lunedì 16 febbraio 2015

SUGAR QUEEN - CRISTINA ZAGARIA


E' risaputo che in tempo di crisi bisogna sapersi reinventare e questo è quello che ha fatto Giada Baldari, la protagonista di questa storia.

Giada nasce da due genitori giovani e spiriti liberi per cui cresce con gli adorati nonni paterni. Diventata adulta, si laurea col massimo dei voti in legge, va a convivere e si prepara per l'esame da magistrato. L'esame non va ma, in compenso, arriva la sua prima figlia Mirea ed il matrimonio con l'amato Ianù.
Giada, quindi, si adatta e inizia il praticantato in uno studio legale ma con una bimba piccola e remando contro colleghi e superiori per la sua condizione di mamma, rimasta nuovamente incinta, si sente quasi costretta a lasciare lo studio e cercare altro.
Il lavoro non arriva e mentre la pancia cresce, il padre di Giada si ammala e questo le sembra davvero irreale.
Mirea sta per compiere due anni e vuole una torta con le principesse ma, quelle vere! Giada, come ogni mamma, vuole fare felice la sua bimba e quando la cake designer che contatta continua a negarsi, decide di fare da sé la torta. Dopo una notevole spesa iniziale in accessori vari, Giada inizia la sua personale lotta con la pasta di zucchero. In questo modo, inizia la nuova avventura di Giada come regina dello zucchero.

L'esperienza di Giada non è nata per un intuito personale ma, per caso. Da necessità, il far torte è diventato prima un hobby durante la seconda gravidanza ed infine un lavoro grazie al tam tam pubblicitario tra conoscenti. Il nome scelto da Giada per il suo regno fatto di zucchero è perfettamente calzante ed è anche il titolo di questo libro.

Giada è l'esempio di una donna che, nonostante le tante difficoltà, ha trovato il suo posto nel mondo ed infine anche il suo equilibrio personale tra quello che è, dentro e fuori casa.


Giada, inoltre, ci regala varie ricette, all'inizio viene detto che magari le dosi sono variabili e questo capita anche a me ma, penso che presto ne proverò qualcuna :).

12 commenti:

  1. una storia davvero carinissima e pure abbastanza comune:conosco tante persone che hanno fatto di un semplice hobby un buon lavoro!

    RispondiElimina
  2. bellissima storia a bello anche il blog...complimenti...marina strangio

    RispondiElimina
  3. Non è una storia comune, è la storia comune, comune a chi senza se e senza ma, ma con tanta praticità e partendo da un'esperienza diretta e personale, scopre le sue doti nascoste. Adoro la caparbietà nelle donne che testarde riescono a tirar fuori il meglio di loro. Mi piace la tua recensione e la storia perchè somiglia a quella di mia cugina...bellissimo libro, spero di vincerlo.

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. Mi piacciono le sfide, le persone che si rimboccano le maniche e raggiungono i loro obbiettivi: quello che ha fatto la protagonista.
    Mi ha davvero incuriosita questa recensione, mi piacerebbe leggerlo

    RispondiElimina
  7. trama molto semplice ma carina :) mi piace molto

    RispondiElimina
  8. la trama la trovo davvero molto carina e briosa

    RispondiElimina
  9. Trama semplice ma "gustosa", Un libro che mi incuriosisce sicuramente!

    RispondiElimina
  10. La trama è semplice eppure mi ispira tantissimo *w* amo le storie di rinascita e di rivincite... per cui mi piacerebbe molto leggerlo ^_^ sinceramente non lo conoscevo nemmeno :3

    RispondiElimina
  11. Ammetto che la torta sulla copertina mi aveva fatto pensare a un romanzo rosa, ma per fortuna si tratta di tutt'altro, come si può evincere dalla trama: la storia vera di una donna alle prese con la crisi economica e le difficoltà nel coniugare lavoro e famiglia.

    RispondiElimina
  12. La trama può sembrare semplice ma racchiude secondo me una cosa da non sottovalutare la forza di una donna!

    RispondiElimina