mercoledì 6 maggio 2020

FIABE PER I CUSTODI DEL PIANETA - FRANCO BERRINO ET AL.


Si tratta di una raccolta di racconti e qualche filastrocca dedicati ai più piccoli ma piacevoli anche per gli adulti. Già la prefazione è una sorta di racconto piacevole ad opera dell'autore principale, F. Berrino.

Alcuni brani risultano anche educativi, c'è una morale quasi in tutti. Vengono affrontati diversi temi di attualità come la bellezza della natura ne LA SCOPERTA DI EMMA, l'educazione stradale in ANTONIO E IL VIGILE, il bullismo ne LA CASA DEL CUORE, la corretta alimentazione ne LA SFIDA DEL FURBO CONTRO IL FORTE, l'età dello sviluppo in MARTINA.

In molti racconti c'è la denuncia della corruzione del mondo moderno ed un incitamento al riappropriarsi della natura, un invito fatto alle nuove generazioni per preservare quanto ancora abbiamo. Dal racconto I BAMBINI: CUSTODI DEL PIANETA emerge un po' la missione di educare i bimbi per avere adulti migliori.

Bello il messaggio in TITO L'ORSETTO SCONTROSO, in certi casi, come dice il gufo: l'amore guarisce tutto.

Un unico racconto mi ha lasciata perplessa, UNO STRANO SOGNO, l'ho trovato troppo onirico per dei bambini, un discorso filosofico sulla malattia che ho trovato pesante per il pubblico a cui è destinato.

L'ultima poesia, GUARIGIONE, è una sorta di augurio per tutti ed in tutti i sensi, attualissima.

Vi sono delle illustrazioni ma non per ogni opera, alcune sono davvero ben realizzate ed evocative.

Per alcune opere è indicata l'età di lettura, per altre no, non so se questo sia un bene o un male, magari riuscire a capire prima se la storia può essere adatta ad un bimbo di una certa età fa comodo.

Alla fine dell'opera, tutti i medici/autori si raccontano e ci fanno sapere qualcosa di sé.

Nessun commento:

Posta un commento