mercoledì 28 aprile 2021

prossime uscite Marsilio

 

                                      NARRATIVA                                 
Valentina Della Seta
Le ore piene
 
 
Con Le ore piene, Valentina Della Seta esordisce nella narrativa italiana e ci consegna un romanzo fatto di sensualità e di misura, di eccezionalità e di improvvise sorprese nei vicini della porta accanto. Finalmente, anche in italiano, è stato scritto, con una donna e un uomo di oggi, con app per incontri di oggi, una storia conturbante e dolente come Il diavolo in corpo.


«C’è un cuore osceno e delicato che palpita nell’erotismo più feroce. Pochi romanzi riescono a sentirlo, a registrarne le frequenze e a raccontarlo. Con uno stile parco, che lambisce l’eleganza turbata di alcuni racconti di Clarice Lispector, Valentina Della Seta affronta le tentazioni dell’abbattimento di sé nel sesso, senza troppe flessioni spirituali. Molti romanzi italiani hanno tentato questa strada, pochi l’hanno trovata.» Claudia Durastanti
 

In libreria dal 20 maggio 2021
Grazia Verasani
Non ho molto tempo


 
Un ritratto inedito e profondo del grande maestro Ezio Bosso a un anno dalla scomparsa, attraverso la scrittura di Grazia Verasani, sua grande amica.
 
«Non sei uno che lascia il campo, non lo avresti mai fatto, se non per uno scopo preciso: continuare a coltivare un altro senso, un’altra musica, un altro messaggio. Un’eredità che in qualche modo deve attraversarci, al di là delle sale che ti intitoleranno e altri premi postumi. Una lezione di libertà che deve perpetuarsi in qualche modo. Mentre adesso manchi più dell’aria che hai disegnato mille volte con le dita, agitando quelle tue bellissime mani ferite. O erano ali?»
Grazia Verasani, il Resto del Carlino
 
In libreria dal 13 maggio 2021
Lorenza Ghinelli
Bunny Boy
 
Lorenza Ghinelli torna ad esplorare il mondo dell’infanzia attraverso la sua protagonista bambina, Nina, sorda a causa di un incidente, ma dotata di una straordinaria sensibilità, che le fa sentire quello che gli adulti non sentono. Coinvolta in un’avventura che la porterà a confrontarsi con le ragioni del male, scivolando in un territorio in cui l’infanzia può essere nera e cannibale, ma comunque degna di essere riconosciuta.

Hanno scritto di lei:
«Questo non è un romanzo. È un miracolo che dà sostanza alle parole di cui si compone, trasformandole in incubi (sur)reali.»Marcello Simoni
«Una storia da brivido costruita con grande perizia. La scrittura è morbida, suggestiva, avvolgente.»
Mirella Serri, Tuttolibri - La Stampa
«Una favola nera che trasforma il quotidiano in un inferno. Ghinelli esplora le zone oscure dell’infanzia mescolando scene macabre e magia.» Robinson - la Repubblica

In libreria dal 13 maggio 2021
Ragnar Jónasson
Notturno islandese
 
L’ultimo caso per Ari Þór Arason della polizia di Siglufjörður, nell’estremo Nord dell’Islanda e il quinto e ultimo episodio della serie poliziesca Dark Iceland.

«Un finale elettrizzante.» Publishers Weekly

«Una voce assolutamente unica nel genere.»
The Times Literary Supplement


traduzione di Silvia Cosimini
In libreria dal 20 maggio 2021
                                  SAGGISTICA                                   
Marino Sinibaldi
Il tempo della cura
Conversazioni sulla pandemia 
 
La lunga stagione della pandemia sembra aver messo in crisi il tessuto connettivo del nostro sistema di socialità e l’idea stessa di un futuro possibile. In dialogo con scienziati e filosofi, Marino Sinibaldi traccia una mappa per pensare un tempo nuovo dopo il grande incidente, dalla salute all’ambiente, dalla politica alla cultura, dall’individuo alla società che viene.


In libreria dal 27 maggio 2021
Piero Meucci
Ettore Bernabei
il primato della politica
La storia segreta della DC
nei diari di un protagonista 
 
Per più di dieci anni direttore della Rai e tra i protagonisti del giornalismo e del cinema italiani, Ettore Bernabei è stato anche uno straordinario testimone ed esponente politico della cosiddetta Prima Repubblica. A partire dai suoi diari, tenuti lungo tutto il corso della sua vita, Meucci ricostruisce storie, misteri, personaggi e retroscena, dalla stagione del centrosinistra a quella del referendum sul divorzio, dal rapimento di Aldo Moro alla fine della DC, visti e raccontati in prima persona.

In libreria dal 29 aprile 2021
Francesco Adinolfi
Mondo Exotica
Suoni, visioni e manie della rivoluzione lounge 

 
A vent’anni dalla prima edizione, grazie a nuove storie e a una discografia che arriva fino ai giorni nostri, Adinolfi scrive un vero e proprio trattato di orientalismo musicale per neofiti e appassionati. Una guida globale e definitiva a suoni, storie e visioni della musica più eccentrica e incredibile del secolo scorso, da uno dei più importanti dj ed esperti di musica pop in Italia.



In libreria dal 27 maggio 2021 
Franco D'Intino
L'amore indicibile 
Eros e morte sacrificale
nei Canti di Leopardi 

 
Un’analisi approfondita di alcuni testi dei Canti leopardiani, a partire da alcuni ingressi strategici: l’esordio, il centro, la fine.





In libreria dal 13 maggio 2021 

Nessun commento:

Posta un commento