Proposte Piemme ragazzi per la giornata della memoria
PARLARE DI SHOAH
In occasione della Giornata della Memoria, le parole di Liliana Segre risuonano tra le pagine del suo unico libro per ragazzi e della sua testimonianza ultima (così come da anni la tramanda alle scuole) raccolta da Daniela Palumbo per il Battello a Vapore.
«DIVENTATE CANDELE DELLA MEMORIA!»
Liliana Segre
Liliana Segre Scolpitelo nel vostro cuore
«Non dite mai che non ce la potete fare, non è vero. Ognuno di noi è fortissimo e responsabile di se stesso. Dobbiamo camminare nella vita, una gamba davanti all’altra. Che la marcia che vi aspetta sia la marcia della vita. Questo vorrei dirvi.»
La storia della vita di Liliana Segre, dalla deportazione al ritorno in Italia, così come da anni la racconta a chi la ascolta.
Liliana Segre con Daniela Palumbo Fino a quando la mia stella brillerà
La sera in cui a Liliana viene detto che non potrà più andare a scuola, lei non sa nemmeno di essere ebrea. A tredici anni viene deportata ad Auschwitz. Parte il 30 gennaio 1944 dal binario 21 della stazione Centrale di Milano e sarà l'unica bambina di quel treno a tornare indietro. Ogni sera nel campo cercava in cielo la sua stella. Poi ripeteva dentro di sé: finché io sarò viva, tu continuerai a brillare.
Nessun commento:
Posta un commento