martedì 27 dicembre 2016

nuove uscite Piemme per ragazzi

pag. 304 – prezzo 15€
dai 12 anni

Sinossi: L'Orso e quelli che lavorano per lui alla falegnameria sanno cosa stanno rischiando quando sostituiscono uno dei vagoni dei treni tedeschi di passaggio. E la loro delusione è cocente nello scoprire che il vagone ha un solo passeggero, proprio l'unico di quel treno che non voleva essere salvato. Andrea sta disperatamente cercando di raggiungere la moglie e la figlia, rapite dal Ghetto di Roma, e viaggia con una valigia da cui non si separa mai, di cui rivelerà il contenuto solo arrivato nel campo: un gioco.
Lo spunto per il romanzo nasce da una storia vera, quella di Karol Borsuk, un matematico ebreo polacco che, cacciato dall'insegnamento all'università di Varsavia, per sopravvivere durante l'occupazione nazista inventò un gioco da tavolo che si mise a produrre in casa propria e a vendere. Il gioco esiste ancora ed è distribuito anche in Italia.

L’autore: Fabrizio Altieri, pisano, è laureato in ingegneria meccanica e fa l'insegnante. Per Il Battello a Vapore ha pubblicato anche C'è un ufo in giardino e Lo strano caso della libreria Dupont.

pag. 324  – prezzo 17€
dai 14 anni

Sinossi: Adam è all'ultimo anno del liceo, è bello, gentile e circondato da amici. Quando gli viene chiesto di fare da tutor a un ragazzino problematico del primo anno si rende subito disponibile, ma scoprire che il ragazzino è Julian, il "fratellino" che era stato dato in affido alla sua famiglia e che non vedeva da cinque anni lo rende ancora più felice.
All'inizio Julian sembra lo stesso: semplice, pulito e amante delle storie. Ma più tempo passano insieme, più Adam capisce che Julian sta nascondendo qualcosa... Adam è determinato ad aiutarlo, ma il suo coinvolgimento potrebbe costare la vita di entrambi.


L’autrice: Robin Roe si è laureata alla Cornell University per poi conseguire un master ad Harvard. Dopo aver lavorato diversi anni a Boston come counselor di adolescenti, si è traferita a Dallas, dove dirige un programma di tutoring per ragazzi a rischio. Una gabbia di stelle è il suo romanzo d'esordio.

Nessun commento:

Posta un commento