venerdì 26 marzo 2021

prossime uscite Marsilio

 

                                      NARRATIVA                                 
Guillermo Martínez
I delitti di Alice
 
Dall’acclamato scrittore argentino Guillermo Martínez, il secondo romanzo della serie di Oxford, tradotta in 30 lingue (400.000 copie vendute nel mondo). Un giallo classico nella tradizione di Sherlock Holmes e Hercule Poirot, con due matematici come protagonisti, vincitore nel 2019 del Premio Nadal. In un vertiginoso gioco di stratificazioni letterarie che rimanda a Borges, Eco e Wilde, Martínez crea un mondo ricco di rimandi, al centro del quale pone Lewis Carroll, matematico, religioso, fotografo e scrittore. Mescolando con sapienza ricostruzione storica e finzione, Martínez intreccia i destini dei suoi personaggi facendoli ruotare intorno al grande enigma della personalità di Carroll che, sospettato di pedofilia, diventa oggetto di censura da parte dei familiari che ne emendano i diari, dando vita al mistero al centro di questo giallo.
 
traduzione di Valeria Raimondi
In libreria dal 15 aprile 2021
Ulla Lenze
Le tre vite di Josef Klein

 
Dalla pluripremiata scrittrice tedesca Ulla Lenze, un romanzo ispirato alla figura del prozio dell’autrice, l’uomo dai tre nomi (uno per ogni continente dove ha vissuto: Josef, Joe, José), emigrato dalla Germania negli Stati Uniti dopo la fine della I Guerra Mondiale. Le tre vite di Josef Klein ripercorre uno dei capitoli meno noti della storia del Novecento: l’attività dei servizi segreti tedeschi a New York e dei nazisti a Manhattan negli anni Trenta.
 
«Ulla Lenze sa raccontare senza dare giudizi né lezioni, e così facendo crea lo spazio in cui i suoi personaggi prendono vita, trasformando un pezzo di storia della sua famiglia in letteratura.» Jörg Magenau, Süddeutsche Zeitung - «Con straordinaria capacità d’immedesimazione, Ulla Lenze si avvicina a un’anima perduta in un territorio a lei straniero, e a un capitolo fin troppo dimenticato della storia tedesca.» Martin Halter, Frankfurter Allgemeine Zeitung - «Ulla Lenze non condanna e non assolve il suo protagonista, lasciando che il lettore venga trascinato nei suoi conflitti.» Eva Behrendt, Die Zeit
 
traduzione di Fabio Cremonesi
In libreria dal 29 aprile 2021
Marcello Veneziani
La leggenda di Fiore

 
Un romanzo spirituale dedicato alla vita e al pensiero di un personaggio chiamato Fiore, in un tempo e un luogo indefiniti: il ritorno di Marcello Veneziani alla narrativa.





 
In libreria dall'8 aprile 2021
Luciano Modica
Aspetta mezzanotte
 

Amministratore giudiziario di aziende sequestrate alla criminalità organizzata, consulente tecnico della Procura di Catania, Luciano Modica racconta nel noir Aspetta mezzanotte lo sfruttamento dell’immigrazione clandestina e le infiltrazioni mafiose, uno spaccato della difficile realtà economica e sociale della Sicilia.
 

 
In libreria dall'8 aprile 2021
Domenico Cacopardo
io, Agrò e il generale
 
Una nuova indagine del sostituto procuratore Italo Agrò.

Hanno detto dei suoi libri:
«Cacopardo sa bene come costruire un giallo impeccabile, formicolante di personaggi, ricco di comparse.»
Salvatore Ferlita, la Repubblica
 
«C’è un segreto nella scrittura di Domenico Cacopardo. Ed è la capacità di essere asciutta, veloce, decisa, priva di orpelli pseudopsicologici: insomma, azione pura.»
Vincenzo BonaventuraGazzetta del Sud

 
In libreria dal 29 aprile 2021
Villiers de l'Isle-Adam
Eva futura
traduzione di Chetro De Carolis
con un testo di Ivana Bartoletti
 
Dopo quasi sessant’anni, Eva futura torna in libreria in una nuova traduzione di Chetro De Carolis e con un testo di Ivana Bartoletti, studiosa di questioni di genere nell’ambito dell’intelligenza artificiale.
Cento anni prima del fondamentale Manifesto cyborg di Donna J. Haraway, in questo romanzo del 1886 Villiers pose, quando ancora non esistevano i termini, questioni di genere riguardanti gli esseri umani e le macchine biologiche da essi costruite.
 
In libreria dal 29 aprile 2021
                                  SAGGISTICA                                   
Filippo Facci 
30 aprile 1993
Bettino Craxi
L'ultimo giorno di una
Repubblica e la fine della politica 

 
Tra i giorni che nella storia d’Italia segnano uno spartiacque spicca quello in cui, agli albori di Tangentopoli, una folla inferocita davanti all’hotel romano Raphaël investì Bettino Craxi con una pioggia di monetine al grido di «Ladro! Ladro! Prendi anche queste!». È un punto di non ritorno, una scena capitale in cui il paese si ribella a se stesso, il primo e ultimo giorno di una rivoluzione impossibile, in qualche modo il palcoscenico del feroce «debutto» dell’antipolitica che avrebbe poi segnato e tormentato la vita pubblica nei decenni a seguire.

In libreria dal 15 aprile 2021
Anna Foa, Lucetta Scaraffia
Anime nere
Due donne e due destini
nella tragedia del Novecento

 
Un’ebrea che collabora con i nazisti, una tedesca accusata di essere una spia, l’incontro in carcere, l’amicizia e la ricerca di una nuova vita. Attraverso le biografie eccezionali e poco conosciute di Celeste Di Porto ed Elena Hoehn, un’indagine a quattro mani nella zona grigia del Novecento ad opera di due delle maggiori storiche italiane, tra tragedie collettive, colpe individuali e tentativi di redenzione.

In libreria dal 15 aprile 2021
Philipp Blom
Il teatro del  mondo
Sul potere dell'immaginazione nell'epoca del caos

 
Di fronte a disastri ambientali e sociali, un’analisi appassionata sullo sconvolgimento del presente. Da Galileo a Lovelock, dai miti alla teoria della complessità, un viaggio attraverso secoli e immaginari, per cambiare prospettiva, venire a patti con l’imprevedibilità della natura e immaginare il mondo come un palcoscenico in cui mettere in scena una nuova idea di futuro.

Hanno scritto dei libri di Philipp Blom:
«Uno studio documentatissimo, Blom viaggia nel tempo e nello spazio.» Daria Galateria, Il Venerdì di Repubblica - «Il lavoro di Blom ha il respiro delle grandi opere storiche del Novecento.» Eleonora Belligni, La Lettura del Corriere della sera

traduzione di Francesco Peri
In libreria dall'8 aprile 2021
Mario Isnenghi
Se Venezia vive
Storie di resistenza e immaginario
 
Da due secoli si celebrano la decadenza e la fine di Venezia. Ma quante sono state le sue morti? E quante le sue risurrezioni? Da un autorevole studioso veneziano, il racconto per tappe di un falso storico: il capovolgimento che ha trasformato Venezia da luogo della modernità e del buon governo a trionfo di un immaginario declinista. Sullo sfondo, un affresco di vita nazionale lungo tre secoli, tra storia e microstoria, tra riscoperte e nuove interpretazioni.

In libreria dal 22 aprile 2021 
                                    ILLUSTRATI                                 
Carlo Canavesi, Andrea Paventi 
Inter
Memoria del futuro

con un intervento di Gianfelice Facchetti
 
Un grande libro illustrato dedicato all’Inter, uno dei club storici più amati e seguiti del mondo. La sua storia, i protagonisti, i luoghi, il forte legame con l’Italia e in particolare con la città di Milano.




In libreria dal 15 aprile 2021

Nessun commento:

Posta un commento