sabato 30 maggio 2020

prossime uscite Rizzoli e Fabbri ragazzi

LA NUOVA COLLANA I LIBRI SALVAMONDO
Andrea Vico - Lucia Vaccarino
I LIBRI SALVAMONDO
ATTENTI AL CLIMA - RISPARMIANO ENERGIA
ZERO PLASTICA - NON SPRECHIAMO CIBO


Quattro libri che educano al rispetto dell’ambiente, alla sostenibilità e alla sobrietà, perchè essere sostenibili non è più soltanto un dovere civile

Il mondo che lasciamo ai nostri figli è un mondo al collasso: mari e oceani pieni di plastica, terra sfruttata, aria irrespirabile, cibo-veleno. Più che un patrimonio è qualcosa di cui dobbiamo chiedere scusa. Per salvare il salvabile bisogna fare in fretta, e invertire subito la rotta. Dalle filiere alimentari all’autoproduzione, da una vita senza plastica alla riduzione dei rifiuti, sono molte le cose che si possono e si devono fare, tutte a portata di bambino. Perché educare al rispetto dell’ambiente, alla sostenibilità e alla sobrietà non è più soltanto un dovere civile. È l’unica strada per la salvezza.
Per salvare il mondo e noi stessi dobbiamo agire in fretta! Basta partire dalla quotidianità, da quei piccoli gesti che possiamo compiere tutti, a casa, a scuola, nella nostra città. Coinvolgendo amici, genitori e insegnanti. Perché, si sa, l'unione fa la forza!
CLIMA Quali sono le conseguenze del cambiamento climatico? Come si contrastano l’inquinamento e l’effetto serra? Perché è importante piantare alberi e fermare la deforestazione?

ENERGIA Quali sono i trucchi per consumare meno energia elettrica a casa? Che cosa sono le fonti rinnovabili? Scegliere bene le lampadine può fare la differenza?

PLASTICA Perché è importante una corretta raccolta differenziata? Come si può ridurre la produzione di rifiuti? Che cosa si può fare per guarire un ambiente già inquinato?

CIBO Che cosa si può fare con il cibo avanzato? Quello che mangiamo può influire sull’inquinamento del pianeta? Come si fa una spesa intelligente per ridurre gli sprechi?
Andrea Vico è giornalista dal 1988 e per gran parte della sua carriera si è dedicato alla divulgazione scientifica su quotidiani e riviste, in tv e in radio e nelle scuole.

Lucia Vaccarino è nata nel 1981 a Torino. Oltre a scrivere libri, da anni si occupa di audiovisivi.
pp. 48
€ 11,90
Dagli 8 anni
ILLUSTRATI D'AUTORE
William Steig
IL DOTTOR DE SOTO

Un nuovo albo della collana dedicata al maestro americano e grande illustratore del “New Yorker”

“Una storia meravigliosa, che piacerà a tutti.” (LOS ANGELES TIMES)

Affiancato da sua moglie, il dottor De Soto, esperto dentista, cura il mal di denti di animali grandi e piccini: è tanto bravo che i fortunati pazienti non sentono alcun dolore. Essendo un topo, però, si rifiuta di curare animali golosi di roditori, che possano essere tentati di mangiarsi il dentista alla fine dell’intervento. Così, quando un giorno si presenta alla porta dello studio una volpe, che chiede aiuto per un brutto mal di denti, i coniugi De Soto non sanno cosa fare. La manderanno via? Oppure accoglieranno l’insolito paziente, sperando nella sua gratitudine? Per non correre rischi, gli astuti e generosi topolini studiano un piano perfetto... Un albo tra i più belli e divertenti di William Steig, Newbery Honor Book e vincitore del National Book Award nel 1983.

pp. 32
Dai 4 anni
€ 16,00

Nessun commento:

Posta un commento