venerdì 29 aprile 2022

prossime uscite Marsilio Editore

 

                                      NARRATIVA                                 
Luciano Violante
Notizie della signora Marthensen?

Luciano Violante conosce i meccanismi del potere e gli effetti che esercitarlo può avere sulle persone. Con il suo esordio nel crime tesse una fitta ragnatela di trame e intrighi, sollevando il velo su ciò che avviene nelle segrete stanze del potere.






 
In libreria dal 26 maggio 2022
Gabriele Di Fronzo
La samurai

Gabriele Di Fronzo, alla sua seconda prova nel romanzo, si conferma grande raccontatore e orchestratore del perturbante.

Hanno scritto del suo romanzo d’esordio:
«Una lingua che fa del nitore il suo baluardo», Marco Peano, L’Indice dei Libri - «Un testo glaciale eppure ricco di continui slittamenti emotivi. Di Fronzo domina la scrittura e come un attento chirurgo interviene con una narrazione vivissima su una storia in cui la morte è già fugata, già data»Giacomo Giossi, il manifesto «Unico per immaginario narrativo e per il vigore nervoso della lingua», Giorgio Vasta, Il Venerdì di Repubblica - «Talentuosissimo.»Valeria Parrella, Grazia - «Scolpisce un legame, e vince», Alessandro Beretta, La Lettura del Corriere della sera - «Un esordio interessante, dalla prosa notomizzante e sempre perspicua», Massimo Onofri, Avvenire
 
In libreria dal 26 maggio 2022
Paolo Roversi
L'eleganza del killer

Una nuova avventura dalle cadenze indiavolate per Enrico Radeschi, protagonista della fortunata serie noir di Paolo Roversi.
 
Hanno scritto dei suoi gialli:
«Sebastiani & Radeschi sono ormai una coppia collaudata del noir meneghino del bravo Paolo Roversi»Fabrizio d’Esposito, il Fatto Quotidiano - «Ritmo serrato e un meccanismo a orologeria perfetto», Gianluca Ferraris, Donna Moderna «Uno stile inconfondibile, leggero e mai distratto»Alessandra Balla, la Repubblica «Un racconto epico in una Milano inedita», Giacomo Airoldi, Il Corriere della Sera «Coltissimo, Paolo Roversi, romanziere di brillante prolificità, amatissimo dai suoi lettori, apprezzato da non pochi critici, milanese d’adozione»Il Giorno

 
In libreria dal 12 maggio
                                  SAGGISTICA                                   
Pietro Del Soldà
La vita fuori di sé
Una filosofia dell'avventura

Pietro Del Soldà, dottore in filosofia e autore e conduttore di “Tutta la città ne parla su Radio3, torna in libreria con una riflessione sulla forma dell’esperienza più autentica dell’essere umano, l’avventura, senza la quale è molto difficile, o forse impossibile, dare un senso al nostro stare al mondo.

Hanno scritto dei libri di Pietro Del Soldà:
«Del Soldà domina la filosofia greca con vera padronanza e seria disinvoltura. La vera peculiarità del suo saggio, anzi, sta proprio nel suo spaziare dall’oggi allo ieri»Lisa Ginzburg, Avvenire - «Pietro Del Soldà scrive bene perché pensa bene»Marco Filoni, Il Venerdì di Repubblica - «Del Soldà fa dialogare i grandi pensatori classici con i problemi contemporanei»Giuliano Milani, Internazionale «Del Soldà ha reso di nuovo utile la filosofia»Corrado Augias «Da quanto tempo non leggevo un bel libro di filosofia? Bello nel senso di creativo e stimolante, che riporta idee originali di chi scrive, le quali a loro volta fanno nascere in chi legge idee acerbe come gemmuline sugli alberi in primavera», Francesca Rigotti, Il Sole 24 Ore


In libreria dal 5 maggio 2022
Theodor Däubler
L'aurora boreale
Autointerpretazione

a cura di Luigi Garofalo
 
Il capolavoro dell’espressionismo tedesco - finora inedito in Italia - arricchito di un saggio introduttivo di Luigi Garofalo e di due contributi a firma di Andrea Sandri e Fulvio Cortese - inaugura la serie Firmamenti, la collana di cultura europea diretta da Maurizio Bettini, Massimo Cacciari, e Luigi Garofalo: testi di ogni epoca, dagli antichi e antichissimi fino ai moderni e a tutto il Novecento, opere di straordinaria importanza nella formazione del pensiero occidentale.

In libreria dal 19 maggio 2022
Asconio
Commento alle orazioni di Cicerone
a cura di Bernardo Santalucia
 
L’opera del più importante commentatore antico delle orazioni di Cicerone, per la prima volta tradotta in italiano, inaugura la serie Firmamenti, la collana di cultura europea diretta da Maurizio Bettini, Massimo Cacciari e Luigi Garofalo: testi di ogni epoca, dagli antichi e antichissimi fino ai moderni e a tutto il Novecento, opere di straordinaria importanza nella formazione del pensiero occidentale.

In libreria dal 19 maggio 2022
Elémire Zolla
L'umana nostalgia della completezza
L'Androgino e altri testi ritrovati
a cura di Grazia Marchianò

 
A vent’anni dalla morte di Zolla, un nuovo volume dell’Opera omnia raccoglie cinquanta scritti “ritrovati” accanto al testo sull’Androgino.


 

In libreria dal 12 maggio 2022

Nessun commento:

Posta un commento