mercoledì 20 aprile 2022

prossime uscite Marsilio Editore

 

Paolo Possamai
Nettuno e Mercurio
Il volto di Trieste nell'800 tra miti e simboli

 
Il volto urbano di una delle città tra le più affascinanti, atipiche e bizzarre, raccontato per la prima volta attraverso una narrazione mitologica e fotografie inedite realizzate da Fabrizio Giraldi, per spiegare uno degli episodi urbani più significativi del neoclassicismo in Europa.

 
In libreria dal 21 aprile 2022


















Alessandra Necci
La regine e l'imperatrice
Maria Antonietta e Maria Teresa 
tra rivoluzione e riforma 

Imperatrice illuminata e lungimirante l’una, regina simbolo di un potere dispotico e opprimente l’altra, Maria Teresa e Maria Antonietta sono le protagoniste del nuovo capitolo dell’indagine di Alessandra Necci sui rapporti tra politica e potere in una storia europea tutta al femminile.

Hanno scritto dei suoi libri:
«Necci ritrae la figura controversa di un genio con un’impostazione che sarebbe piaciuta a Marguerite Yourcenar» Flaminia Marinaro, Il Foglio - «Un saggio dal ritmo narrativo avvincente» Santa di Salvo, Il Mattino - «Ricorda le più belle pagine di Rinascimento privato di Maria Bellonci» Roberto Carnero, Il Sole 24 Ore - «Prevale l’andamento saggistico, ma Necci descrive con passione gli intrecci storici» Pierluigi Panza, Corriere della Sera «Un saggio che offre tante letture e molti segmenti avvincenti» Daria Galateria, la Repubblica

 
In libreria dal 28 aprile 2022



Simone Bemporad, Renata Codello
Imprese private e pubbliche virtù
Progetti e visioni in dialogo
sul bene comune

Prefazione di Romano Prodi
 
Nel dibattito sulla conciliabilità di pubblico e privato in ambito culturale sono tante le voci che negli ultimi anni hanno spostato l’ago della bilancia fra i poli opposti di un tema sempre più attuale. Pubblico e privato sono davvero inconciliabili? Saper unire scopo e profitto è una questione culturale?

In libreria dal 28 aprile 2022


Tsukamoto Shin'ya
Un serpente di giugno
 
Dal regista di culto Tsukamoto Shin’ya, un mystery ispirato al film A Snake of June, premiato alla Mostra del Cinema di Venezia con il Premio della Giuria.







 
In libreria dal 28 aprile 2022


Carlotta Vagnoli
Memoria delle mie puttane allegre 


Partendo dalle donne di García Marquez, da Remedios e Pilar di Cent’anni di solitudine, la scrittrice e attivista Carlotta Vagnoli racconta la dicotomia “santa puttana” come il modello fondativo dell’Occidente.






 
In libreria dal 28 aprile 2022







Nessun commento:

Posta un commento