venerdì 12 luglio 2013

IL CLUB DEGLI INCOMPRESI - FRANCISCO DE PAULA


Dopo Buongiorno principessa! ( trovate la recensione QUI ) tornano le vicende del club degli incompresi ovvero Bruno, Maria, Ester, Elisabet, Valeria e Raul. Tutto riprende dal punto in cui si è concluso il primo romanzo e anche questa volta gli eventi si sviluppano in due soli giorni sebbene numerosi siano i flashback dei vari ragazzi.

Bruno scopre la relazione di Ester col suo allenatore e cerca di aiutarla a venirne fuori per amicizia anche se ne è innamorato da tempo. Maria è decisa a partire con suo padre per Barcellona e lasciare tutto e tutti per il suo bene. Raul e Valeria capiscono di voler stare davvero assieme nonostante Elisabet che è cotta di lui ed è la migliore amica di lei.

Tra messaggini sui vari social i piccoli e grandi drammi dei sei amici viaggiano veloci e ci coinvolgono fino alla fine facendoci trepidare per i loro cuori carichi di amore ed amicizia anche se, spesso, i rapporti tra loro possono essere complicati e difficili a causa di verità taciute.

Il modo in cui finisce il romanzo è una sorta di bomba ad orologeria, se da una parte si poteva intuire la natura dell'amicizia tra Elisabet e la fantomatica Alicia, dall'altra non erano prevedibili i sentimenti di Maria.
Numerose restano le questioni irrisolte, quindi, e si spera ci sia un seguito che possa sistemare le cose all'interno del gruppo di amici ed in particolare per alcuni di loro alle prese con nuovi problemi.

Ho ripensato più volte alla mia di adolescenza perchè nei personaggi di questo romanzo penso tutti possiamo rispecchiarci per una cosa o l'altra, alla fine i ragazzi sono sempre gli stessi, in Spagna (dove è ambientato) come in Italia, in passato come nel presente.

Nessun commento:

Posta un commento