sabato 11 gennaio 2014

nuova anteprima Piemme: COME PETALI NEL VENTO


Sinossi: È lo Sri Lanka dell’inizio degli anni ’80 lo scenario che Ru Freeman sceglie per raccontare la storia di quattro fratelli, di una famiglia e della comunità cingalese in cui cercano di inserirsi. Un paese alla vigilia di una guerra civile durata 25 anni, che rivede nelle dinamiche di un piccolo quartiere i conflitti dei più alti livelli.

Quando la famiglia Herath si trasferisce in Sal Mal Lane, quel vicolo della città di Colombo, ex capitale dello Sri Lanka, è ancora un posto tranquillo. All’ombra dei frondosi alberi dai fiori rosa convivono pacificamente famiglie molto diverse per credo religioso ed estrazione sociale. Sono i bambini, con i loro giochi, a unire il vicinato. Mentre i grandi scrutano con una certa diffidenza i nuovi arrivati, è proprio la comunità dei più piccoli ad accoglierli, coinvolgendo i figli degli Herath in gare di aquilone e di cricket, primi amori e piccole rivalità. Lasciandosi contagiare da quei quattro fratelli così uniti e così speciali.
Finché la minaccia della guerra civile si addensa anche su Sal Mal Lane, rischiando di aprire fratture latenti, spezzare legami profondi, travolgere destini in una furia inarrestabile che lascerà, di quella stagione dei giochi, soltanto un’eco lontana.


L'autrice: Ru Freeman - L’autrice attinge abbondantemente dalla sua esperienza personale: lei stessa è stata bambina nella città di Colombo, ha vissuto in una via simile a Sal mal Lane, ha subito i cambiamenti di prospettiva portati dai dolorosi conflitti del suo paese.

Nessun commento:

Posta un commento