martedì 28 marzo 2017

nuova uscita Hoepli: Sei un genio!


Sinossi: C'è il maestro cartaio che nella sua bottega di Fabriano decide di adottare nanotecnologie idrorepellenti, vendendo le opere in ogni angolo del mondo. C'è il tassista romano che ha sviluppato un software in grado di calcolare in anticipo il costo della corsa. C'è l'imprenditore che ha messo in rete contadini e allevatori dal cuore biologico e consegna in mezza Italia grazie a corriere in bici. C’è poi la mestichera nel rione Monti di Roma che organizza corsi di pittura per fidelizzare i clienti o l’artigiana che soffia il vetro che a Bolzano apre la bottega col crowdfunding, dopo il mancato finanziamento della banca. E ancora la prima cantafiorista italiana e il giovane liutaio di Cremona che su Instagram trasforma un pezzo di legno in un violino.
Oltre 150 storie che hanno un elemento in comune: alla base dell’attività imprenditoriale c’è un’idea innovativa per presentarsi, aggregare una community, fidelizzare un cliente, vendere un prodotto o un servizio, incrementare il business. Ed è proprio quell’idea innovativa che fa la differenza, consentendo di superare anche una fase di crisi.

L'autore: Giampaolo Colletti, giornalista storyteller e comunicatore d'impresa, lavora da oltre vent'anni per aziende d'eccellenza disegnando la comunicazione digitale. Ha fondato l'osservatorio Enterprise Generated Content dell'Università Bocconi e la community dei lavoratori della rete wwworkers.it. Ha lavorato per Rai, Repubblica, Rai3, Radio24. Scrive per Il Sole24Ore, Metro, StartupItalia!, Millionaire. Per Gruppo24Ore ha scritto diversi manuali su cultura d'impresa e nuove tecnologie.

Nessun commento:

Posta un commento