martedì 27 gennaio 2015

nuova uscita Rizzoli: IL CALIFFATO DEL TERRORE

Sinossi: «Abbiamo i barbari alle porte di casa. A muoverli è l’ideologia della jihad, la volontà di combattere gli “infedeli”. Sono loro ad aver aggredito Parigi il 7 gennaio scorso con l’attentato a “Charlie Hebdo” e al supermarket kosher». Maurizio Molinari ci offre un’analisi dell’universo al-Baghdadi, che ha cambiato i connotati al Medio Oriente e che sta minacciando l’Europa alle radici della democrazia e della libertà.
Decapitazioni di arabi e occidentali e attentati nel cuore di un’Europa incredula, donne schiavizzate, bambini trasformati in killer, pulizia etnica, fosse comuni e la richiesta di obbedienza assoluta. Da Aleppo a Baghdad lo Stato Islamico guidato dal Califfo Abu Bakr al-Baghdadi ridisegna la geografia del Medio Oriente e incombe minacciosamente su di noi. Ma da dove vengono i jihadisti che vogliono purificare il mondo dagli infedeli?
Maurizio Molinari rivela in questo libro la genesi di un’ideologia religiosa totalitaria che evoca le brutalità di Hitler e Stalin, travolge l’Islam e genera violenze orrende. Comprese le stragi come quelle di Parigi, nella redazione del settimanale “Charlie Hebdo” e nel supermercato “Yper Cacher”. Sono terroristi che nascono dall’odio per il prossimo, amano la morte, reclutati e addestrati per fare scempio di chiunque non la pensa come loro: musulmano, cristiano, ebreo o ateo poco importa.
«Osama Bin Laden voleva sconvolgere l’America per spingerla a ritirarsi dal Medio Oriente», scrive Molinari, «al–Baghdadi ha trasformato la guerra santa in uno Stato con cui tutti dobbiamo fare i conti». Uno Stato che si basa su un buon sistema amministrativo perché a differenza di altri gruppi jihadisti, il Califfo sa che per consolidare il consenso l’arma migliore è quella di distribuire pane, acqua ed elettricità, facendo attenzione ad assumere gli ingegneri giusti per gestire dighe e pozzi petroliferi. La ferocia dei tagliagole è solo la punta dell’iceberg di un potere, efficiente e barbarico, che mette a rischio anche la nostra sicurezza.

L'autore: MAURIZIO MOLINARI, giornalista e scrittore, è corrispondente da Gerusalemme per “La Stampa”. Tra i suoi libri, L’Italia vista dalla Cia (1948-2004) (Laterza 2005), Cowboy democratici (Einaudi 2008), Gli italiani di New York (Laterza 2011), Governo ombra (Rizzoli 2012) e L’aquila e la farfalla. Perché il XXI secolo sarà ancora americano (Rizzoli 2013).

Nessun commento:

Posta un commento