venerdì 30 marzo 2012

IL GIARDINO DEI RAGGI DI LUNA - SARAH ADDISON ALLEN


Mullaby è una città del Sud degli Stati Uniti piuttosto particolare, non solo perchè qui sono vive le tradizioni tipiche del sud come il barbecue old style ma, soprattuto, perchè ci sono delle misteriose luci che appaiono a volte di notte e personaggi alquanto caratteristici che vi abitano.
Emily vi arriva a 17 anni dopo aver perso la madre perchè lì vive suo nonno che non ha mai visto, un gigante dall'aria triste che tutti temono e rispettano sebbene sia un pezzo di pane e piuttosto riservato.
Julia, invece, vi ha fatto ritorno dopo anni alla morte di suo padre con l'intento di sistemare le cose e tornarsene a Baltimora il più presto possibile ma, i debiti del genitore l'hanno costretta ad un rigido piano biennale per poterne uscire a testa alta e riuscire a realizzare il sogno di una pasticceria tutta sua.
A quanto pare la madre di Emily non le aveva detto nulla del suo passato, della sua città natale, della sua famiglia e dei suoi amici e dalle voci che la ragazza sente non sembra riconoscere la figura di sua madre tanto limpida quanto intransigente ai suoi occhi.
Grande confusione si viene a creare in città e la povera Emily cerca di integrarsi, nonostante le ostilità dei vicini, anche grazie a Julia che da subito la prende sotto la sua ala protettiva da buona vicina e alla conoscenza di Win,coetaneo figlio del sindaco e ragazzo piuttosto insolito.
Amore ed amicizia si alternano e si susseguono in varie forme durante tutta la storia facendo spasimare il lettore che si interroga costantemente sugli sviluppi di tali intrecci.
Non voglio svelarvi altro della trama per non togliervi il gusto di scoprirla da voi.

Sarà che anche a me piace far dolci, sarà che c'è quel pizzico di magia che non guasta ma questa storia mi ha davvero coinvolta, non vedevo l'ora di arrivare alla fine per conoscere l'evolversi della vicenda ed una volta arrivata avrei voluto che non fosse la FINE, che continuasse ancora per altrettante pagine almeno.

Di suo ho anche "Il profumo del pane alla lavanda" e onestamente ora non vedo l'ora di leggerlo, questa autrice mi ha proprio conquistata!

1 commento:

  1. mmmmmmmh un'autrice che utilizza molto anche l'olfatto nei suoi libri mi piace
    se te lo sei goduto questo libro allora penso potrebbe piacere anche a me

    RispondiElimina