lunedì 1 marzo 2021

prossime uscite Harper Collins

Daniel Silva

L’ORDINE

 

Un mistero che si dipana nel corso dei secoli e una cospirazione che potrebbe destabilizzare il mondo:

Jason Bourne incontra Il codice Da Vinci.

 


pag. 408 - prezzo 19€

in libreria dal 4 marzo

 

Un thriller pieno di speranza, ideale per questi tempi bui... L’ultimo romanzo di Silva,
con i consueti panorami internazionali e lo straordinario Gabriel Allon, si merita
il primo posto nella classifica dei bestseller.”

Booklist

 

Quando Papa Paolo VII muore inaspettatamente, Gabriel Allon, che si trova in vacanza a Venezia, viene convocato a Roma dal segretario personale del pontefice, l’arcivescovo Luigi Donati. Ai media è stato comunicato che il Santo Padre è morto d’infarto, ma Donati ha due ottime ragioni per sospettare che in realtà sia stato assassinato: la guardia svizzera in servizio davanti agli appartamenti papali quella sera è scomparsa, e così pure la lettera che il pontefice stava scrivendo. Una lettera indirizzata al suo vecchio amico Gabriel...

Mentre facevo una ricerca nell’Archivio segreto vaticano, mi sono imbattuto in un libro davvero straordinario...

Si tratta di un misterioso vangelo apocrifo che la Chiesa ha sempre tenuto gelosamente nascosto, un testo che mette in discussione l’accuratezza con cui il Nuovo Testamento tratta uno dei più grandi prodigi della Storia. Per questo motivo l’oscuro e potente Ordine di Sant’Elena è disposto a tutto pur di evitare che il libro arrivi nelle mani di Allon. Non solo: sta anche complottando per impadronirsi del papato. Ed è solo l’inizio.

Mentre i cardinali si radunano a Roma per il conclave, Gabriel Allon lotta contro il tempo per raccogliere le prove della cospirazione e ritrovare il volume che potrebbe mettere fine a duemila anni di odio sanguinario. La sua sarà una missione all’ultimo respiro che lo porterà da Firenze a un monastero di Assisi, e poi ai sotterranei dell’Archivio segreto in Vaticano e alla Cappella Sistina, dove assisterà a un evento a cui nessun laico è mai stato ammesso prima di lui: la sacra consegna delle chiavi di San Pietro al nuovo papa.

 

Incalzante e scritto con la consueta eleganza, L’Ordine è un romanzo straordinario che parla di amicizia e di fede in un mondo pericoloso in cui non ci sono più certezze. E ancora una volta dimostra che quando si tratta di spionaggio e intrighi internazionali Daniel Silva è il miglior autore di questa generazione.

 


 

DANIEL SILVA

Pluripremiato autore regolarmente ai primi posti nella New York Times Bestsellers List, ha raggiunto il successo grazie alla serie che ha come protagonista il celebre agente segreto e restauratore Gabriel Allon. I suoi romanzi, tra cui La spia ingleseLa vedova neraLa casa delle spieL’altra donna La ragazza nuova, pubblicati da HarperCollins, sono entrati nelle classifiche dei libri più venduti nel mondo e sono stati tradotti in oltre trenta lingue. Vive in Florida con la moglie, la giornalista televisiva Jamie Gangel, e i due figli Lily e Nicholas.



 

MARIA SEGATO

COME FIORI NEL

GELO NOTTURNO

 


pag. 304 - prezzo 17€

in libreria dal 4 marzo

 

L’ESORDIO DI MARIA SEGATO È UN ROMANZO INDIMENTICABILE

CHE MOSTRA COME L’AMORE PUÒ SUPERARE ANCHE I DOLORI PIÙ PROFONDI,

E COME LA BELLEZZA PUÒ ESSERE LA PIÙ GRANDE ARMA CONTRO LA SOLITUDINE.

 

«La prof ha detto che dobbiamo ricordare l’ultima similitudine, quella dei fiori.

Dante dice che ritrova il coraggio perché capisce di essere amato,

di essere cercato da chi lo ama, anche se si è smarrito.

Per dire questo usa l’immagine dei fiori.

Dice che i fiori si chinano e si chiudono per il gelo della notte;

si drizzano solo quando vengono illuminati dal sole.

La prof ha commentato così:

“È solo un amore che scalda e illumina

che permette di ricominciare dopo il gelo del buio”.
Ha detto che alle volte non si riescono a vivere i desideri del cuore.

E che essere amati lo rende possibile.»

 

Iris ha sedici anni, tante insufficienze a scuola e una continua ribellione incollata addosso. Ha perso sua madre che era ancora bambina, vive col padre e trascorre le giornate naufragando tra i sogni e le domande che ogni adolescente porta con sé. I suoi silenzi iniziano a frantumarsi grazie a Manfredi, un ragazzo bravo a scuola, amante della musica e trascurato in famiglia. Manfredi è l’amore che Iris non può vivere, l’amico che non si stanca di attenderla sulla collina del silenzio, un posto solo loro, un luogo nascosto dove si può cercare il cielo.

Le cose precipitano quando il padre di Iris si ammala; nonostante l’amore e i desideri brucianti della giovinezza, nulla sembra riuscire a vincere il vuoto che può travolgerci.

In un giorno d’autunno, Iris incontra Chiara, una giovane supplente di Italiano. Ai suoi occhi è la solita professoressa piena di parole e vuota di domande. Ma Chiara scorge in Iris un talento nascosto e il riflesso di un dolore conosciuto. Per questo infrange il suo silenzio facendo, di quel talento, la strada per salvare l’anno scolastico e la bellezza che Iris custodisce in sé, quella a cui non crede più. Perché, a volte, i silenzi delle anime, quando qualcuno li incontra, cadono senza far rumore, come le foglie d’autunno, insegnandoci che solo dove vivono ferite e attese può nascere la ricerca del proprio volto e di ciò che lo può salvare.

Grazie a Chiara, Iris e Manfredi si avvicinano ancora di più, si parlano e provano a scoprire insieme la bellezza del silenzio, di un verso di Dante, dell’infinito che è in un cielo stellato e dentro il nostro cuore.


 

MARIA SEGATO è nata nel 1987 a Padova. Laureata in Lettere a Milano, ha frequentato un dottorato di ricerca all’università di Padova. Attualmente insegna in un liceo linguistico e scientifico. Entrare in classe le sembra un modo adulto per continuare a imparare, e per continuare a riscoprire, attraverso il divenire dei suoi studenti, quella bellezza che sempre ci precede. Come fiori nel gelo notturno è il suo primo romanzo.

Nessun commento:

Posta un commento