venerdì 17 luglio 2020

prossime uscite DeAgostini ragazzi

RAGAZZI E KIDS
Andrea FRANZOSO
Viva la Costituzione
Data di uscita: 25 agosto
Pagine 224 – euro 12,90
Target: 11+
 
Dopo il successo di #disobbediente!, torna in libreria il nuovo libro di Andrea Franzoso con un libro appassionante e coinvolgente per avvicinare i ragazzi all’educazione civica. Prefazione a cura di Gian Antonio Stella e postfazione di Salvatore Settis.
 
La Costituzione italiana è la legge più importante del nostro Paese. I valori su cui si basa, i principi che difende, i diritti e i doveri che sancisce sono l’eredità lasciataci dai nostri nonni a garanzia di una vita libera e dignitosa. Conoscere la Costituzione è fondamentale per capire il nostro passato, per vivere al meglio il nostro presente, per costruire il nostro futuro. Ecco perché Andrea Franzoso ha voluto esplorare in questo volume la Carta costituzionale e spiegarla a chi, quella Carta, l’ha solo sentita nominare in occasione di qualche anniversario o festa nazionale. Attraverso racconti e testimonianze, e con i contributi di esperti autorevoli, Andrea riesce a illustrare con efficacia i 20 concetti fondamentali della Costituzione. In questo nuovo libro, l’autore di #disobbediente! Essere onesti è la vera rivoluzione sottolinea l’importanza del rispetto per l’altro e riporta alla luce le battaglie combattute (e che tuttora combattiamo) a difesa di un testo che è l’espressione stessa della nostra identità. Con i contributi illustri di Anna Maria Ajello, Matteo Bussola, Ilaria Capua, Gherardo Colombo, Piercamillo Davigo, Giuseppe De Giorgi, Milena Gabanelli, Filippo Grandi, Chiara Mariotti, Tomaso Montanari, Francesco Occhetta, Alberto Pellai, Nancy Porsia, Don Gino Rigoldi, Sergio Rizzo e Barbara Tamborini. 

Andrea FRANZOSO vive a Milano. Ha una laurea in Giurisprudenza, un baccalaureato in Filosofia, un master in Business Administration. È stato cadetto dell’Accademia Militare di Modena e per otto anni ha prestato servizio come ufficiale dei carabinieri, congedandosi col grado di capitano. Ha vissuto quattro anni coi gesuiti, ha lavorato in azienda. Oggi si occupa di educazione civica, dalla primaria alle superiori. Per De Agostini ha scritto anche #disobbediente! Essere onesti è la vera rivoluzione.

Giuliano PISAPIA e Lia QUARTAPELLE
La politica raccontata ai ragazzi
Data di uscita: 22 settembre
Pagine 160 – euro 12,90
Target: 11+
 
Che cos’è la politica? Serve davvero a qualcosa?
Due grandi nomi della nostra democrazia rispondono ai dubbi dei ragazzi attraverso la loro esperienza.
Ti sei mai chiesto come mai nel quartiere dove abiti non c’è un posto in cui passare i pomeriggi, o perché nessuno protesta per la tua scuola che cade a pezzi? Forse ti sembra una cosa lontana, da adulti, ma la politica è molto più vicina alla tua vita di quanto pensi. Perché fare politica è tante cose. È esprimere la tua opinione su un tema che ti sta a cuore, difenderla con coraggio, riunire altre persone che la pensano allo stesso modo, impegnarsi per farsi ascoltare e infine riuscire a migliorare le cose, anche solo un po’. Ma la politica è anche qualcosa di più: è generosità, dare voce a chi non ce l’ha, aiutare chi ha bisogno, imparando a mettere le necessità degli altri davanti alle tue preferenze. Perché un bravo politico sa che la scelta giusta è quella che produce un risultato migliore per la maggioranza, spesso composta anche da chi non sa farsi sentire. Tutti possiamo aiutare, anche tu. Anche se sei molto giovane. Anche se ancora non puoi votare. Giuliano Pisapia e Lia Quartapelle ti racconteranno, attraverso le loro esperienze e gli esempi delle più famose personalità dell’attivismo e della politica, come farti un’opinione e poi portarla avanti per raggiungere un obiettivo che consideri giusto e utile per l’interesse collettivo. Perché il bene comune si costruisce tutti insieme e non è mai troppo presto per cominciare.
 
Giuliano PISAPIA avrebbe voluto fare il medico, per aiutare le persone quando sono più deboli. Invece è diventato un avvocato ed è comunque riuscito a stare dalla parte di chi aveva bisogno, non di salute, ma di giustizia. Non ha tessere di partito, ma ha sempre creduto nell’impegno “politico”, fin da quando era uno Scout. Perché la politica è occuparsi degli altri e trovare con loro, e per loro, soluzioni ai problemi comuni. È stato deputato al Parlamento italiano e dal 2019 lo è al Parlamento europeo. Ha presieduto la Commissione Giustizia della Camera dei Deputati e nel 2011 è stato eletto sindaco “arancione” di Milano. Ha scritto altri libri ma questo è il primo destinato ai cittadini che preferisce, i ragazzi.

Lia QUARTAPELLE da piccola diceva sempre: “Non è giusto!” Crescendo, ha capito che la politica è un modo per risolvere insieme i problemi e raddrizzare le tante cose sbagliate che ci sono intorno a noi. Ama leggere e studiare, e dello studio ha fatto il suo lavoro. È ricercatrice all’Istituto di Studi di Politica Internazionale, dove si è occupata di Africa e politica estera italiana. Fino a pochi anni fa, non avrebbe mai immaginato di fare quello che fa ora: servire i cittadini italiani come deputata della Repubblica. 
Alessandro Q. FERRARI
Devo essere brava 
Data di uscita: 8 settembre
Pagine 280 – euro 15,90
Target: 13+

Dopo il successo di Le ragazze non hanno paura, vincitore del Premio Selezione Bancarellino 2019, Alessandro Q. Ferrari torna in libreria con un intenso romanzo di formazione.

 
Sara deve essere brava. Deve essere brava, e non ci sono alternative. Perché in caso contrario non rivedrà più suo fratello Rocky, non glielo lasceranno portare a casa, non potrà mai viverci insieme. E Rocky è tutto ciò che vuole dalla vita. Quello e andarsene da Roveto, dove il grigiore annebbia la mente e impedisce di vedere il futuro. Certo, il fatto che suo padre se ne sia andato non aiuta. Nemmeno che sua madre abbia trovato lavoro in città e abbia deciso di abbandonarla.  Ha la rabbia ai denti, Sara. È questo mondo storto e sbagliato, dove una diciassettenne può ritrovarsi all’improvviso sul baratro di un abisso, che gliela fa venire. E lei ha bisogno di distruggere, mordere, rompere, forse anche solo per togliersi quel sapore nero che ha in bocca, come se l’unico modo di avvicinarsi alla realtà fosse azzannarla. Sara deve essere brava, per trovare una via d’uscita a tutto questo. Ma da sola non può farcela. Amicizie sbagliate, ragazzi sbagliati, adulti sbagliati. Sara sa solo ripetersi quello che deve ma non riesce a essere. Finché una notte, a Roveto, tocca il fondo dell’abisso, e capisce che è il momento di risalire. Non importa se tutto il mondo le è contro, niente potrà fermarla.

Alessandro Q. FERRARI sceneggiatore di fumetti, cartoni animati e serie TV, nel 2016 entra nella top ten del “New York Times” con il suo adattamento a fumetti Star Wars – The Original Trilogy. Dal 2016 collabora con De Agostini, The Walt Disney Publishing Company, Lucas Film, Rainbow, Rai, Luxivide, Zodiak, Rizzoli Lizard. A febbraio 2018 ha pubblicato il suo straordinario romanzo d’esordio Le ragazze non hanno paura a marchio DeA.
 

Sara GAMA
Nessuno mi può fermare 
Data di uscita: 29 settembre
Pagine 176 – euro 13,90
Target: 9+
 
La capitana della nazionale italiana di calcio femminile e della Juventus campionessa d'Italia, racconta la passione per lo sport e il gioco di squadra in un libro che ispirerà le bambine e i bambini dentro e fuori dal campo.
La vita è come una partita a calcio: contro le avversità e i problemi non sei sola, hai una squadra che ti sostiene e che si batte a denti stretti insieme a te. Carismatica, diplomatica, attivista e atleta di fama internazionale, Sara Gama racconta ai ragazzi e alle ragazze il suo impegno nella vita reale e nello sport e spiega l’importanza del sano agonismo, del sacrificio nel nome dell’obiettivo, dell’allenamento e dell’impegno che porta a grandi risultati.
 
Sara GAMA è difensore e capitana della Nazionale italiana di calcio e della Juventus campionessa d’Italia, è nata a Trieste nel 1989 e sin da piccola ha scoperto la propria passione per il calcio. È laureata in Lingue e letterature straniere e parla inglese, spagnolo e francese. È consigliera della Figc, atleta Nike e ambasciatrice del calcio italiano nel mondo. È conosciuta per il carisma e la straordinaria diplomazia, di cui dà prova salvando le compagne dall’espulsione quando litigano con l’arbitro durante la partita. Sara ha capitanato la nazionale italiana che nell’estate 2019 ha partecipato per la prima volta in 20 anni ai Mondiali di calcio.
Sara PLATTO
Buongiorno Wuhan!
Data di uscita: 15 settembre
Pagine 160 – euro 11,90
Target: 11+
Illustrazioni di Erika Lerma

Il diario di un adolescente in quarantena dal luogo dove tutto è iniziato ci insegna il coraggio, la responsabilità e la solidarietà per guardare al futuro con ottimismo.

 
22 gennaio 2020: Matteo aspetta con impazienza il giorno dopo per festeggiare con gli amici. È il suo dodicesimo compleanno, e ha organizzato una partita a Dungeons & Dragons, il suo gioco di ruolo preferito. Ma nella notte viene diffuso un annuncio spaventoso: la città di Wuhan, nella provincia cinese di Hubei, e tutti i suoi abitanti, saranno chiusi nelle loro case e separati dal mondo esterno, a causa del virus sconosciuto che da settimane sta minacciando il Paese. Si tratta della più grande misura di quarantena della storia umana con 60 milioni di persone isolate. Sara Platto, la mamma di Matteo (è la ricercatrice bresciana contattata a febbraio dall’ambasciata per aiutare Niccolò, il ragazzo italiano rimasto bloccato in aeroporto a causa della febbre) fa appena in tempo a correre a comprare una torta prima che rimangano bloccati in casa, assieme a Gingy e Deawy, i loro due gatti. Quella sera, Matteo farà la prima di molte video chiamate agli amici su WeChat. Comincia così per loro un’esperienza senza precedenti, che durerà 76 giorni e che Sara spesso racconterà a stampa e televisioni italiane. Sara e Matteo potrebbero andarsene dal Paese che li ospita, ma non si fanno prendere dal panico e decidono di affrontare la situazione.

Sara PLATTO, originaria di Brescia, vive in Cina da 13 anni, e a Wuhan da 8. È docente di Comportamento e benessere animale alla Jianghan University (Wuhan) e consulente scientifica per la China Biodiversity Conservation and Green Development Foundation. È stata, assieme a suo figlio Matteo, una dei 10 italiani a scegliere di restare in Cina all’indomani del lockdown. A febbraio ha contribuito al rientro a casa di Niccolò, lo studente di 17 anni rimasto bloccato in aeroporto nel pieno della crisi sanitaria. Con il suo lavoro, vuole convincere il governo cinese a bandire lo sfruttamento degli animali selvatici, una delle possibili cause all’origine del Covid-19. Oggi è tra i candidati per il Friendship Award, il più alto riconoscimento del governo cinese per gli stranieri.

 
Vichi DE MARCHI
Nato a Hiroshima
Data di uscita: 15 settembre
Pagine 304 – euro 13,90
Target: 12+

In occasione del 75° anniversario dall’esplosione della bomba di Hiroshima del 1945Vichi de Marchi racconta una storia toccante e attuale per non dimenticare.

 
Roma 2020. Sono passati esattamente 75 anni dal giorno in cui è esplosa la bomba a Hirosima e Riku, che al tempo aveva dodici anni, l’età dei suoi nipoti oggi, lo ricorda molto bene. Non è mai riuscito a cancellare il drammatico giorno in cui una parte del suo cuore e della sua anima sono scomparsi per sempre. Ma è riuscito a cristallizzare il dolore sigillandolo in una scatola di legno piena di ricordi. Riku non ha mai più riaperto la scatola da quel 6 agosto 1945, e non vorrebbe riaprirla ora, nemmeno se a chiederglielo sono i suoi due nipoti Tommaso e Alina, due gemelli curiosi e intraprendenti a cui è difficile dire no.

Vichi DE MARCHI è una giornalista che per anni ha lavorato alle Nazioni Unite. Ama raccontare storie reali. I suoi libri hanno vinto numerosi premi, una menzione al Premio Andersen e l’inserimento nella cinquina del Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2016.

 
Nancy SPINGER
Enola Holmes
 
 Per la prima volta tradotta in Italia, una serie amata in tutto il mondo,
tradotta in 21 Paesi e 18 lingue.

Data di uscita: 8 settembre | Target: 10+
Il caso del marchese scomparso 
pagine 256 | euro 14,90

 
Lo sapevate che Sherkock Holmes ha una sorella?
Si chiama Enola Holmes, ma i suoi fratelli maggiori non parlano volentieri di lei: la considerano una seccatura. Solo sua madre la capisce davvero. Almeno fino al giorno in cui la donna non scompare. I fratelli Holmes sono convinti che se ne sia andata di sua volontà - sicuramente non sopportava più i capricci della figlia adolescente. Ma Enola sa che non è così. E dunque, escluso l'impossibile, ciò che resta per quanto improbabile deve essere la verità: la donna è stata rapita. 
Enola Holmes e il caso del marchese scomparso.
Le indagini a fumetti

pagine 64 | euro 12,90 

Adattamento di Serena Blasco
 
La mattina del suo quattordicesimo compleanno, Enola, sorella minore del grandissimo detective Sherlock Holmes, scopre che sua madre è sparita. E mentre tutti, compreso Sherlock, pensano a un rapimento, Enola intuisce che la donna deve essere fuggita di sua volontà. Ma perché mai lo avrebbe fatto? La giovane decide così di seguire le orme fraterne, si trasferisce a Londra e comincia le sue personalissime indagini. 
Lodovica CIMA
Il segreto di Cappuccetto Rosso
e altre fiabe che non ti hanno mai raccontato
Data di uscita: 15 settembre
Pagine 160 – euro 9,90
Target: 7+
Illustrazioni di Veronica Veci Carratello
 
Una fantastica raccolta di storie buffe e divertenti
per scoprire i segreti di Cappuccetto Rosso & co!
Le fiabe che anche tu conosci raccontano che Cappuccetto Rosso si salvò da un lupo cattivo, che Biancaneve sposò il Principe, che il Gatto con gli stivali fece diventare ricco e felice il figlio del mugnaio... A pensarci bene, però, si sa poco di come veramente vissero questi personaggi o di quello che facevano tutti gli altri giorni. Non sarebbe bello conoscerli meglio e sapere qualcosa di più sulle loro avventure? Avevano un migliore amico o una migliore amica? Avevano qualche piccolo segreto da nascondere? Ma soprattutto si conoscevano tra loro? Le sei storie che stai per leggere ti sveleranno le piccole “grandi” avventure dei protagonisti più celebri delle fiabe.
 
Lodovica CIMA nasce a Lecco, ma vive a Milano. Da trent’anni lavora nell’editoria per ragazzi, dapprima come redattrice e poi come autrice/progettista e consulente editoriale. Ha pubblicato più di 200 titoli. Tiene corsi di aggiornamento per insegnanti, incontri con bambini, ragazzi e genitori nelle scuole, incontri di lettura animata anche per bambini della scuola dell’infanzia. Insegna da sedici anni al Master per l’Editoria istituito dall’Università degli studi di Milano e dalla Fondazione Alberto e Arnoldo Mondadori.

Nessun commento:

Posta un commento