venerdì 20 agosto 2021

prossime uscite Marsilio Editore

 

                                      NARRATIVA                                 
Mariana Enriquez
La nostra parte di notte
 
L’atteso romanzo della regina del realismo gotico, vincitore del Premio Herralde (2019), del Premio de la critica assegnato dall’associazione dei critici letterari spagnoli e del Premio Kelvin 505 (2020). Un romanzo epico e magico che racconta la storia di un padre e un figlio in fuga da un destino spaventoso attraverso l’Argentina della dittatura, di una società segreta in grado di entrare in contatto con l’Oscurità. E poi stanze che si muovono, saloni che nascondono mostri inimmaginabili, rituali feroci, avventure nella Londra psichedelica degli anni Settanta. Mariana Enriquez sa trascinare in mondi dove sarà facile perdersi, far irrompere sulla pagina i temi e le ossessioni in modo del tutto imprevedibile, liberando la sua voce, capace di sovrapporre e mescolare generi e tradizioni fino a infrangere tutte le regole.
 
«Affascinante e oscuro come un incubo, La nostra parte di notte mi ha totalmente conquistata, senza mai lasciarmi, fino all’ultima pagina. Una favola rigorosa sulla crudeltà degli uomini e sui legami d’amore e di odio che ci uniscono anche dopo la morte»Guadalupe Nettel, autrice di La figlia unica

 

traduzione di Fabio Cremonesi
In libreria dal 2 settembre 2021
Tullio Avoledo
Come navi nella notte

 
Dopo Nero come la notte, vincitore del Premio Scerbanenco 2020, Avoledo torna in libreria con un noir ambientato in una cupa Italia post-pandemica, divenuta provincia economica della Cina.

Hanno scritto di Nero come la notte:
«Il bene e il male sfumano in un affresco del presente credibilissimo dove l’unica resistenza possibile è lottare per la dignità degli uomini.», Stefania Parmeggiani, Robinson - la Repubblica - «La notte è sempre nera, ma in questo fosco, avvolgente romanzo sembra che non ci debba più essere spazio per una nuova alba di speranza», Sergio Pent, Tuttolibri dLa Stampa - «Il nuovo romanzo di Tullio Avoledo è davvero nero come la notte.», Fabrizio d’Esposito, Il Fatto quotidiano - «Tullio Avoledo prosegue il suo originale viaggio fra i generi letterari e dimostra ancora una volta di essere uno scrittore difficilmente inscatolabile e che ama giocare con le paure e le ossessioni proponendo situazioni reali e possibili a cavallo fra il noir e la distopia.», Luca Crovi, Il Giornale.
 
In libreria dal 26 agosto 2021
Nickolas Butler
Godspeed
La casa vicino alle nuvole

 
Per cosa gli uomini si dannano l’anima? Per soldi, per amore, per vanità? È l’assillante interrogativo che muove la trama del nuovo romanzo di Nickolas Butler, che torna a raccontare la provincia rurale americana.

Hanno scritto dei libri di Nickolas Butler:
«I destini chiari dei personaggi sconfitti di Butler danno una forma di conforto, il lettore spaesato e disgustato dal mondo si rifugia nelle sue atmosfere.», Francesco Pacifico, Robinson – la Repubblica - «Storie che portano dentro al cuore degli uomini», Marta Cervino, Marie Claire «Uno degli scrittori americani più interessanti della sua generazione. Mi fido di questo scrittore come mi fido di Kent Haruf, Elizabeth Strout, Chris Offutt.», Debora Lambruschini, CriticaLetteraria «Uno scrittore che entra nel cuore dei lettori, attraverso una scrittura che non è mai anonima, ma che è sempre in grado di attrarre in sé la forza dei sentimenti.», Fulvio Panzeri, Avvenire


traduzione di Fabio Cremonesi
In libreria dal 30 settembre 2021
Gaia de Beaumont
Scandalosamente felice
 
Dopo aver rievocato la New York dove nascono i giornali con il suo fortunato Scusate le ceneri attraverso la vita di Dorothy Parker, Gaia de Beaumont racconta come nasce il desiderio del selvaggio, dell’esotico o del ballo nella vecchia Europa, attraverso la vita di Joséphine Baker.






In libreria dal 30 settembre 2021
Anna Bågstam
Testimone oculare
 
Un tranquillo villaggio di pescatori sulla costa meridionale della Svezia, una piccola comunità dove tutti nascondono un segreto, una giovane criminologa a inizio carriera: la prima, appassionante indagine di Harriet Vesterberg.






traduzione di Laura Cangemi
In libreria dal 9 settembre 2021

Emilia Pardo Bazán
Il pizzo strappato
Racconti sulla violenza contro le donne

a cura di Valentina Nider
 
A cento anni dalla morte di una delle più grandi scrittrici dell’Ottocento spagnolo, fautrice dell’emancipazione femminile, diciotto storie di donne di sorprendente e terribile attualità.


In libreria dal 2 settembre 2021
                                      POESIA                                       
Carlo Carabba
La prima parte 
 
Oggi che Carabba ha quarant’anni, pubblica una raccolta che ripercorre il suo cammino poetico, partendo da alcune delle poesie incluse nelle precedenti raccolte e aggiungendone molte nuove, come le sei che compongono il lungo diario in versi di un coast to coast in America.




In libreria dal 2 settembre 2021
                                  SAGGISTICA                                   
Paolo Valentino
L'età di Merkel
 
Dall’inviato a Berlino e firma del Corriere della Sera un ritratto della Cancelliera in presa diretta, tra vicende pubbliche e cronache private, bilanci e rivelazioni, attraverso aneddoti, momenti cruciali ed episodi inediti. Un ventennio di storia europea rivive in un’indagine sulle contraddizioni e sugli interrogativi ancora aperti su una figura chiave.



In libreria dal 26 agosto 2021 
Dante Alighieri
Divina Commedia 
a cura di Carlo Ossola
 
Nel settecentesimo anniversario della morte del sommo poeta, una inedita lettura-commento per riscoprire il capolavoro di Dante, un vasto progetto multidisciplinare, tra nuove interpretazioni e risonanze con le voci più significative della contemporaneità, curato da Carlo Ossola, docente al Collège de France e presidente del Comitato per le celebrazioni nazionali dei settecento anni dalla scomparsa di Dante.

In libreria dal 23 settembre 2021
Gilberto Corbellini, Alberto Mingardi
La società chiusa in casa 
Quale libertà dopo la paura 

 
Come difendere, dopo il trauma della pandemia, i valori e le conquiste liberali messi in discussione dalle legittime preoccupazioni sanitarie? Un pamphlet sulle società del futuro, su come recuperare le ragioni delle libertà individuali come basi di un’economia efficiente, dello Stato di diritto e del progresso scientifico.
 
 



In libreria dal 16 settembre 2021
Cesare Salvi
L’invenzione della proprietà
La destinazione universale dei beni
e i suoi nemici

 
Il libro esamina i complessi nodi della questione della proprietà privata e indica un punto di vista per la revisione dell’ideologia e delle regole del neoproprietarismo.



In libreria dal 9 settembre 2021 
                                ILLUSTRATI                                  
Lauretta Colonnelli
Storie meridiane 
Miti, leggende e favole
per raccontare l’arte

 
Dopo il successo di Le muse nascoste, Lauretta Colonnelli torna in libreria con una raccolta di storie antiche che narrano l’arte, tutte ambientate nelle terre del Sud, da Napoli fino alla Sicilia.



 
In libreria dal 23 settembre 2021
Maurizio Cattelan
Breath Ghosts Blind

a cura di Roberta Tenconi, Vicente Todolí
 
In occasione della personale Breath Ghosts Blind, in programma dal 15 luglio al 20 febbraio 2022 al Pirelli HangarBicocca di Milano, una monografia che presenta approfondimenti sulle nuove opere concepite per la mostra, insieme ad alcuni lavori tra i più celebri di Maurizio Cattelan.


In libreria dal 16 settembre 2021 
Compagne e compagni
Immagini dei comunisti italiani
1921-1991

a cura di Marco DeloguFrancesco Giasi
 
Una lettura storica attraverso le immagini: oltre 200 fotografie inedite, molte di grandi fotografi come Olivo Barbieri, Gabriele Basilico, Letizia Battaglia, Margaret Bourke White, Robert Capa, Mario Cresci, Guido Guidi, Mimmo Jodice, David Seymour e tanti altri, per la prima volta riunite in un volume, restituiscono la storia del PCI e innumerevoli tratti del Novecento italiano.
 
In libreria dal 16 settembre 2021
draw love build
l’architettura di Sauerbruch Hutton

a cura di Luca Molinari, Livio Karrer
 
Una monografia aggiornata sul pluripremiato studio di architettura, in occasione dell’anniversario dei primi trent’anni di attività.




 
In libreria dal 16 settembre 2021

Nessun commento:

Posta un commento