lunedì 21 ottobre 2019

prossime uscite DeA Planeta


Lara PRESCOTT
Non siamo mai stati qui 

Data di uscita: 5 novembre
Pagine 240 – 16.00 euro

Un capolavoro proibito, un amore che sfida le convenzioni: la storia del romanzo che cambiò la Storia.

Non siamo mai stati qui è in uscita nelle sale nel 2020.
1956. Un noto scrittore russo sta lavorando a un romanzo che il regime reputa pericoloso. È Borìs Pasternàk e il romanzo è il Dottor Živago. Pur di imperdirne la pubblicazione, i sovietici non esitano a far ricorso alla violenza e all’intimidazione. Ma la sete di libertà intellettuale è un virus difficile da contenere...
Mentre l’amante di Pasternàk, Olga Ivinskaja, è costretta a subire il confino e i lavori forzati, la notizia della sua prigionia e del romanzo che l’ha provocata si diffonde tra le élite culturali europee e non solo.
Non riuscendo a trovare in patria un editore disposto a pubblicare Živago, Pasternàk affidò il manoscritto a un incaricato dell’editore Giangiacomo Feltrinelli, che a Milano lo pubblicò in lingua italiana in anteprima mondiale nel 1957.
Nel 2012 la CIA ha declassificato 99 documenti che provano il ruolo giocato dall’agenzia nel portare alla pubblicazione in russo del romanzo.

Lara PRESCOTT deve il nome che porta alla protagonista del Dottor Živago. Laureata in scienze politiche, ha conseguito un master presso il Michener Center for Writers. Vive a Austin, Texas con il marito.

Saverio RAIMONDO
Io esisto
Babbo Natale vuota il sacco


Data di uscita: 5 novembre
Pagine 160 – 15 euro
 
Il più apprezzato “genio satirico” italiano in un’irriverente, cinica interpretazione di Babbo Natale. Per raccontare chi siamo e le nostre debolezze.
Dopo quasi due secoli, finalmente Babbo Natale (sì, proprio lui!) risponde a tutte le lettere ricevute. Ha trovato il tempo perché quest’anno, per la prima volta, Babbo Natale ha deciso di non portare regali: la secolarizzazione avanza e sempre meno bambini credono in lui (complice anche l’e-commerce); nel teso scenario globale, le sue ripetute violazioni dello spazio aereo non saranno più tollerate da organi militari e sovranazionali; gli animalisti non intendono più soprassedere al suo sfruttamento delle renne; e l’ombra del MeToo si allunga anche su di lui e sul suo proverbiale far sedere i bambini sulle sue ginocchia, comportamento ritenuto ormai inappropriato. Ma soprattutto, Babbo Natale quest’anno non porterà doni perché a meritarseli sono solo i bambini buoni; ma ormai i bambini sono tutti cattivi!  Un epistolario comico, invettivo e spudorato, da parte di un osservatore privilegiato dell’umanità che non ha più nulla da perdere nel rompere il suo silenzio e dirci in faccia la verità.

Saverio RAIMONDO (Roma 1984) è uno dei più apprezzati comici italiani, il cui umorismo si rifà alla tradizione americana della stand-up comedy. Ha fatto radio, tv (dal 2015 conduce il suo show CCN su Comedy Central), centinaia di spettacoli live e, tra le altre cose, è presenza fissa a Porta a Porta di Bruno Vespa.

Mario BOCCI
A Tor Bella Monaca non piove mai

Data di uscita: 5 novembre
Pagine 224 – 12,90 euro

Cattivi si nasce o si diventa?

Film in uscita a metà novembre
Mauro Borri sta per scoprirlo a sue spese. Da quando l'ex fidanzata Samantha - bella e sensuale come nessuna - l'ha lasciato per un dottore, Mauro non si dà pace: deve trovare il modo di riscattarsi, un’alternativa alla sequela di lavoretti senza prospettive, una via d'uscita che gli consenta di riconquistarla e di andare incontro al futuro a testa alta.  Ma tra i casermoni di Tor Bella Monaca, dove Mauro è nato e cresciuto sempre giocando secondo le regole e aspettando l'occasione giusta, il futuro è una corsa a ostacoli e un lavoro vero un miraggio.
Ironico, sfacciato e grottesco come l’umanità che racconta A Tor Bella Monaca non piove mai è un atto d’amore nei confronti di un mondo, quello della periferia più aspra e degradata, pieno di storie, di rabbia e di vita.
Marco Bocci è attore di teatro, cinema e televisione. Si è diplomato in recitazione presso il Conservatorio Teatrale d’Arte Drammatica “La Scaletta” di Roma di Giovanni Battista Diotajuti ed è stato allievo di Luca Ronconi, che lo ha diretto in diversi spettacoli di successo.

Katy MAHOOD
La città dei destini intrecciati

Data di uscita: 5 novembre
Pagine 480 – 17 euro

Una grande città. Quattro sconosciuti.
Un legame segreto che dura per sempre.
 

Un romanzo poetico e pieno di saggezza
sui sacrifici che facciamo in nome dell’amore
-  The Guardian  
È possibile che le vite di una manciata di estranei si sfiorino e si influenzino a vicenda senza mai davvero incontrarsi? John e Stella, Charlie e Beth: due coppie, quattro personaggi le cui storie — ora drammatiche, ora ordinarie, ora leggere e scintillanti come le particelle di polvere che volteggiano in un raggio di sole — nascondono punti di contatto e legami inaspettati. Perché in quella “soglia di inizi e di addii” che è Paddington Station, in quel calderone di solitudini e incontri che è la città di Londra, il destino è sempre in agguato. Amori, disamori, morti improvvise, sconfitte brucianti e clamorosi rivincite si alternano in questo affresco narrativo che si dispiega lungo tre decenni. Per raccontare, in un raffinato e incalzante gioco di specchi, due famiglie ostaggio dei sentimenti e dell’inesorabile scorrere del tempo.

Katy MAHOOD Vive a Bristol con il marito e i due figli. Questo è il suo primo romanzo.

John Peter SLOAN
Welcome to Italy 

Data di uscita: 5 novembre
Pagine TDB – 17.00 euro

Quando sono arrivato in Italia ho pensato: “Questo è un manicomio… È perfetto per me!”.
L'inglese più famoso d'Italia racconta il suo trentennale, sconfinato amore per il nostro paese, per le nostre stranezze e per tutto ciò che ci rende così unici.
Il libro che è anche un'autobiografia, in cui Sloan ricostruisce decine di episodi divertenti che dicono molto non solo degli italiani, ma anche di lui.
Dopo avere inventato una serie di corsi rivoluzionari per insegnare la lingua inglese agli italiani e dopo averci fatto ridere a crepapelle in tv, in teatro e nei podcast, John Peter Sloan finalmente racconta la più lunga storia d'amore della sua vita: quella con l'Italia. Ancor prima del suo arrivo da Birmingham, su un aereo dove tutti misteriosamente si toccavano tra le gambe per scongiurare chissà quale catastrofe e applaudivano il pilota per l'atterraggio, il nostro paese ha esercitato un folle, prepotente fascino su di lui. E pazienza se guidare nel traffico delle nostre strade è impossibile, o se prendiamo medicine per malattie che non esistono...

John Peter SLOAN è nato a Birmingham da madre inglese e padre irlandese. Dopo aver girato l’Europa con una chitarra, trent’anni fa arriva a Milano, dove successivamente inizia la sua carriera di insegnante di lingua e di showman allo Zelig. Imparare divertendosi: questo il suo marchio di fabbrica. Nel 2010 pubblica Instant English, il primo passo di una vera e propria rivoluzione dell’insegnamento dell’inglese in Italia.

Cecilia AHERN
Club di PS I love you

Data di uscita: 22 ottobre
Pagine 224 – 16.00 euro

A 15 anni dopo P.S. I love you l'atteso sequel di un caso editoriale da 1.140.000 copie nel mondo. Ha ispirato un film intenso e commovente con Hilary Swank, vincitrice di due premi Oscar come attrice protagonista, e Gerard Butler. 
Quando vuoi bene a qualcuno, c’è sempre un’ultima cosa da dire.
 Le storie più belle non finiscono mai: continuano a vivere dentro il cuore dei propri lettori. Quando Holly Kennedy scopre che la sua tragica e romanticissima storia d’amore con Gerry ha ispirato uno strano fan club, la sua prima reazione è di rifiuto: proprio adesso che una persona speciale è entrata nella sua vita e la serenità sembra a portata di mano, tornare a immergersi nel dolore provocatole dalla scomparsa di Gerry è l’ultima cosa che vuole. Ma le ragioni di quanti, alle prese con il difficile compito di dire addio a coloro che amano, si rivolgono a lei in cerca di aiuto sono difficili da ignorare. Se poi si mette di mezzo il destino, con il suo vizio di rimescolare le carte e scombinare anche i piani più meticolosi, allora il colpo di scena è assicurato. Perché l'amore ha sempre l'ultima parola.

Cecelia Ahern è nata a Dublino nel 1981. Ha scritto a soli ventun anni il suo primo romanzo, P.S. I love you, straordinario successo internazionale da cui è stato tratto il film con Hilary Swank. Da allora non ha mai smesso di scrivere. I suoi romanzi sono diventati tutti bestseller.

Laurie Frankel
Che nome diamo ai baci

Data di uscita: novembre
Pagine 480 – 17.00 euro

La storia di un bambino che forse vuole diventare bambina.
E della famiglia che decide di amarli entrambi.

Rosie e Penn hanno quattro figli – tutti maschi – e un matrimonio felice. Rosie è un medico di pronto soccorso e Penn un moderno padre-scrittore convinto che fare il “mammo” non significhi per forza abdicare alla propria virilità. Comprensivi, illuminati, anticonvenzionali il giusto: fotogenici persino nei loro difetti. Quando Rosie rimane incinta del quinto figlio, entrambi sperano che sia una bambina. Hanno persino già pronto il nome: Poppy. Invece arriva Claude. Claude che un giorno decide di andare a scuola vestito da femmina. E che il giorno dopo pretende di fare lo stesso, e quello dopo ancora. Claude che si fa crescere i capelli. E insiste per farsi chiamare Poppy. Che nome diamo ai baci è un libro che parla di noi. Del modo in cui viviamo oggi. Nelle nostre case, nelle nostre famiglie, nei nostri corpi. Con un magistrale mix di humor, intelligenza e dolcezza, Laurie Frankel ci invita a guardare oltre le maschere che indossiamo ogni giorno, per abbracciare la bellezza e il coraggio della nostra irriducibile diversità.

Laurie FRANKEL è l’autrice pluripremiata di tre romanzi, con cui ha raggiunto la vetta delle classifiche americane. I suoi articoli sono apparsi sul New York Times, The Guardian, People. I suoi romanzi sono stati tradotti in 25 lingue e tutti e tre sono stati opzionati per la televisione o il cinema. In passato docente universitaria, si dedica alla scrittura a tempo pieno.

UNA STORIA
CHE PARLA DI TE
240 pagine
16,00 euro
Ho sempre cercato un fratello, qualcuno che fosse come me: non colpevole.
A dodici anni, Dèsirèe ha dovuto imparare in fretta. Preparare il latte in polvere, cambiare i pannolini, infilare e sfilare tutine, tagliare le unghie, interpretare le mille sfumature del pianto.
È stata lei a prendersi cura di Zakaria nei suoi primi mesi di vita. Se chiude gli occhi, lo rivede.
È «un chicco di caffè» con le mani grinzose e qualche ricciolo «disegnato a carboncino sulla testa rotonda». Ha i suoi stessi occhi a mandorla – anche se la pelle di colore diverso – e la stessa madre che, trincerata dietro la porta del bagno, cede ogni giorno di più al ricatto della dipendenza per «guardare il mondo sottosopra, la testa rovesciata all’ingiù». Questo libro Dèsirèe lo ha scritto per lui, Zakaria: per trovarlo, ovunque sia oggi. Per raccontargli la storia della sorella che non sa di avere e che lo ha accudito prima che una famiglia per bene lo adottasse. Il racconto di una bambina che ha conosciuto la violenza, l’abbandono e la morte mentre i suoi coetanei dismettevano il quaderno con i quadretti grandi per passare a quello con i quadretti piccoli; di una ragazza cresciuta in una comunità, poi in un centro diurno e poi in un progetto di autonomia guidata; di un’adolescente che ha trovato il coraggio di amare ed essere amata, nonostante tutto; di una donna che ha avuto paura di non farcela, e ce l’ha fatta. Una storia difficile, che nelle parole di Dèsirèe diventa il racconto vivido dell’Italia a cavallo tra gli anni ’80 e ’90; un inno alla capacità degli uomini di superare i dolori più grandi, imparando a guardarli in faccia fino a che non diventano preziosi.
Desirèe COGNETTI ha trentacinque anni e vive a Torino, dove lavora. Insieme ad altri ragazzi che hanno vissuto esperienze simili alla sua, fa parte di Agevolando, un’associazione attiva in varie regioni d’Italia per favorire l’autonomia di giovani cresciuti “fuori famiglia”.

Nessun commento:

Posta un commento