria dal 24 febbraio 2022
Togawa Masako
Residenza per signore sole
 
Paragonata a P.D. James, Togawa Masako (1933-2016) è una delle più importanti scrittrici di crime giapponese. Vincitrice del Premio Edogawa Ranpo con questo libro di esordio, che torna in libreria dopo venti anni in una nuova traduzione di Antonietta Pastore, Togawa è stata oltre che autrice di numerosi libri di successo, cantante, attrice, icona della comunità gay e femminista. 

«Un gioiello del mistero. Togawa Masako ha una scrittura sottile e uno straordinario umorismo e ritmo nel raccontare l’eccentricità della solitudine.»Marcel Berlins, The Times - «Togawa Masako è una scrittrice sottile, abile nell’evocare vite solitarie e una sorta di sinistro pathos»John Gross, The New York Times - «La P.D. James del Giappone»The Times Literary Supplement

Traduzione di Antonietta Pastore
In libreria dal 10 febbraio 2022
Pier Luigi Razzano
La grande Zelda
 
«Cosa c’è dietro Il Grande Gatsby? Prima cosa una grande storia d’amore, e poi una grande donna: la storia struggente di Zelda Fitzgerald, un’artista intrappolata da un’epoca che non sa riconoscerla e da un uomo che non vede altro che se stesso. Entrando vorticosamente nel suo pensiero, Pier Luigi Razzano ci consegna una voce intima che, mentre racconta, costringe a farsi domande, a prendere posizione»Valeria Parrella

 
In libreria dal 17 febbraio 2022 
Edoardo Maspero
Secondo le regole
 
Il romanzo di Edoardo Maspero racconta l’anima nera e corrotta che Milano nasconde sotto la scintillante facciata glamour e mondana. Denuncia una gioventù irresponsabile ed egoista, dedita al culto dell’immagine e dello sballo, incapace di fare i conti con se stessa e con il mondo, una società fatta di apparenza e menzogna, di vizi, violenza e falsi miti.



 
In libreria dal 3 febbraio 2022 
André Gide
Viaggio al Congo
a cura di Giordano Tedoldi
 
Il reportage di viaggio di Gide in una nuova traduzione dello scrittore Giordano Tedoldi.
Un’opera di attualità, un atto d’accusa contro soprusi e violenze.




 
In libreria dal 24 febbraio 2022 
                                  SAGGISTICA                                   
Florian Illies
L'amore al tempo dell'odio
Una storia sentimentale degli anni trenta

Dall’autore di 1913. L’anno prima della tempesta, bestseller da oltre un milione di copie nel mondo, un nuovo romanzo storico in forma di mosaico, una rilettura dei tumultuosi anni trenta attraverso gli sguardi dei grandi amori dell’epoca, da Jean-Paul Sartre e Simone de Beauvoir a Henry Miller e Anaïs Nin. Una trama in cui si intrecciano la Storia e i destini personali, arte e vita.

Traduzione di Francesco Pieri
In libreria dal 10 febbraio 2022
Alessandra Necci
La regina e l'imprenditrice
Maria Antonietta e Maria Teresa
tra rivoluzione e riforma

 
Imperatrice illuminata e lungimirante l’una, regina simbolo di un potere dispotico e opprimente l’altra, Maria Teresa e Maria Antonietta sono le protagoniste del nuovo capitolo dell’indagine di Alessandra Necci sui rapporti tra politica e potere in una storia europea tutta al femminile.



In libreria dal 24 febbraio 2022
Marcello Veneziani
La cappa e la spada
Un breviario di pensiero critico
 
Un manuale di resistenza al conformismo e al puritanesimo dominanti. Un esercizio di pensiero critico in ventiquattro movimenti. Una guida per non soccombere al non senso, per dire ciò che non si può più dire, e provare a cambiare, se non il mondo, almeno il nostro sguardo.



In libreria dal 3 febbraio 2022
Cesare De Michelis
Settecento veneziano
a cura di Gilberto Pizzamiglio 
 
Il nuovo libro della collana "I Libri di Cesare De Michelis", dedicata all’editore e intellettuale veneziano e progettata nella sua veste grafica da Leonardo Sonnoli, ispiratosi al formato dei volumi di Aldo Manuzio: dal teatro alla letteratura, dall’indagine decennale su Goldoni al giornalismo letterario, dalle prime importanti intuizioni fino ai bilanci della maturità, una panoramica sui temi e le vicende che hanno appassionato Cesare De Michelis per tutta la vita.

In libreria dal 17 febbraio 2021
Fabio Frosini (a cura di)
La costruzione dello Stato nuovo
Scritti e discorsi di Benito Mussolini
1921-1932

 
Contestualizzati da uno storico della sinistra gramsciana, gli interventi del primo Mussolini su consenso, popolo e nazione, per comprendere un periodo cruciale del secolo scorso, i famigerati anni venti. 



In libreria dal 24 febbraio 2022

Nessun commento:

Posta un commento