lunedì 30 maggio 2011

PIETRA DI PAZIENZA - ATIQ RAHIMI



Ormai tutti conosciamo la condizione delle donne in Afghanistan ma questo libretto (solo 108pag) è diverso dal solito, non è un libro di denuncia o informazione come gli altri, ma piuttosto lo sfogo di una delle tante donne di quel Paese attraverso la penna di un uomo,però.

Non ci sono nemmeno i nomi dei personaggi, la protagonista è LEI o LA DONNA, poi c'è il marito, le figlie, la zia, i soldati e così via, una storia sospesa che come dice l'introduzione è  ambientata in un paese che assomiglia all'Afghanistan, la protagonista è una donna qualunque, la storia potrebbe essere comune in un tempo che potrebbe essere anche oggi.

La vicenda si svolge interamente in una casa e per lo più in una stanza, l'inizio è infatti molto descrittivo e i particolari visivi si susseguono tanto da avermi dato la percezione sensoria di tale stanza e farmi immaginare la storia davvero come un film. Il narratore,infatti, è esterno alla vicenda e si pone come un osservatore che riporta fedelmente quanto vede, i sentimenti non sono celati ma evidenti in tutto ciò che la donna fa e dice.

Dopo oltre due settimane di preghiera e totale dedizione al marito non cosciente avviene una svolta, la donna smette di pregare e si reca dal marito solo per nutrirlo e lavarlo ma, contemporaneamente, inizia a parlargli come mai ha osato fare, lui è diventato la sua pietra magica, la pietra di pazienza a cui rivelarsi senza temere ripercussioni . Cose che nemmeno le donne occidentali rivelano, lei le dice, crede che i suoi segreti lo faranno tornare in vita, ha paura, teme una sua eventuale reazione  ma continua imperterrita sempre con più frenesia e veemenza perché questo è l' unico mezzo per la liberazione della sua anima oppressa; il finale è alquanto inaspettato e lascia piuttosto basiti, crudo come si ci potrebbe aspettare però.

Nessun commento:

Posta un commento