martedì 18 ottobre 2016

nuova uscita Edizioni Cento Autori: Gocce nere

pag. 224  - prezzo 13€

Sinossi: Siamo nel 2068. Sulla Vortex, la gigantesca stazione orbitale che gestisce per conto dell’ONU tutte le reti di comunicazione satellitari, il signor Omori, capo della polizia di Tokyo, sta cercando tracce telematiche di Hajime Murakami, un terrorista evaso da un carcere di massima sicurezza e appartenente al gruppo Chukaku-Ha. Quando Omori tenta di individuare le immagini della fuga di Murakami, il volto di Batman appare al posto di quello del terrorista. A modificare le tracce video, a creare una falla sul Vortex e compromettere Webglobe, la rete mondiale per le comunicazioni, sono stati gli appartenenti a RESYST, una rete internet alternativa a quella dell'ONU. Grazie a RESYST, vari gruppi di guerriglieri, sparsi per il mondo, tentano di combattere quella che ormai è una vera e propria dittatura mondiale. La fuga di Murakami non è altro che il preludio ad un’azione sovversiva mondiale che avrà il suo culmine nel nuovo carcere brasiliano di Sepultura, dove si sta svolgendo un terribile esperimento sui prigionieri.

Il futuro descritto da Evangelisti è solo apparentemente cupo ed apocalittico, anche se è un “territorio” devastato da inquinamento, guerra e sovrappopolazione; un contesto dove sono presenti carceri speciali, imperversano gruppi terroristici e domina il colonialismo economico. Lo scrittore bolognese immagina comunque la presenza di sacche di resistenza all'ordine costituito, in grado di dare speranza a chi non ha potere, al cittadino comune. Ne sono un esempio RESYST, la rete collettiva a cui possono accedere quelli che non vogliono passare per la rete internet ufficiale, e il personaggio di Jacqueline Jeanson, una giovane terrorista che cerca di carpire il segreto di Sepultura, un carcere in Brasile, e dei nodi Kappa, dove le forze governative nascondono un terribile segreto che potrebbe dare loro un potere ancora più grande.

Un romanzo di fantascienza, ma con i piedi ben saldati nel presente, laddove Evangelisti trascina il lettore in una riflessione sull'uso di Internet e sulle conseguenze che la rete ha sulla vita di tutti noi. Gocce nere è anche un romanzo politico, nel senso di un'analisi del Potere in senso assoluto.

L'autore: Valerio Evangelisti è nato a Bologna nel 1952. Dopo avere pubblicato volumi e saggi di storia, si è dedicato interamente alla narrativa. Nel 1994 è uscito il suo primo romanzo, Nicolas Eymerich, inquisitore, che ha vinto il premio Urania. Per Mondadori sono seguiti Le catene di Eymerich (1995), Il corpo e il sangue di Eymerich (1996), Il mistero dell'inquisitore Eymerich (1996), Cherudek (1997), Picatrix, la scala per l'inferno (1998), Magus. Il romanzo di Nostradamus (tre volumi, 1999), Il castello di Eymerich (2001), Mater Terribilis (2002), La furia di Eymerich (fumetto illustrato da Francesco Mattioli, 2003), Antracite (2003), Noi saremo tutto (2004), Il collare di fuoco (2005), Il collare spezzato (2006), La luce di Orione (2007), Controinsurrezioni (2008, con Antonio Moresco), Tortuga (2008), Veracruz (2009), Rex Tremendae Maiestatis (2010), One Big Union (2011), Cartagena. Gli ultimi della Tortuga (2012) e i tre volumi de Il Sole dell'Avvenire: Vivere lavorando o morire combattendo (2013), Chi ha del ferro ha del pane (2014) e Nella notte ci guidano le stelle (2016). Per Einaudi ha pubblicato Metallo urlante (1998) e Black Flag (2002). Giunti ha pubblicato Day Hospital (2012), cronaca della battaglia vittoriosa dell'autore contro una malattia letale. Ha vinto numerosi premi internazionali, sia come scrittore che come sceneggiatore radiofonico. È tradotto in una quindicina di lingue. Ha fondato, e dirige, la notissima e-zine politico-letteraria “Carmilla” (www.carmillaonline.com)

Nessun commento:

Posta un commento