giovedì 23 gennaio 2020

prossime uscite Marsilio Editore

              NARRATIVA                                

Enrico Deaglio 
L'ultima moglie di J.D. Salinger 

Enrico Deaglio, scrittore e giornalista, innervato dell’America di oggi e di sempre, racconta, con il principio del mito - e se, e se, e se... - il paese di Trump e di tutto il resto, con gli occhi del giovane Salinger.

«Io ho letto l’Holden a tredici anni, come credo tutti. Le storie che girano intorno a lui, e poi quelle della famiglia Glass, sono diventate la mia seconda famiglia. Per noi holdeniani non c’è proprio partita. Il giovane Holden di J.D. Salinger è il libro della vita, e festeggiamo i risultati da tre generazioni». Enrico Deaglio, Il Venerdì di Repubblica

In libreria dal 27 febbraio 2020

Jussi Adler-Olsen
Vittima numero 2117

Da uno dei più grandi nomi del crime scandinavo, vincitore del prestigioso Glass Key Award, tre volte dello statunitense Barry Award, del Premio Harald Mogensen per il miglior thriller danese e del Deutscher Krimipreise, la nuova indagine di Carl Mørck e della sua Sezione Q della Polizia di Copenaghen.
 

Una serie da 20 milioni di copie, pubblicata in 42 paesi, dalla quale è in corso la trasposizione cinematografica da parte del regista danese candidato all’Oscar Martin Zandvliet.


Traduzione di Maria Valeria D’Avino
In libreria dal 27 febbraio 2020

Barbara Alberti
Mio signore


Un nuovo titolo per la collana Marsilio PassaParola, serie che nasce dall’incontro tra un libro e uno scrittore e che raccoglie brevi memoir di autori italiani che si confrontano con un libro speciale.

La Madre Santa di Sacher-Masoch diventa, per Barbara Alberti, l’occasione per scrivere un romanzo sul desiderio e la santità.



In libreria dal 23 gennaio 2020

Antonio Leotti
La forza della natura

Dallo sceneggiatore (Radiofreccia; Vallanzasca; Il partigiano Johnny, tra gli altri) e scrittore Antonio Leotti, una commedia che avanza per coincidenze ed equivoci, raccontando quanto le gioie della campagna e quelle delle città – così come i disagi dell’una e dell’altra – non siano in fondo che luoghi comuni dei quali si può ridere insieme.


In libreria dal 20 febbraio 2020

Jonathan Robijn
Congo Blues


Sulle note di Charlie Parker e Thelonius Monk, in una Bruxelles carica di mistero, un musicista incontra una donna che cambierà il corso della sua vita. Un romanzo melanconico e potente, che si confronta con la difficile eredità del colonialismo.




Traduzione di Laura Pignatti
In libreria dal 13 febbraio 2020

Bolesław Prus
Racconti da un paese che non c'è
a cura di Silvano De Fanti

Una raccolta di sette racconti – dei quali sei inediti in Italia – per far conoscere al pubblico italiano Bolesław Prus, uno dei più grandi narratori moderni, innovatore di stili e di temi nella letteratura polacca.




In libreria dal 6 febbraio 2020

Leonardo Maugeri
Black Twilight

Da uno dei maggiori esperti internazionali di questioni petrolifere, un thriller politico spionistico sulla crisi energetica.






In libreria dal 13 febbraio 2020
                                  SAGGISTICA                                  

Massimo Cotto
Decamerock
Storie di vite al limite
dal lato oscuro della musica

Nelle vesti di narratore boccaccesco e irregolare, Massimo Cotto ripercorre in dieci notti indimenticabili 101 storie che, come nel capolavoro del Trecento, provocano, divertono, ricostruiscono un mondo, quello del rock e dei suoi protagonisti, forse perduto per sempre, in un viaggio nel lato oscuro dell’immaginario universale chiamato «rock and roll».

Il libro è l’anima dell’omonimo tour teatrale (con l’autore, Mauro Ermanno Giovanardi, Chiara Buratti, le musiche dal vivo di Francesco Santalucia e la regia di Roberta Tarasco) che partirà da febbraio 2020 e toccherà tutte le maggiori città d’Italia.


In libreria dal 6 febbraio 2020

Flavia Gasperetti
Madri e no
Ragioni e percorsi di non maternità

Oggi non diamo più per scontato che il destino biologico della donna sia la procreazione. C’è però un altro destino che continuiamo a dare per scontato: l’incombenza della scelta. Quella che Rebecca Solnit ha definito «la madre di tutte le domande» è uno dei nodi problematici della nostra contemporaneità: la natura vuole o si aspetta qualcosa da noi? La maternità (e la paternità) è davvero un affare di pubblico interesse?

In libreria dal 27 febbraio 2020

Paolo Isotta
Verdi a Parigi

Paolo Isotta compone il racconto appassionante e sorprendente del periodo che il Maestro di Busseto trascorse a Parigi, stagione tra le più feconde e creative, sebbene tra le meno studiate e conosciute.





In libreria dal 27 febbraio 2020

Elémire Zolla
Le potenze dell’anima
Vie alla riforma interiore
dal disincanto al risveglio

a cura di Grazia Marchianò
Un libro antesignano e intramontabile sul contrasto insanabile tra i “poteri” dominanti secondo la logica mondana e le “potenze” interiori ribelli alla sottomissione.
 

In libreria dal 6 febbraio 2020

Nessun commento:

Posta un commento