martedì 28 maggio 2019

prossime uscite Dea Planeta

Francesca SANGALLI e Fabrizio BOZZETTI
L'imprevedibile movimento dei sogni
Data di uscita: 4 giugno
Pagine 288 – euro 17,00

Commovente come Colpa delle stelle, inquietante come L’incubo di Hill House, un esordio potente che affronta un tema attuale e controverso come l’eutanasia.
Basta un attimo per cambiare tutto. Basta un attimo perché Isabella, diciassette anni, si schianti sulla terra rossa di un campo da tennis e si risvegli sotto le luci al neon del pronto soccorso. Non è la prima volta che sviene così, all’improvviso, e quindi non può essere dimessa. Per Isabella il ricovero nel reparto di pediatria è peggio di un incubo: gli esami continui, gli infermieri opprimenti e poi quella silenziosa compagna di istanza che passa il tempo a leggere libri. Eleonora è abituata ai ritmi dell’ospedale: è sempre stata malata, fin da quando ha la possibilità di ricordare. Conosce tutto e tutti lì dentro, conosce anche Daniela, una strana ragazza con un tatuaggio sul collo che se ne va in giro per il reparto canticchiando sempre la stessa canzone. Tra Isabella, Eleonora e Daniela nasce un’improbabile amicizia. Una simbiosi capace di valicare persino il confine tra la vita e la morte. Un’alleanza che le porterà a una scelta dura ed estrema e a scoprire la verità su loro stesse e sul proprio destino. Apprenderanno quanto crudele e meraviglioso sia crescere, in un viaggio visionario che in pochi, intensissimi giorni le renderà adulte. Tra fantastico e reale, epifanie e rivelazioni, atti temerari e addii, una corsa a perdifiato inaspettata, spaventosa e straordinaria. Come inaspettata, spaventosa e straordinaria può essere la vita stessa.

Francesca SANGALLI autrice, sceneggiatrice e drammaturga, nata nel 1980, è diplomata all’Accademia teatrale Nico Pepe. Esordisce giovanissima vincendo molti premi letterari e teatrali. Ha collaborato con Maurizio Crozza e Lucia Vasini. Scrive l’adattamento teatrale del romanzo Premio Strega Le otto montagne di Paolo Cognetti.
 
Fabrizio BOZZETTI, è sceneggiatore attivo a livello internazionale, docente e giornalista. Laureato in Lettere moderne e allievo di Ermanno Olmi, ha ottenuto molti riconoscimenti tra cui il Premio Solinas. Tra i suoi scritti Asian Ex, pubblicato a cura di Nanni Moretti. Tra i film La mia seconda volta, premiato al Giffoni Film Festival.
Ayanta BARILLI
Un mare viola scuro

Data di uscita: 11 giugno
Pagine 400 – euro 17,00

L’appassionante, commovente storia vera di quattro generazioni di donne alle prese con le costrizioni, i pregiudizi e le sfide della propria epoca.
Un bisnonno, Belzebù, dal nome improbabile e inquietante. E un luogo, Colorno, così carico di segreti e di orrore da non potersi evocare. Parte da qui, dagli ostinati silenzi e dalle invenzioni di una famiglia di saltimbanchi, bugiardi, scrittori, amazzoni e diavoli, il viaggio di Ayanta alla scoperta della sua verità. Tre donne: Elvira, Angela, Caterina. Un secolo di Storia: la nostra. E poi Padova, Parma, Roma, Tellaro, Madrid. Per riannodare il filo contorto e spezzato della memoria, Ayanta si addentra nel labirinto ora spaventoso, ora traboccante di luce delle proprie radici, fruga nei vecchi cassetti, separa le favole dalla realtà, le leggende dalle bugie. Sveglia fantasmi a lungo sopiti, forza le stanze chiuse dei  ricordi, traccia i frastagliati contorni di un dramma famigliare ma non domestico – anzi, universale – lungo tre generazioni. Perché sono le donne a custodire la memoria, lacune e omissioni comprese, delle generazioni passate e presenti. E sono sempre loro, le donne, a mettere le mani in quei cassetti, a trasformare i detriti in storie che pretendono di essere ascoltate. Storie così vive da riguardarci tutti. Finalista del Premio Planeta e grande successo di vendite in Spagna, Un mare viola scuro è l’esordio di una scrittrice di talento, capace di affrontare i temi fondamentali – l’amore, la condizione femminile, la perdita, la scrittura – attraverso una lingua di rara sensibilità.

Ayanta BARILLI (Roma, 1969) è scrittrice e giornalista. Ha presentato e diretto svariati programmi tv e radiofonici di divulgazione culturale. Ha lavorato per esRadio, El Mundo e El Español. Questo è il suo primo romanzo.
Eigei
Il tempo è una vertigine

Data di uscita: 11 giugno
Pagine 256 – euro 16,00
 
Con un linguaggio semplice, questi cantori del nuovo millennio - gli instapoet - producono brevi componimenti e li diffondono attraverso le piattaforme social, ottenendo apprezzamenti anche da coloro che non sono proprio avvezzi al genere e alla lettura. Wired
Da quando Davide ha pubblicato il suo romanzo d’esordio, le parole sono scomparse. A venticinque anni, la sua vita è diventata una pagina bianca sopra cui non riesce a scrivere più nulla che per lui abbia senso. Ora però il suo editore pretende un secondo libro e non ha intenzione di aspettare a lungo. Per questo Davide decide di lasciarsi tutto alle spalle, e partire. Destinazione: New York. Dall’altra parte dell’Oceano, lo attendono la calda accoglienza degli zii, Manuel, l’amico di una vita, e le emozioni che solo una città del genere può regalare. Eppure, nonostante tutto attorno a lui sia cambiato, Davide continua a non trovare le parole della sua storia: quella personale e quella che dovrebbe raccontare. Fino a quando, un pomeriggio d’autunno, incontra Nicole. Lei: il suo accento francese, la sua risata seria, gli occhi verdi e grandi. Tra i due si crea una sintonia inattesa. Sembra tutto perfetto, non fosse che quelli sono gli ultimi tre giorni di Nicole a New York. Comincia così una corsa contro il tempo, durante la quale entrambi inizieranno a guardare il mondo – e se stessi – con occhi nuovi. Istante dopo istante, tutto correrà veloce verso la notte che precede la partenza di Nicole. La notte in cui Davide, forse, troverà la storia che stava cercando. Dalla penna di un poeta urbano che vanta già un grande seguito su Instagram – e in continua crescita – un romanzo che mescola prosa e poesia in una sorprendente commistione di sguardi, immagini e riflessioni sulla vita e sull’amore.

EIGEI, classe 1993, si è avvicinato molto giovane al mondo della scrittura grazie alla musica, come autore di canzoni. Dopo un soggiorno di studio in California, ha iniziato ad appuntare pensieri e riflessioni in un personalissimo diario, che ha poi deciso di condividere su Instagram, ottenendo in pochi mesi un grandissimo seguito. @eigei_scrive
Enrico Musso
Esercizi di potere
Data di uscita: 11 giugno
Pagine 300 – euro 16,00
 
Un romanzo che getta sulla classe dirigente un intrigante sguardo “da insider”, grazie all’esperienza parlamentare e alle competenze economiche dell’autore.
Non si possono fare buone leggi in un paese marcio fino al midollo. Quando il partito gli offre un posto da senatore, Gabriele Corso è un «esponente della società civile», un non professionista della politica. Docente universitario specializzato in geographical economics e presenza fissa nei talk show della sera, ha accettato la proposta di candidarsi mosso dall’ambizione di fare leggi migliori, di «mettersi al servizio di milioni di elettori». Una prospettiva che crolla nel momento in cui, ormai seduto sugli scranni di Palazzo Madama, Corso si ritrova a dover fare da relatore a una legge sull’energia attorno a cui si addensano gli interessi di molti: uomini di potere, grandi imprese e organizzazioni mafiose. Nell’arco di due settimane, in una catena di eventi che s’inseguono tra aule parlamentari, lussuose ville, redazioni giornalistiche e studi televisivi, la vita di Corso si lega a doppio filo con quella di altri personaggi. Due donne sopra tutti: Sonia, una mistress fra le più richieste della capitale, e Dar’ya, economista dell’ocse esperta di temi energetici e arti marziali. Soltanto loro potranno correre in aiuto quando Corso si renderà conto, forse troppo tardi, che a essere messa in discussione non è più soltanto la legittimità del suo ruolo, ma la sua stessa incolumità. Dietro i colpi di scena di un thriller imprevedibile e dai ritmi serrati, Enrico Musso con alle spalle anni di esperienza parlamentare ci consegna un duro atto di accusa a una classe politica arrivista, corrotta e incompetente, qui descritta con i dettagli iperrealistici, a tratti ironici e grotteschi, che la ritraggono nel suo inesorabile sfacelo.

Enrico MUSSO (Genova, 1962) è professore ordinario di Economia applicata all’università di Genova. Dal 2008 al 2013 è stato senatore al Parlamento italiano, membro delle Commissioni Lavori pubblici e Antimafia. È stato vicesegretario generale del Partito Liberale Italiano (pli). Nel 2012 si è candidato a sindaco di Genova come indipendente, a capo di unalista civica, giungendo al turno di ballottaggio.
Fiona McINTOSH
Il ladro di perle

Data di uscita: 18 giugno
Pagine 200 – euro 17,00
 
Tra Il profumo delle foglie di limone e La ladra di minuti, una storia drammatica e coinvolgente sospesa tra desiderio di vendetta e speranza.
Dotata di una bellezza magnetica e misteriosa, Severine Kassel è una curatrice del Louvre esperta di gioielli, incaricata di prestare consulenza per un anno presso il British Museum. Quando un collega anziano la interpella per valutare uno straordinario pezzo di gioielleria bizantina — un prezioso corpetto interamente realizzato in perle — Severine rimane senza fiato. Perché non solo non vede l’ora di studiare quel capolavoro più da vicino, ma è tra le pochissime persone al mondo a conoscerne la provenienza. Un tempo, infatti, il corpetto apparteneva alla sua famiglia. Fu rubato dai nazisti nel 1941 e lei ne è di fatto la legittima erede e proprietaria. Comincia così una storia esaltante di coraggio, perdita e amore, con al centro una protagonista pronta a tutto pur di vendicare la memoria della propria famiglia.

Fiona McINTOSH è un’autrice di bestseller a livello internazionale. Oggi Fiona vaga per il mondo alla ricerca di ispirazione per i suoi romanzi, e gestisce una serie di masterclass di scrittura creativa di grande successo.
Jamie Lorente
A proposito della tua bocca

Data di uscita: 25 giugno
Pagine 128 – euro 14,00
 
Una raccolta di poesie che tocca tutte le corde dell'animo umano: l'amore, l'odio, la solitudine, la felicità, la vita e la morte. Un viaggio nel cuore di Jaime Lorente, l'attore protagonista delle serie tv cult La casa di Carta e Elite.
Jaime Lorente è uno degli attori del momento: ha guadagnato la fama internazionale grazie alla serie tv La casa di carta, e ha confermato la sua popolarità, soprattutto sul target young adult e crossover, con il ruolo del bad boy nella serie Netflix Elite. Con oltre 5 milioni di follower su Instagram, Jaime Lorente è una vera e propria star dei social. La casa di carta è stata la serie rivelazione del 2018, con un successo inaspettato anche in Italia. La seconda stagione di La casa di carta arriverà su Netflix il prossimo 17 luglio, con una campagna promozionale senza precedenti.

Jaime LORENTE, nato il 12 dicembre 1986, si è laureato alla Escuela Superior de Arte Dramatico de Murcia. Prima di intraprendere la carriera di attore, ha studiato danza contemporanea e scherma. Ha poi iniziato a lavorare in teatro, vincendo molti premi e ricevendo solo critiche positive.
Wednesday MARTIN
Vita segreta di noi stesse
Data di uscita: 25 giugno
Pagine 250 - Euro 17,00
Le donne che tradiscono siamo noi: io, tu le nostre amiche, le nostre vicine di casa. Quando tradiamo non siamo buone, non siamo brave e tantomeno oneste. Siamo semplicemente noi stesse.
Gli uomini apprezzano il sesso più delle donne. L’adulterio è un istinto prevalentemente maschile. Le donne tradiscono per amore, gli uomini per sport. Sono solo alcuni dei falsi miti che l’autrice prende di mira in questa sorprendente esplorazione di cosa “muove” le donne in fatto di sesso. Incrociando biografia personale, critica culturale e i contributi dei ricercatori più accreditati in campo sociologico e antropologico, Wednesday Martin prende le mosse dal proprio contraddittorio vissuto di moglie felice e irrequieta per avventurarsi in un viaggio serio e divertente, intimo e attuale alla scoperta di quel vasto, sfaccettato e misconosciuto universo che è la sessualità femminile. Pronte a partire? Slacciate le cinture!

Wednesday MARTIN lavora da oltre vent’anni come scrittrice e ricercatrice sociale. Collabora regolarmente con numerose testate tra cui The New York Times, Psychology Today, The New York Post, Daily Telegraph, e, in Italia, Gioia! e Elle. Dopo la laurea ha conseguito un dottorato in letteratura comparata presso l’università di Yale.

John SEARLES
Strange but true

Euro 17,00
Una avvincente esplorazione di come un solo, terribile momento possa impattare molte vite.” - Booklist
Da questo libro, presto un film in uscita in Italia a fine agosto 2019.
In seguito a una misteriosa caduta nel suo appartamento di Manhattan, Philip Chase è tornato a vivere a casa di sua madre, Charlene, una donna corrosa dall’amarezza che non è mai riuscita ad accettare la tragica morte del figlio minore, Ronnie, cinque anni prima. Impacciato dal gesso e irritato dalle continue frecciate della madre, Philip passa le giornate sul divano, inebetito davanti alla tv. Ma tutto cambia una sera d’inverno quando la fidanzata di Ronnie si presenta sulla soglia di casa per annunciare di essere incinta ... e il padre, sostiene, è Ronnie. Comincia così, con quella che pare a tutti gli effetti la fantasia malata di una giovane donna distrutta dal dolore, il viaggio attorno ai segreti e ai fantasmi di una famiglia. Alla scoperta di menzogne, omissioni, segreti e crimini inconfessabili. E di un pugno di personaggi in bilico tra debolezza e redenzione, umani, troppo umani per lasciarsi dimenticare facilmente.

John SEARLES è l’autore dei bestseller Boy Still Missing e Strange but True. Ha lavorato a lungo come giornalista e collaborato con prestigiose testate come il New York Times e il Washington Post. Ha un master in scrittura creativa presso la New York University e vive a New York City.

Beth REEKLES
The Kissing Booth
La casa sulla spiaggia


Euro 17,00
A febbraio 2020 la serie di The Kissing Booth si arricchirà di un nuovo romanzo e un nuovo imperdibile film Netflix già annunciato ufficialmente.
Finalmente è arrivata l’estate, e per Rochelle e il suo migliore amico Lee significa solo una cosa: la casa sulla spiaggia. È lì che hanno trascorso tutte le vacanze da quando sono nati, ed è lì che non vedono l’ora di tornare. Però quest’anno le cose saranno un po’ diverse: tanto per iniziare ora Rochelle è la ragazza di Noah, il fratello maggiore di Lee. E poi sarà l’ultima volta che si troveranno tutti insieme sotto lo stesso tetto. Perché Noah è in partenza per il college. Tra baci rubati, partite a pallavolo sulla spiaggia e passeggiate al chiaro di luna, per Rochelle questa sarà sicuramente un’estate indimenticabile.

Beth REEKLES è una giovanissima autrice nata a Newport, nel Rhode Island. Appassionata di storie d’amore, ha iniziato a scrivere questo romanzo a soli 15 anni, caricando un capitolo dopo l’altro su Wattpad, dove è nata una community di fan che la pregava di continuare a scrivere. The Kissing Booth ha affascinato così oltre 19 milioni di lettori, ha vinto il Premio Watty per la miglior storia d’amore dell’anno e Beth è stata nominata da The Times come sesta ragazza più influente al mondo nella selezione delle Top 20 under 25. Dopo i lettori, The Kissing Booth ha conquistato anche i produttori di Netflix, che ne hanno realizzato un film.

1 commento:

  1. Il Ladro di Perle mi ispira tantissimo. Grazie per la segnalazione :)

    RispondiElimina