venerdì 27 agosto 2021

prossime uscite Solferino Editore

Il fuoco di Pandora di Matteo Strukul

  


dal 9 settembre

Prezzo 17,00 € - Pagine 288 - Collana Narratori

 

 

Sinossi: Una donna di straordinaria bellezza è seduta di fronte al fuoco: è Pandora, e con voce spezzata racconta la sua storia. Il titano Prometeo rubò il fuoco, sottraendo una favilla al carro del Dio Elio, e lo diede agli umani. Quando Zeus lo scoprì, furibondo lo condannò al supplizio sulla roccia del Caucaso, con un’aquila a divorargli il fegato per l’eternità. Non pago, Zeus chiese a Efesto di forgiare nel fuoco una donna bellissima, Pandora, che aprendo il fatidico vaso avrebbe liberato nel mondo vecchiaia, gelosia, malattia, pazzia e infine speranza. In quel mondo, ora, Pandora vaga come una guerriera-cantastorie, in una ricerca che forse è anche una fuga. Da che cosa? Quale catastrofe può ancora scatenare questa donna fatale? Matteo Strukul ricostruisce una straordinaria eroina e la storia corale delle sue discendenti – Didone, Atte, Giovanna d’Arco – centrata attorno al potente simbolismo del fuoco, fonte di magia, potere e distruzione.

 

L’autore: MATTEO STRUKUL, scrittore, traduttore e sceneggiatore per la televisione, il cinema e i fumetti, è autore della tetralogia bestseller I Medici (Newton Compton 2016-2017) e di numerose altre serie di successo. Il suo ultimo romanzo è La corona del potere (Newton Compton 2020).

 

Deep river di Karl Marlantes  


Dal 16 settembre

 

Sinossi: Ispirato agli antenati della famiglia Marlantes, Deep River è una grandiosa saga americana ambientata agli inizi del XX secolo: i Koski, immigrati dalla Finlandia per sfuggire a miseria e persecuzioni politiche, si ritrovano a fronteggiare la realtà selvaggia e inospitale che ruota intorno all’industria del disboscamento e della pesca sulla costa del Pacifico nord-occidentale. Il confronto con una natura primordiale – e meravigliosamente descritta – s’intreccia con la rappresentazione del mondo operaio, alle prese con un lavoro brutale e sfiancante all’alba delle lotte sindacali. Incontriamo così l’idealista Aino, una Rosa Luxemburg in erba, imbevuta di ardori socialisti e femministi. E suo fratello Matti, aspirante uomo d’affari che abbraccia la crudezza darwiniana del capitalismo. E l’altro, Ilmari, con la sua spiritualità sospesa tra religione e una visione animistica di Dio. Attraverso questi indimenticabili personaggi, le forze generatrici della società americana prendono corpo e conflagrano, in una narrazione in cui storia, epica e poesia inscenano le drammatiche contraddizioni del capitalismo, non solo americano e non solo un secolo fa. 

 

L’autore: KARL MARLANTES, laureato a Yale e Rhodes Scholaralla Oxford University, ha prestato servizio come marine in Vietnam, ricevendo molte onorificenze (Navy Cross, Bronze Star, due Navy Commendation Medals alvalore, due Purple Hearts e dieci medaglie dell’aviazione). È autore del bestseller Matterhorn (pubblicato nel 2010 e tradotto in Italia nel 2012) e What It Is Like to Go to War (2011). Vive sulla West Coast,nello stato di Washington.

Nessun commento:

Posta un commento