lunedì 26 aprile 2021

prossime uscite per ragazzi DeAgostini

 

RAGAZZI E KIDS
Luca AZZOLINI
Ragazzi selvaggi
Data di uscita: 11 maggio
Pagine  224 | euro 14,90 | 
Target: 14+
 
Un romanzo ispirato a una storia vera.

Un tuffo negli anni Novanta, tra “prede e predatori” nel pieno di un’adolescenza tormentata. Catartico e avvolgente - Martina Russo, ANDERSEN
Luca fa il conto alla rovescia: con la terza media si chiudono tre anni d’inferno. Non vede l’ora, ormai è questione di settimane. Anche Mattia fa il conto alla rovescia: aspetta il giorno in cui le sue stupide erre non suoneranno più così stupide e riuscirà a dichiararsi a Clara, l’attaccante più tosta della squadra di calcio. E poi ci sono Massimo, Lorenzo, Alberto. Loro sono quelli che camminano in gruppo e in gruppo trascinano i ragazzi grassi sotto le docce gelide. Anche loro però fanno il conto alla rovescia: contano i giorni che li separano dallo scherzo di fine anno, quell’evento che li farà passare alla storia e farà ricordare i loro nomi tra le mura della scuola media. E così, mentre Luca conta e sembra svanire, e Mattia conta e pare sbocciare, loro, i ragazzi, selvaggi, continuano a montare lo scherzo. Non sono mostri, non vogliono fare del male. Ma più il rischio è alto più l’adrenalina sale, e più sale più è facile sbagliare. E qualche volta, un singolo errore può trasformare lo scherzo in un gioco mortale.
 
Luca AZZOLINI è nato a Ostiglia (Mantova) il 21 maggio 1983 e si è laureato in Storia dell’Arte a Verona. Ha iniziato a scrivere fin da giovanissimo e oggi lavora come autore, editor e ghostwriter. I suoi romanzi per ragazzi, la Saga di Aurion, la serie Volley Star e il ciclo di Mark Mission, sono stati tradotti in diversi Paesi. Oltre a romanzi di fiction, Azzolini è autore di storie vere, come il bestseller La strada più pericolosa del mondo (2018), Bambini per gioco (2019) selezionato al premio Bancarellino 2020, e Don Ciotti, un’anima Libera (2019). Nel 2020 ha debuttato nella narrativa per adulti con Romulus, trilogia ispirata alla serie TV Sky prodotta da Matteo Rovere, con la collaborazione di Groenlandia e Cattleya. Ragazzi selvaggi è il suo primo romanzo per DeA Planeta Libri.

Marco D'AMORE, Francesco GHIACCIO
Vesuvio
Data di uscita: 18 maggio
Pagine 224 | euro 14,90 | 
Target: 14+

Un romanzo per ragazzi e per adulti, tratto da storie vere e vicine. Vesuvio è una storia coraggiosa che racconta uno spaccato autentico, terribile e coraggioso della nostra Italia.
Le strade di Napoli non sempre sono sicure. Lo sa bene Federico, figlio del boss mafioso più potente della città, e lo sa Susy, che segue gli affari di suo padre dallo spioncino della porta. Le bande camorriste sono più d’una, e due i ragazzi sono avversari. Si inseguono in motorino per le strette vie di Napoli, si fronteggiano in guerriglie, si sfidano. A dodici anni, la mafia è un gioco. Ma lo è solo fino a quando Federico e Susy non ne scoprono gli effetti reali, violenti, irreversibili. Per la prima volta in quel momento i ragazzi aprono gli occhi su ciò che sono davvero le loro famiglie. E improvvisamente sono chiamati a scegliere da che parte stare, se parlare o tacere. 

Marco D'AMORE è regista, attore e autore di Caserta. Reso celebre dal ruolo dell’Immortale Ciro Di Marzio della serie tv Gomorra, nel 2019 ha diretto il film campione d’incassi L’Immortale, per cui ha ricevuto il Nastro d’Argento al miglior regista emergente.

Francesco GHIACCIO è docente, sceneggiatore e produttore tv. Tra i suoi film: L’immortale 2019, Bellissime 2019, Un posto sicuro 2015.
Federico TADDIA, Daniele GRASSUCCI
Chi sono?
Io. Le altre. E gli altri.

Data di uscita: 4 maggio
Pagine 240 | euro 14,90 | 
Target: 10 +
 
Con la collaborazione di Skuola.net, un selfie generazionale per indagare chi sono gli adolescenti di oggi.
Più di cento domande fatte a oltre 30 mila ragazze e ragazzi di oggi, alle prese con la Dad e con una vita dietro gli schermi, con le splendide infografiche e illustrazioni a cura di Antonio Zeoli con la consulenza di Roberto La Forgia. Per raccogliere idee, opinioni e punti di vista su amore e passioni, futuro e felicità, corpo e amicizia, rabbia e paura... e tutto quello che colora e coinvolge le vite di ognuno di loro. Il sorprendente selfie della Generazione Z, quella degli adolescenti contemporanei, senza filtri e senza ritocchi. Uno specchio in cui potranno guardarsi, per scoprire se stessi e capire un po’ meglio le altre e gli altri.

Federico TADDIA è giornalista, scrittore e divulgatore, da sempre attento osservatore e narratore del mondo giovanile. Autore e conduttore di programmi per la radio e la TV (Rai Scuola, Radio24, DeAKids), collabora con La Stampa e con varie testate per ragazzi, tra cui Topolino.

Daniele GRASSUCCI è considerato uno dei maggiori conoscitori del mondo della scuola e degli under 18 nel nostro Paese. È direttore di Skuola.net, che ha fondato nel lontano 2000 assieme a Matteo Sbardella, quando entrambi erano ancora liceali.
Teresa PASCARELLI
FUMBLELAND
Data di uscita: 4 maggio | Pagine 96 | euro 12,90 | Target: 6+ 
Nella classe di Mrs. Spelling, ogni volta che un bimbo commette un errore di ortografia, spunta fuori un fumble, un esserino dispettoso che ne combina di tutti i colori pur di non essere corretto. Aiuta Mrs. Spelling a trovarli nelle pagine di questo libro: guarda i video, ascolta le canzoni, completa gli esercizi e divertiti a imparare le tue prime parole in inglese!

Teresa PASCARELLI, nata a Tokyo, ha vissuto all’estero fino all’età di 20 anni per poi trasferirsi in Italia per frequentare l’Accademia Nazionale di Arte Drammatica di Roma. Dopo 10 anni di tournée con i grandi maestri del teatro italiano (Mariangela Melato, Umberto Orsini, Glauco Mauri e altri) ha iniziato a scrivere, condurre e produrre sitcom televisive per introdurre la lingua inglese ai bambini italiani. Nella serie tv FUMBLELAND interpreta il personaggio di Mrs Spelling, una originale e simpatica maestra di spelling che aiuta i suoi allievi a rincorrere e acchiappare i Fumbles, i dispettosi personaggi animati che incarnano gli errori di spelling dei bambini.
Annalisa STRADA
Mettiti in gioco. Un anno alle medie
Data di uscita: 25 maggio
Pagine 224 | euro 15,50 | 
Target: 10+
 
Un libro con dentro il gioco, e anche un manuale per prepararti al grande salto: le medie! Tanti consigli e trucchi per sopravvivere dentro e fuori dalla classe con un dado e le pedine da costruire all’interno!
Un libro con dentro il gioco e un manuale per affrontare l’impresa più pazza di sempre: le medie! Puoi giocare: ogni doppia pagina è una casella di gioco. Puoi imparare: su ogni casella scopri tante curiosità sulle materie di scuola e quello che devi sapere per cavartela quando suona la campanella. Puoi allenarti: a ogni tiro di dadi una piccola prova per non farti prendere alla sprovvista dalle novità che ti attendono.

Annalisa STRADA scrive libri per bambini e ragazzi. Insegna lettere in una scuola Secondaria di primo grado e, da prima di scoprire quanto le piacesse insegnare, ha scoperto quanto strepitosamente le piacesse inventare storie. Ha pubblicato oltre ottanta titoli, molti dei quali tradotti all’estero, e ha vinto alcuni dei più prestigiosi premi dedicati alla letteratura per ragazzi: il Gigante delle Langhe (2010), il Premio Arpino (2011, 2012), il Premio Andersen (2014), il Premio Selezione Bancarellino (2017) e il Premio Cento (2017).
Jenny OLIVER
Belle, ricche e cattive
Data di uscita: 25 maggio
Pagine 288 | euro 14,90 | 
Target: 13+
 
Una scuola di lusso e vite da invidiare, ma nel liceo di Chelsea High non tutto è come sembra.
Il liceo Chelsea High è diverso da tutte le altre scuole frequentate da Norah fino a questo momento. Nei corridoi del liceo più esclusivo di Londra, le ragazze sembrano uscite da riviste d’alta moda. Belle borse, bei vestiti, bei capelli e tacchi altissimi. Parlare con loro significa essere a un grado di separazione dall’essere famosi. Invece, l’unica cosa che Norah vorrebbe è tornare a casa, alla sua vita di prima. Ma da quando suo padre si è addentrato in quel mondo fatto d’oro, tornare indietro è impossibile. È di lui che tutti parlano, quando Norah entra nella nuova scuola: lo chiamano ladro, truffatore. Perché prima non aveva niente e adesso ha tutto, e tra i corridoi del Chelsea High si dice che è solo questione di tempo prima che la prigione lo reclami. Per fortuna, tra reginette di Instagram e fashion blogger troppo bionde c’è Ezra, un ragazzo bellissimo e misterioso che in classe siede nel banco proprio dietro Norah. Lui è l’ex capitano della squadra di football del liceo. È popolare, ma è diverso dagli altri. Ezra è l’unico a non giudicare né lei né la sua famiglia. Ma i suoi silenzi nascondono un segreto che né Norah né il resto della scuola può immaginare.

Nessun commento:

Posta un commento