martedì 22 novembre 2011

BISCOTTI AL BURRO BAGNATI NEL CIOCCOLATO

Ingredienti:
  • 450g di farina bianca
  • 230g di zucchero semolato
  • 250g di burro
  • 3 tuorli
  • scorza di 1 limone
  • 300g di cioccolato fondente
Preparazione:

Sbattere i tuorli con lo zucchero, amalgamarvi il burro fatto precedentemente ammorbidire e fatto a pezzetti, la scorza di limone grattuggiata e via via la farina fino ad ottenere un composto omogeneo, bisogna farne una palla insomma.
Mettere in frigo per un'oretta in modo che si rapprenda e sia più facile da lavorare successivamente.
Stendere metà della pasta tra due fogli di carta forno e formarne uno strato di circa 1 cm o meno (a seconda dei gusti) con l'aiuto di un mattarello.
Ritagliare i biscotti con apposite formine in plastica o metallo e disporle, non troppo vicine, su un foglio di carta forno. Disporre il foglio con i biscotti sulla placca del forno e cuocere  a 180° per 10 min, fate attenzione perchè i biscotti non devono colorarsi in realtà.
Ripetere l'operazione con l'altra metà dell'impasto ed i vari ritagli fino ad usarlo tutto.
Una volta che i biscotti si saranno raffreddati mettere a sciogliere il cioccolato a bagnomaria, inzupparne una metà e mettere i biscotti ad asciugare sulla carta forno (si può riutilizzare quella usata per cuocerli).
Quando il cioccolato si sarà solidificato i biscotti si potranno conservare o consumare.



 
Ci sono varie ricette per i biscottini al burro, il procedimento è sempre lo stesso, cambiano solo le dosi, a me questa è piaciuta per cui la consiglio :).

1 commento:

  1. Marco
    Gnam, gnam....
    Quando li fai? ricordati di me...
    Ciao!!!!

    RispondiElimina