venerdì 18 dicembre 2020

prossime uscite Marsilio

 

                                      NARRATIVA                                 
Roberto Cimpanelli
La pazienza del diavolo


Roberto Cimpanelli, distributore e regista cinematografico, fa il suo esordio nel thriller con la storia feroce di Ermanno D’Amore, libraio a via del Pellegrino a Roma, ma prima ancora ispettore della polizia con alle spalle un grave errore che non ha mai smesso di tormentarlo.



 
 
In libreria dal 14 gennaio 2021
Giulio Mozzi
Le ripetizioni

L’atteso esordio nel romanzo di Giulio Mozzi.

Hanno scritto dei suoi racconti:

«Ho letto il libro di Giulio Mozzi con vero entusiasmo. Mi ha colpito il linguaggio, che è quello della vita. Pur affidandosi ad argomenti che diventano metaforici, Mozzi si serve delle parole della quotidianità rendendole però misteriose.»
Federico Fellini

 
«Questo scrittore ha preso la parola con il tono di chi detta legge.» Tiziano Scarpa


In libreria dal 14 gennaio 2021
Ninni Schulman
Sei tu la mia ossessione


 
Tutto iniziò come una storia d’amore. Poi cominciò la violenza. Dalla scrittrice svedese Ninni Schulman, un thriller psicologico e claustrofobico su dipendenza e ossessione, sull’amore, del quale crediamo di avere bisogno anche quando fa molto male.
 

 
traduzione di Stefania Forlani
In libreria dal 28 gennaio 2021
George Orwell
La fattoria degli animali

a cura di Stefano Manferlotti 
 
 
A settant’anni dalla sua morte, il capolavoro di Orwell in una nuova edizione  con testo a fronte, curata da Stefano Manferlotti.
 





In libreria dal 28 gennaio 2021
                                  SAGGISTICA                                   
Franco Debenedetti
Fare profitti
Etica dell'impresa 

 
Che ruolo hanno davvero le imprese nella società? Devono proporsi fini etici o questo a lungo andare ne indebolisce la capacità di creare benessere? Perseguire gli utili in un mondo sconvolto da crisi ambientali e pandemie è immorale o, al contrario, è proprio questa l’unica vera responsabilità delle imprese? Una sfida a pregiudizi e luoghi comuni, una lettura per smascherare la più grande battaglia ideologica dei nostri tempi.

In libreria dal 7 gennaio 2021
Giampiero Mughini
Nuovo dizionario sentimentale
Delusioni, sconfitte, e passioni di una vita

 
A trent’anni dal primo Dizionario sentimentale, in cui ha narrato in trenta voci una vita di passioni e battaglie controcorrente, Giampiero Mughini torna a raccontare senza censure se stesso e il nostro paeseMiti e rabbia, umori e amori di generazioni di italiani, raccontati all’insegna del politicamente scorretto e di una memoria collettiva non pacificata.

Hanno scritto di Giampiero Mughini e dei suoi libri:
 
«Mughini è un novecentista incorrotto, un uomo di lettere che crede nell’avventura delle idee e nelle idee universali.» Giuliano Ferrara
«Lo sentirete, pagina per pagina, il peso dei polpastrelli che battono la vita sulla tastiera.» Mattia Feltri, La Stampa
«C’è un altro Giampiero Mughini oltre al popolarissimo personaggio noto a tutti. È sconosciuto al grande pubblico ed è un intellettuale italiano di sfacciato coraggio.» Pietrangelo Buttafuoco, Il Fatto Quotidiano


In libreria dal 14 gennaio 2021 
Geminello Alvi
La necessità degli apocalittici
 
Il più enigmatico tra i libri della Bibbia, l’Apocalisse, contiene intere biblioteche e altrettante ne sono state scritte per interpretarne gli arcani, a partire dal mistero del suo autore e della sua lingua. Da uno tra gli intellettuali più raffinati del panorama italiano contemporaneo, un originale commento al testo che si intreccia con le vite di altrettanti «apocalittici», figure note, da Pavel Florenskij ad Andrej Tarkovskij, o dimenticate, da Adrienne von Speyr a Sergej Bulgakov.
 

«L’economia si vuole ormai teologia, e tutto confonde nella grevità che veste il creato e l’uomo di un utile inutile, ma sociale il più possibile. L’esito è questo caos presente: il disastro individuale della felicità pubblica. L’Apocalisse è ora.»

In libreria dal 28 gennaio 2021
Lisetta Carmi
Voci allegre nel buio
Fotografie in Sardegna 1962-1976

a cura di Luigi Fassi 
Giovanni Battista Martini

 
Con questo volume che accompagna la mostra al MAN di Nuoro (gennaio-aprile 2021) l’attenzione si concentra su uno dei capitoli più inesplorati e in larga parte inediti del lavoro di Lisetta Carmi, quello dedicato al suo rapporto con la Sardegna.

In libreria dal 14 gennaio 2021

Nessun commento:

Posta un commento