mercoledì 5 gennaio 2022

prossime uscite Marsilio Editore

 

                                      NARRATIVA                                 
Fabrizio Roncone
Non farmi male 
 
Fabrizio Roncone firma un giallo ambientato a Roma, una città “orizzontale”, in cui il bene e il male si incrociano, e a volte si sovrappongono, a tutti i livelli della società.

Hanno scritto dei suoi libri: «In questo romanzo, allegramente sinistro (e viceversa), su Roma come location, magnifica e cadente, del potere, accade di tutto.», Antonio D’Orrico, Corriere della sera - «Un romanzo in cui protagonista assoluta è la realtà, quella italiana di questi nostri giorni. Di un romanzo si tratta, vale a dire di uno di quegli specchi in cui la realtà finisce riflessa, magari un po’ deformata, ma più vera del vero.» Matteo Collura, Il Messaggero
 
In libreria dal 13 gennaio 2022
Alessandro Zaccuri
Poco a me stesso
 

Dopo Lo spregio, vincitore del premio Comisso e del premio Mondello nel 2017, Alessandro Zaccuri torna in libreria con un romanzo che reinventa la vita di Alessandro Manzoni, proseguendo l’opera di riscrittura dell’Ottocento italiano avviata nel 2007 con Il signor figlio (premio Selezione Campiello).



 
In libreria dal 27 gennaio 2022 
                                  SAGGISTICA                                   
Marzio Breda 
Capi senza Stato
I presidenti della Grande Crisi italiana

 
Come si è trasformato e come è destinato a mutare ancora il ruolo dei presidenti della Repubblica? Quali cambiamenti hanno provocato le numerose crisi istituzionali e le emergenze di questi anni? Da un osservatore privilegiato, testimone di oltre un trentennio di vicende e intrighi sul Colle, una storia del paese in cinque ritratti di figure che hanno assunto un ruolo chiave per l’esistenza stessa della nostra democrazia, dall’ultimo Cossiga, il «picconatore», all’arbitro Mattarella.

In libreria dal 7 gennaio 2022
Franco Purini 
Discorso sull'architettura
Cinque itinerari nell'arte del costruire 

 
Uno dei principali esponenti del neorazionalismo italiano consegna le sue riflessioni in cinque itinerari dell’abitare, dalle prime forme di insediamento alle avanguardistiche metropoli odierne.
 

«Non basta che un’architettura esista; essa deve raccontare cos’è la vita, quali memorie la arricchiscono, il senso della comunità che accoglie.»

In libreria dal 13 gennaio 2022
Lucia Bonfreschi
Un'idea di libertà
Il Partito Radicale
nella storia d’Italia (1962 - 1988)

 
La lunga storia politica e intellettuale del Partito radicale raccontata attraverso protagonisti e battaglie di un’Italia moderna, laica e liberale, dal Mondo di Pannunzio alla fine della Prima repubblica, passando per la grande stagione dei referendum e le sue continue rivisitazioni.
 

«Noi siamo diventati radicali perché ritenevamo di avere delle insuperabili solitudini e diversità rispetto alla gente, e quindi una sete alternativa profonda, più dura, più “radicale” di altri. E questa è la differenza che prima o poi, speriamo non troppo tardi, si dovrà comprendere.»
Marco Pannella

In libreria dal 13 gennaio 2022

Nessun commento:

Posta un commento