domenica 17 ottobre 2021

prossime uscite DeAgostini ragazzi

 

SHADE
LA FABBRICA DEI RAPPER

Data di uscita: 12 ottobre | Pagine 144 | euro 15,90 | Target: 10+ | Illustrazioni di Roberto D'Agnano

Dopo aver conquistato le classifiche con le sue hit, Shade approda nel mondo dei fumetti con un graphic novel esilarante e dal ritmo irresistibile.

A Torino il sole è già alto quando la troupe televisiva di Se mi lasci ti cartello si accinge a documentare la giornata tipo di una vera star, Shade. I fan lo adorano, le ragazze lo amano, le etichette musicali se lo contendono; è il re indiscusso del rap. Manca poco al suo ultimo e atteso concerto, e lui non vede l’ora di coronare il sogno di una vita: esibirsi sul palco più prestigioso del mondo davanti a una folla in delirio. Quando però arriva il giorno del live, l’arena è… completamente vuota! All’improvviso i social dell’artista hanno meno follower che formiche in Antartide, per strada nessuno lo riconosce più e la sua mega villa è stata pignorata. Cos’è successo? Ma soprattutto, come farà Shade a cavarsela nel duro mondo della strada senza più lavoro, amici o un bro che faccia a pugni per lui (che nelle risse è una vera schiappa)? Per sua fortuna si imbatte nella producer Shilpa e – dopo averle prese di santa ragione proprio da lei – la convince ad aiutarlo nelle indagini. Sì, perché dietro l’inaspettato declino di Shade si celano giri d’affari loschissimi e personaggi corrotti con piani malvagi. Preparatevi a un’avventura degna di un videogame e state pronti a flexare contro un esercito di rapper della morte. Vi aspettano combattimenti all’ultimo freestyle, da affrontare insieme contro i fake e nel nome della musica!

SHADE, pseudonimo di Vito Ventura, torinese classe 1987, è doppiatore, campione di freestyle e uno dei rapper italiani più popolari tra i ragazzi. Attivo nella scena del rap underground fin da giovanissimo, arriva al grande pubblico nel 2017 con la hit Bene ma non benissimo che raggiunge oltre 20 milioni di views su YouTube all’uscita e il brano Irraggiungibile, cantato con Federica Carta. Nel 2019 sale sul palco di Sanremo sempre assieme a Federica Carta. I suoi ultimi successi sono La hit dell’estate, Autostop e In un’ora. Oggi ha all’attivo 3 album, 8 dischi di Platino e 3 dischi d’Oro.
 

Adrian FARTADE | Luca PERRI | Leo ORTOLANI
APOLLO CREDICI

Data di uscita: 19 ottobre | Pagine 240 | euro 16,90  Target: 11+

Anno in corso: 2101 dell’Era Comune
Temperatura esterna: 
35 gradi centigradi
 
Caro lettore, Questo libro esiste perché tu hai deciso di aprirlo. Forse potevi impiegare meglio il tuo tem­po, ma… eccoti qui! Io sono Schwa, raro esemplare di Panda­lorian. La famiglia a cui appartengo vive indossando una soffice armatura a forma di panda e, per evitare che le discussioni degenerino, abbraccia tutti. Bene: se dopo questa mia presentazione ancora non ti sei spaventato, sei pronto a partire insieme a me e ai miei coraggiosis­simi compagni di avventura per un viag­gio cosmico davvero elettrizzante. Che cosa troverai in queste pagine? Loop temporali, immersioni tra galassie lontane anni luce, warmhole, buchi neri, superno­ve, asteroidi in collisione e pianeti scono­sciuti. Sarai tu a decidere in quale pasticcio cac­ciarti, finché non ti resterà solo un’opzio­ne: il motore a improbabilità infinita. Ovvero... un dado.
 
Adrian Fartade è un divulgatore scientifico celebre per il suo canale You­Tube Link4Universe, dove racconta le più recenti scoperte dell’astronomia e dell’a­stronautica. Ha tenuto monologhi sull’e­splorazione spaziale nelle scuole di tutta Italia e a teatro; è autore di diversi libri e, con Luca Perri, anche di tre podcast di successo.

Luca Perri è astrofisico dell’Istitu­to nazionale di Astrofisica. Divulgatore su diversi media nazionali (tra cui Rai, «Repubblica», «Corriere della Sera», Focus, Radio Deejay e Radio24), con­duce trasmissioni di Rai Cultura come Superquark+. Autore e formatore di De Agostini Scuola, con De Agostini ha pubblicato anche Errori galattici (2018), Partenze a razzo! (2019) e Pinguini all’E­quatore (2020).

Leo Ortolani, fra i più grandi fu­mettisti italiani di tutti i tempi, è il cele­bre papà di Rat-Man. Il suo stile ironico e inconfondibile è amato dal pubblico di ogni età e gli è valso numerosi riconosci­menti, tra cui il Premio Micheluzzi (vin­to negli anni 1998, 2000, 2003, 2006, 2008, 2011, 2015, 2016 e 2017).

 
Francesco MUZZOPAPPA
IL NUOVO CATASTROFICO LIBRO DI MATT

Data di uscita: 19 ottobre | Pagine 288 |
euro 14,90 | Target: 9+ | Illustrazioni di SIO

 
Il primo disastroso libro di Matt ha vinto il Premio Selezione Bancarellino 2021, ed è stato inscritto tra i migliori titoli per ragazzi del 2020 dalla rivista «Giovani Genitori»
 
Matt non poteva sapere che i droni telecomandati hanno vita propria. Di certo non poteva immaginare che schiacciando quel pulsante il drone di papà si sarebbe schiantato sulla serra del vicino di casa. Se Matt avesse immaginato tutto ciò, però, non esisterebbe questa storia. A seguito dell’incidente col drone, il dodicenne Mattia Pesce, detto Matt, viene messo in punizione. Niente telefono, niente tablet, niente videogiochi, niente serie tv. Per espiare il suo pessimo comportamento, la madre, lo costringe ai lavori forzati. Alla beneficienza in un mercatino di antiquariato gestito da una signora che sogna di raccogliere fondi per una scuola in Zambia. Quando Matt però scopre che per antiquariato si intende “roba vecchia che nessuno vuole” capisce che è davvero senza speranze. Insieme alla sua amica rockettara Rebby e al suo migliore amico Nico, col sedere più tonico di un tostapane, Matt si prepara a compiere una missione impossibile. E, magari, anche a vincere il Premio Nobel.
 
Francesco MUZZOPAPPA è stato piccolo, poi con il tempo e molto cibo (soprattutto pizza) è cresciuto. Scrive commedie che fanno ridere i piccoli, i medi e i grandi. I suoi romanzi sono tradotti in francese perché altrimenti a Parigi non li capirebbe nessuno. Forse di lui avete già letto Il primo disastroso libro di Matt con la copertina di Sio e il libro-game Grace YardIn carne, ossa e mummie illustrato da Fraffrog. Se non l’avete fatto, fatelo immediatamente!

 



Alessandro BARBAGLIA
STORIE VERE AL 97%

Data di uscita: 26 ottobre | Pagine 192 | euro 12,90 Target: 11+
 
Dodici storie raccontate con la scrittura immaginifica dell’autore finalista al Premio Bancarella, Alessandro Barbaglia: brevi e improbabili biografie in grado di catturare il lettore più giovane, e di affascinare il pubblico adulto con curiosità incredibili.
 
Le dodici storie contenute nella raccolta riguardano personaggi famosi o fatti celebri: storie mai sentite che potrebbero addirittura sembrare completamente inventate, tanto sono incredibili. Non è così: la realtà la fa da padrone e l’immaginazione segue, inserendo il brio della meraviglia nella narrazione. Ma come si fa a capire dove si annida l’invenzione quando si racconta di due eserciti che la notte di Natale smettono di spararsi per giocare a pallone durante la Prima Guerra Mondiale? Oppure: quanto c’è di vero nella storia dell’uomo che ha rubato il cervello di Albert Einstein? E davvero la Gioconda è stata inchiodata sotto il tavolo di una cucina di un bilocale a Parigi e per il suo furto è stato accusato Pablo Picasso? E dove sta il dettaglio inventato nella vicenda del ragazzo che poteva cambiare la vita di tutti noi ma…guidava troppo piano? Davvero ci sono ventottomila paperelle che stanno attraversando l’Oceano Pacifico proprio in questo momento? E il Wi-Fi è stato davvero inventato dall’attrice a cui il signor Walt Disney si è ispirato per disegnare Biancaneve? C’è poco da fare: tutte le storie sono anche bugiarde. Soprattutto quelle vere.
 
Alessandro BARBAGLIA poeta, scrittore, artista teatrale e libraio, è nato nel 1980 e vive a Novara. Nel 2017 ha pubblicato il romanzo per adulti La Locanda dell’Ultima Solitudine, finalista al Premio Bancarella. In seguito al successo del suo esordio letterario ha pubblicato L’Atlante dell’Invisibile e Nella Balena.

 
Alberto PELLAI
IO GOMITOLO, TU FILO

Data di uscita: 19 ottobre | Pagine 32 | euro 13,90
Target: 5+ | Illustrazioni di Ilaria Zanellato

 
Un libro pensato per aiutare il genitore a vivere al meglio la relazione con il proprio bambino e accompagnarlo mentre cresce ed esplora il mondo. 
Una delicata e poetica narrazione in rima per accompagnare i genitori e i loro bambini in un viaggio nella relazione di attaccamento che li lega nel tempo, prima ma soprattutto dopo la nascita. Affidate all’illuminante metafora di un “genitore-gomitolo” che si srotola sempre più, tutte le tappe della crescita del bambino sono rappresentate da un leggero filo rosso, che si allunga tra le pagine ed esplora il mondo intorno a lui. Parole e immagini restituiscono i concetti chiave di questo percorso, caratterizzati da opposti (protezione ed esplorazione; dipendenza e autonomia; dentro e fuori), per aiutare le famiglie a comprendere e a vivere con serenità questo legame e i suoi cambiamenti.
 
Alberto PELLAI medico e psicoterapeuta dell’età evolutiva, è ricercatore presso il dipartimento di Scienze Bio-Mediche dell’Università degli Studi di Milano, dove si occupa di prevenzione in età evolutiva. Nel 2004 il Ministero della Salute gli ha conferito la medaglia d’argento al merito della Sanità pubblica. È autore di molti bestseller per genitori, educatori e ragazzi, tra i quali Tutto troppo prestoGirl R-evolution e, a quattro mani con Barbara Tamborini, I papà vengono da Marte, le mamme da Venere, L’età dello tsunami, Il metodo famiglia felice tutti editi da DeA Planeta Libri. Tra gli ultimi titoli pubblicati, Le cose che… nessuno ha il coraggio di dirti prima dei 10 anni, Mentre la tempesta colpiva forte e La vita si impara.

 


Wibke BRUEGGEMANN
L'AMORE É PER SFIGATI

Data di uscita: 26 ottobre | Pagine 320 | euro 15,90  Target: 14+
 
Il primo amore, la scoperta della sessualità, la passione per la scienza e il tono irriverente di una ragazza che pensa di sapere tutto, ma in realtà ha appena iniziato a scoprire il mondo.  
Non è possibile che quando uno compie sedici anni si trasformi in un essere decerebrato in preda agli ormoni, no? Phoebe, ne è convinta. Tuttavia, vedendo lo spaventoso cambiamento della sua migliore amica, da ragazza assennata a messaggiatrice incallita a caccia di baci e sesso, inizia a temere che i sedici anni comportino una vera maledizione. Mentre Phoebe cerca di tenersi lontana dai sentimenti, impegnata in un improbabile negozio di abiti usati in cui fa volontariato, saranno i sentimenti ad andare da lei. Attorno a Phoebe infatti tutti sembrano più innamorati che mai. È Natale, è vero, e l’atmosfera gioiosa non aiuta il suo umore misantropo e la sua determinazione alla solitudine eterna. Polly si mette con Tristan, zia Kate si mette con James, Bill e Melanie sono inseparabili. Possibile che Phoebe sia l’unico essere razionale in città? Per fortuna c’è il negozio di abiti usati, un porto sicuro in cui insieme a Emma e Alex, Phoebe può essere se stessa e confidarsi su tutto. Ma se si stesse sbagliando di grosso, e l’amore fosse esattamente dietro l’angolo ad aspettarla? O, peggio ancora, davanti a lei?
 
Wibke BRUEGGEMANN è cresciuta tra Germania e Stati Uniti, ma si dichiara a casa solo a Londra. Laureata in scrittura creativa per ragazzi, Wibke ama viaggiare, innamorarsi e scrivere poesie. L’amore è per sfigati è il suo primo brillante romanzo venduto in tutto il mondo.
Da un'idea di Andrea FRANZOSO
IL GRANDE GIOCO DELLA COSTITUZIONE

Data di uscita: 26 ottobre | Target: 9+

Un coinvolgente gioco da tavolo per scoprire e mettere in pratica i valori e i principi della nostra Costituzione.
 
Una scatola con tante sfide per educarsi alla cittadinanza attiva. La nostra Costituzione ci insegna ad amare la natura, a rispettare gli altri e a proteggere i più deboli, a vivere in pace e che a decidere per le questioni che riguardano tutti non è solo uno ma la maggioranza.  Nel gioco, tantissimi quiz per imparare sin da ragazzi ad agire secondo i principi della nostra Repubblica, familiarizzando con i propri diritti e doveri a partire da semplici prove ed esempi. Le carte si suddividono in base ai tre colori della bandiera e propongono: domande di buon comportamento ed educazione civica; domande su leggi e funzionamento dello Stato (sistema di voto, Parlamento, Senato, Regioni, sindaci…); domande di storia, ma anche geografia, arte, scienza e personaggi celebri per divertirsi con tante curiosità inaspettate sulla nostra Repubblica. Si può giocare in due o a squadre. All’interno della scatola troverai un libro di 48 pagine con la storia dei principi fondamentali e le schede dei protagonisti della nostra Costituzione, 1 tabellone, 10 pedine, 50 card, Una lettera speciale di Andrea Franzoso ai ragazzi.

Nessun commento:

Posta un commento