lunedì 4 giugno 2018

CAPPUCCINO E CAPPUCCETTO - FULVIA DEGL'INNOCENTI



La storia di Cappuccetto Rosso la conosciamo tutti e diciamo che dalla sua parte del libro l'inizio è quello noto. La bimba esce per portare un cestino alla nonna malata e viene messa in guardia sul lupo cattivo.

Nuova, invece, è la storia di Cappuccino, lupetto dal pelo color latte macchiato. Anche il lupetto deve portare un tortino alla nonna ed in questo caso viene messo in guardia circa il cacciatore dalla sua mamma lupa.

Ad un certo punto, Cappuccino e Cappuccetto si incontrano e decidono di proseguire insieme. In questo emerge l'ingenuità  e l'innocenza dei bambini e dei cuccioli che sanno andare oltre la diversità più degli adulti.

Il finale che combacia è un'idea geniale a livello grafico.  Bellissime e dolci sono le illustrazioni a cura di Sonia Saba. Solo non ho compreso perché i tetti delle case del villaggio di Cappuccetto riportino delle scritte in giapponese (almeno credo lo siano visto che sono tondeggianti ed avendo riconosciuto solo alcuni caratteri cinesi.

Una lettura adatta ai più piccini, sono riuscita a leggere la storia a mio nipote di 16 mesi e lui adora sfogliare le pagine e godersi le illustrazioni.


Nessun commento:

Posta un commento