giovedì 6 maggio 2021

prossime uscite NN Editore

 Amélie Cordonnier

Un lupo nella stanza

 

Traduzione di Francesca Bononi

 

Cover_Cordonnier.jpg

pp. 256 – 18 euro

 

IN LIBRERIA DAL 6 MAGGIO 2021

 

“Ha un buon profumo. Un misto di bergamotto, pepe nero e legno ambrato.

Forse è quello il profumo della verità. Rimangono abbracciati così per un po’.

Poi Vincent si stacca, le tocca il viso, le guance e la bocca. 

E la bacia. Con una dolcezza a tratti dolorosa. L’azzurro dei loro baci dell’inizio.”



Lei è felice e appagata: ha un bel lavo­ro e un marito amorevole, è madre di Esther e, da pochi mesi, anche di Alban.

Un giorno nota una macchiolina scu­ra sul collo del piccolo e, preoccupata, chiede consiglio al pediatra che la tranquillizza: è solo una leggera pigmenta­zione. Ma le macchioline aumentano, e l’inquietudine cresce.

Fino al responso, definitivo e spiazzante: Alban è mulat­to. Incredula, si rivolge a suo padre per essere rassicurata: e l’uomo, dopo tren­tacinque anni, trova il coraggio di am­mettere una verità che le toglie di colpo ogni certezza, lasciandola impreparata e sola ad affrontare i pregiudizi che lei stessa non sapeva di nutrire.

E mentre la pelle di Alban cambia colore, dentro di lei infuria una terribile resa dei conti con quel bambino, simbolo delle bugie in cui è stata cresciuta e dell’amore che le è stato negato. 

Con una lingua ritmata e sonora, Amélie Cordonnier scrive un romanzo incalzan­te come un thriller, in bilico tra dramma e commedia; e mette in discussione i miti fragili dell’amore materno e dell’identità, illuminando il momento in cui la paura di non essere accettati si placa come un lupo ammansito, per cedere il posto a una nuova tenerezza.

 

Questo libro è per chi vorrebbe trovare una parola per definire il “silenzio degli odori”, per chi ha amato l’atmosfera raffinata e irriverente di Cena tra amici, per chi ogni volta aspetta di essere sull’uscio di casa per confessare i suoi pensieri più profondi, e per chi vive nella fiducia che, anche dopo le notti più buie e spaventose, l’alba torni sempre al suo posto. 

 

Amélie Cordonnier è una giornalista e scrittrice francese, responsabile della sezione culturale della rivista Femme Actuelle. Un lupo nella stanza è il suo secondo romanzo, dopo l’esordio con L’amore malato (Gremese 2020). 



----------------------------------------------------------------------------



LIBRO DELL’ANNO 

The New York Times | The Washington Post | Time | Marie Claire 

Harper’s Bazaar | Kirkus | NPR | Vanity Fair | The Oprah Magazine | Esquire | Electric Literature | Lit Hub 

 

 

“Tutto cambia, mi dice. Il cambiamento non è né buono né cattivo. È solo cambiamento.”

 

Bryan Washington 

Promesse

 

Traduzione di Emanuele Giammarco


Cover_Promesse.jpg

pp. 352 – 19 euro

 

IN LIBRERIA DAL 20 MAGGIO 2021


 “E un giorno, arrivati alla fine della strada, Ben mi ha chiesto se volevo andare avanti. 

Sì, ho detto, credo di sì. A meno che tu non voglia andare troppo in là. 

Quando Ben non ha risposto, io l’ho guardato in faccia. 

Non stavamo parlando della stessa cosa. Però non ha rimandato al mittente il suggerimento. 

Ha notato dai miei occhi che avevo capito. All’improvviso eravamo sulla stessa lunghezza d’onda.

E siamo tornati indietro assieme.”

 


Mike ha origini giapponesi e fa il cuoco in un ristorante fusion a Houston, Texas. Benson è nero, ha una famiglia ingombrante e fa il maestro d’asilo. Mike e Ben vivono insieme da qualche anno, ma non sono più sicuri di amarsi, nonostante l’affetto, il sesso, l’intimità conquistata a fatica. Quando la madre di Mike, Mitsuko, arriva a Houston in visita per la prima volta, Mike decide di partire per il Giappone: suo padre Eiju, che ha abbandonato la famiglia da anni, ha una malattia incurabile. Così, mentre Ben e Mitsuko si trovano costretti a condividere spazi e abitudini, in una strana convivenza che si costruisce in cucina, nella cangiante città di Osaka Mike si confronta con il padre e la sua eredità. 

Raccontato a turno da Benson e Mike, tra ricette giapponesi e comfort food, Promesse è una commedia dolceamara che parla di famiglia, tradimenti e scelte di vita. I personaggi di Bryan Washington sono eroi impacciati, alle prese con una nuova epopea delle relazioni, dove i sentimenti e i desideri non riescono a passare dalle parole ma dai piccoli gesti di ogni giorno, che hanno il potere di trasformare l’insofferenza in tenerezza, il rancore in compassione, e aprire il cuore alla felicità.

 

Questo libro è per chi ama sedersi al parco, nel silenzio, a sentire i suoi pensieri, per chi sceglie di porre fine a una conversazione smozzicata con il sesso, per chi mostra l’affetto preparando la cena con cura, e per chi ha capito che amare una persona significa lasciare che cambi quando ne ha bisogno, anche se la casa non sarà più la stessa. 

 

Bryan Washington è nato nel 1993, e ha già ottenuto importanti riconoscimenti come il Dylan Thomas Prize e l’O. Henry Prize. Dopo l’esordio con la raccolta Lot (Racconti Edizioni 2020), Promesse è il suo primo romanzo, da cui verrà tratta una serie tv prodotta da A24, la stessa casa del film premio Oscar Moonlight

Nessun commento:

Posta un commento