mercoledì 20 ottobre 2021

prossime uscite NN Editore

 Daniel Woodrell

Addio, Sweet Mister

 

Traduzione di Marcella Dellatorre


Woodrell_Addio_cover.jpg

pp. 192 – 18 euro

 

IN LIBRERIA DAL 21 OTTOBRE 2021

 

«Ho un bel lavoro da fare: insegnarti a vedere te stesso come ti vedo io, tesoro.»

«Cioè come?»

«Come un asso in attesa di venire calato.»



Shuggie è un tredicenne sovrappeso e solitario; vive ai margini di West Table con la madre Glenda e si occupa del cimitero locale. Il patrigno Red, uomo ottuso e brutale che vive di piccoli crimini con assoluta disinvoltura, gli impone di rubare medicinali nelle case di gente ricca e malata. Glenda è l’unica scintilla di bellezza nella vita di Shuggie: la donna, sensuale e appariscente, tratta il figlio come il fidanzato che avrebbe sempre voluto, lo chiama affettuosamente “Sweet Mister” e gli promette un futuro migliore. Un giorno arriva Jimmy Vin Pearce, smagliante a bordo della sua Thunderbird verde, che convince Glenda di poter davvero cambiare vita. Ma Shuggie si infiamma di un’accecante gelosia, che minaccia di inghiottire le loro vite.

Dopo La versione della cameriera e Tomato Red, Daniel Woodrell torna a WestTable, dove i bambini crescono in fretta e gli adulti cercano le tracce dell’innocenza perduta sul fondo di un bicchiere di bourbon. Addio, Sweet Mister è una storia amara e commovente, in cui con memorabile saggezza Daniel Woodrell mostra la tenace ambiguità delle passioni familiari, e le precarie linee di confine tra l’amore e la violenza.

 

Questo libro è per chi vive con stile anche i momenti più insignificanti, per chi vorrebbe sprigionare un urlo a lungo soffocato, per chi sa che le more più dolci sono quelle circondate da migliaia di spine, e per chi respirando la speciale energia dell’alba ha sognato a occhi aperti un futuro di insolite meraviglie. 


Daniel Woodrell (1953) è considerato uno dei maggiori scrittori americani viventi. I suoi libri hanno ottenuto diversi premi e riconoscimenti, tra cui il Pen Award, l’International Imac Dublin Literary Award e il Sundance Film Festival Award per l’adattamento cinematografico del suo libro Un gelido inverno. Ambienta sempre le sue storie a West Table, Missouri, nei panorami dei monti Ozark. Dopo La versione della cameriera (NNE 2019) e Tomato Red (NNE 2020), Addio, Sweet Mister chiude la Serie di West Table: in appendice, una postfazione a cura di Serena Daniele, un viaggio nei luoghi narrativi delle trilogie pubblicate da NNE. 



------------------------------------------------------------------------------ 


La voce dentro raccoglie storie ironiche, terrificanti e inquietanti, sempre psicologicamente acute.”

NAOMI ALDERMAN

 

“Frances Leviston è maestra di precisione e introspezione emotiva.”
HILARY MANTEL


 

Frances Leviston

La voce dentro

 

Traduzione di Ada Arduini


Cover_Leviston.jpg

pp. 256 – 19 euro

 

IN LIBRERIA DAL 21 OTTOBRE 2021

 

“La loro relazione era stata un susseguirsi di bugie e rivelazioni di quel genere.
Gli era sembrato di imparare a conoscere Claire verticalmente;
di precipitare attraverso una serie di strati, che cedevano l’uno dopo l’altro,

in successione, come i piani di un edificio in fiamme.”



Le dieci protagoniste di questo romanzo in quadri si chiamano tutte Claire. Han­no età e vite diverse, ma le loro storie costruiscono il ritratto di un’unica don­na riflessa in uno specchio frantumato. Claire è una presentatrice televisiva che manda all’aria la sua prima intervista importante; Claire assume un’assisten­te robot di nome Patience perché si prenda cura della madre anziana al posto suo, ma poi viene divorata dalla gelosia; Claire è una fidanzata assente e distaccata, che affida a un diario le sue insospettabili avventure sessuali; e Claire è una figlia in rotta con la madre, che decide di affrontare per l’ultima vol­ta affidando il suo grido di rabbia a un inquietante burattino. 

Con una lingua elegante e musicale, e pennellate che vanno dal grottesco all’horror, Frances Leviston racconta il momento, doloroso e liberatorio, in cui una donna decide di deviare il corso della propria vita, lasciandosi alle spal­le quella voce interiore che nasce dal rapporto col materno. Come moderne Cassandre, le sue protagoniste si ritro­vano in un mondo che non ha i tratti fa­miliari del passato, ma non per questo rinunciano a seguire la natura profetica delle loro fantasie, infiniti corridoi da percorrere senza paura di trasgredire le regole e sfidare l’autorità. 


Questo libro è per chi coltiva lamponi in un orto d’estate, per chi ha viaggiato in tutta Europa tra le pagine di Tutto quello che è un uomo, per chi di fronte a un pianoforte chiuso si copre le orecchie per proteg­gersi dal silenzio, e per chi ha dipinto una cifra in più sul quadrante dell’orologio, per vivere in un’ora inventata dove non invecchiare mai. 


Frances Leviston è una scrittrice e poe­tessa inglese, e insegna alla University of Manchester. Le sue raccolte di poesie, Public Dream e Disinformation, sono state candidate al T.S.EliotPrize, al Forward Prize for Best First Collection, al Jerwood­-Aldeburgh First Collection Prize e al Dylan Thomas Prize. La voce dentro è stato inserito dal Guardian tra i migliori libri del 2020. NNE pubblicherà anche il suo prossi­mo romanzo. 


Nessun commento:

Posta un commento