lunedì 8 giugno 2020

TISANE D'AMORE E ALTRI INCANTESIMI - ADRIANA ROMANO'


Interessante la premessa dell'autrice, un invito alla lettura ma anche e, soprattutto, alla ricerca del proprio posto del mondo. Un messaggio, in particolare, per le donne trentenni e single, categoria in cui mi ritrovo.

Protagoniste di questo romanzo sono, principalmente due amiche, Selvaggia ed Elettra.

Selvaggia non ha niente a che vedere con il suo nome, pavida, si accontenta di fare da assistente da otto anni in un'agenzia di recruiting. Vorrebbe dimenticare il suo ex, è uscita con diversi soggetti senza riuscire mai ad accendersi. Un giorno entra in una tisaneria e la scelta della tisana degli amanti le risulta fatale, incrociando lo sguardo di un misterioso avventore ed estimatore della stessa bevanda.

Elettra, invece, fa la commessa in una libreria ed è cotta del suo capo, Enea. Lui, reduce da un brutto divorzio, passa da una storiella all'altra per distrarsi e stuzzica bonariamente lei, bellezza curvy stranamente single. 
In realtà, il loro interesse è reciproco ma per Enea le relazioni sul lavoro sono off limits.

Il misterioso tipo tenebroso della tisaneria è Alex, scrittore di successo e consapevole del proprio fascino. Dovrebbe essere soddisfatto ed invece Alex è profondamente infelice, vive una relazione di comodo per paura di camminare "con le proprie gambe".

Come si combineranno le storie dei quattro? Lascio a voi scoprirlo.

Nel corso della storia, ho ritrovato alcuni di quei cliché da romanzo rosa classico, diciamo, ma per fortuna il finale ha preso una piega diversa da quella prevista. Mi è piaciuto che le carte, alla fine, si rimescolassero.

Il messaggio femminista, preannunciato dall'autrice, si è infine palesato, anche se in maniera un po' frettolosa e forse forzata.
Nel complesso, una lettura leggera ed abbastanza piacevole.

Nessun commento:

Posta un commento