sabato 4 luglio 2020

uscite Marsilio di luglio

                                      NARRATIVA                                 
Liza Marklund
Perla nera

Dopo la fortunata serie poliziesca di Annika Bengtzon (23 milioni di copie nel mondo, oltre mezzo milione in Italia), il nuovo libro di una delle regine del giallo nordico; la storia di Kiona, una coltivatrice di ostriche delle Isole Cook, di un mondo che sta scomparendo, che affronta la complessa questione dell’appartenenza e denuncia il prezzo che siamo tutti costretti a pagare in nome dell’economia globale.
 
«Storie intelligenti, una prosa sicura e una visione radicale della società scandinava: Liza Marklund è insuperabile». Henning Mankell

traduzione di Laura Cangemi
In libreria dal 2 luglio 2020
Gianni Farinetti
Doppio silenzio

Un Farinetti dai toni graffianti si sposta dalle sue amate Langhe a una Palermo sontuosa e decadente per accompagnare i lettori in una vicenda dai contorni oscuri.

«Farinetti è uno scrittore antico nel senso più nobile del termine. Dalla sua penna viene fuori il mestiere.» Luciana Littizzetto

In libreria dal 16 luglio 2020
Lucetta Scaraffia
La donna cardinale

 
Lucetta Scaraffia, a lungo direttrice del mensile dell’Osservatore romano “Donne, Chiesa, Mondo” conduce i lettori dietro le quinte di un Vaticano scosso da complotti e rivalità, e indaga e denuncia, attraverso una storia gialla, il ruolo delle donne all’interno del Vaticano e della Chiesa tutta.





In libreria dal 23 luglio 2020
Vātsyāyana
Kāmāsutra

a cura di Cinzia Pieruccini
 
Il capolavoro dell’India antica, il trattato sull’amore da sempre punto di riferimento per poeti, narratori e saggisti, per la prima volta tradotto dall’originale sanscrito.
 




In libreria dal 16 luglio 2020
Bolesław Prus
Racconti da un paese che non c’è 

a cura di Silvano De Fanti

Una raccolta di sette racconti – dei quali sei inediti in Italia – per far conoscere al pubblico italiano Bolesław Prus, uno dei più grandi narratori moderni, innovatore di stili e di temi nella letteratura polacca.






In libreria dal 30 luglio 2020
                                  SAGGISTICA                                   
Flavia Gasperetti
Madri e no
Ragioni e percorsi di non maternità
della sinistra italiana

 
Un’inchiesta sulle ragioni storiche, sociologiche, economiche, alle origini di una delle fratture più evidenti nella nostra società: quella tra chi sceglie di avere figli e chi no. A che cosa serve una contrapposizione tanto netta? Perché su questo argomento troviamo così difficile non giudicare? La maternità, e la genitorialità in generale, sono un affare di pubblico interesse?

In libreria dal 2 luglio 2020
Vittorino Andreoli
Le sorgenti del sogno
Un viaggio nella psiche umana

Sulla scia di Freud e dei tanti casi analizzati nel corso di una lunga carriera dedicata allo studio dell’uomo, Vittorino Andreoli guida il lettore attraverso i segreti della mente per scoprire significati e simboli nelle immagini che essa produce.
 



In libreria dal 2 luglio 2020
Mattia Feltri
Il libro dei giorni migliori
Ritratto di un Paese ad altezza d'uomo

Giorno dopo giorno, pagina dopo pagina, ripercorrere i racconti del nostro presente che quotidianamente Mattia Feltri con il suo Buongiorno dispone come tessere di un mosaico o elementi di un affresco è come sfogliare un romanzo popolare a puntate, in cui piccoli e grandi personaggi si alternano senza soluzione di continuità a storie minime o eventi straordinari.
 
 
In libreria dal 16 luglio 2020
Denis Brotto, Attilio Motta (a cura di)
Georges Simenon
La letteratura al cinema
Relazioni e contaminazioni tra la scrittura di Simenon e l’arte cinematografica.







In libreria dal 2 luglio 2020

Nessun commento:

Posta un commento