lunedì 12 agosto 2013

serata di presentazione del romanzo LA PISCINA DELLE MAMME di Filippo Gigante


Questa sera sono stata alla presentazione del libro LA PISCINA DELLE MAMME di FILIPPO GIGANTE. Avevo letto il suo romanzo d’esordio BIANCO E NERO ed ho colto l’occasione per conoscerlo di persona.

E’ stata una serata piacevole e voglio rendervene partecipi visto che il romanzo ha catturato la mia intenzione e spero di leggerlo presto per condividerne poi con voi i miei pensieri.


Sono intervenuti oltre all’organizzatore (primo da sinistra), l'autore (secondo da destra), l’editore (primo da destra) ed il prof. N.Ricci (secondo da sinistra) che ha analizzato il romanzo dando idee circa il contenuto come sulle piccole cose quali il cucinare, gli enigmi circa la figura di Shakespeare e ovviamente le riflessioni di tipo storico e umano per quanto concerne la storia delle protagoniste.

Dall’intervista messa a punto dall’organizzatore è emerso il significato delle copertine dei due romanzi scritti da Filippo ed illustrati da suo fratello Davide e che esse fanno parte di una trilogia in cui non sono i contenuti il filo conduttore, ma bensì la grafica.

Infine ecco a voi copertina e trama:



Dopo gli eventi della Seconda Guerra Mondiale, la Cecoslovacchia è sotto il dominio dell'Unione Sovietica e un'ondata di emigrazione porterà centinaia di cittadini a trovar fortuna altrove.
Questa è la storia di Olga e Berta, due donne nate nella splendida città di Praga e che col cuore ferito dal dolore del passato giungeranno in un paese italiano  che si affaccia su un suggestivo lago. Qui, attraverso la ricerca di nuove abitudini, sogni letterari, particolari vicini di casa e passioni artistiche e gastronomiche, saranno pronte a tuffarsi, insieme a voi, nell'originale e scanzonata visione di una vita che, nonostante tutto, riesce ancora a far innamorare anche chi è certo di aver perduto ogni speranza.
Un romanzo dedicato a chi si sente eroe ogni giorno e a tutte le donne che si sentono mamme nella loro piscina di storie ed esperienze.

Nessun commento:

Posta un commento