martedì 17 marzo 2020

prossime uscite Marsilio Editore

                                      NARRATIVA                                 

Saverio Fattori 
Finta pelle


 
Saverio Fattori torna in libreria con un romanzo duro e limpido sulle dipendenze di ieri e di oggi, perché anche quelle che passano oggi attraverso uno smarthphone funzionano allo stesso modo, e raccontano le stesse solitudini.
«Ma adesso, io sono qua, dentro di te, tu sei a carponi e posso dimenticarmi della tua pancia tonda. Non sai quanta strada ho fatto per essere qui oggi, dopo tanti anni, con te, ora, come se non ci fosse un passato, quasi domani non dovessimo tornare alle nostre vite modeste.»

In libreria dal 2 aprile 

Antonio Menna
La bambina senza il sorriso


Antonio Menna torna a raccontare la sua Napoli in una storia corale di padri e figli che scava a fondo nei vicoli di Napoli e nel sentimento della paternità.








In libreria dal 16 aprile 2020

Mattias Berg
L'uomo con la valigia 

 
Durante la visita ufficiale di Barack Obama in Svezia, nel 2013, Mattias Berg, tra i più noti giornalisti culturali svedesi, si concentrò sull’uomo che, accanto al presidente, portava la valigia contenente i codici nucleari. Fu questo il punto di partenza per le ricerche storiche e scientifiche che sono alla base dell'Uomo con la valigia, una spy story sulle armi di distruzione di massa e le loro implicazioni, che ripercorre la vicenda della fisica nucleare austriaca Lisa Meitner, fuggita ai nazisti e riparata in Svezia.

«Un romanzo intelligente e impegnato, che supera tutti i luoghi comuni del thriller». Financial Times

Traduzione di Valeria Raimondi
In libreria dal 23 aprile 2020

James M. Barrie
L'uccellino bianco

a cura di Giovanna Mochi
con un testo su Peter Pan di Beatrice Masini


Il romanzo di James M. Barrie in cui compare per la prima volta Peter Pan, divenuto con la sua Neverland parte dell’immaginario di tutti.
«È terribilmente difficile sapere cose sulle fate, e l’unica davvero certa è che dovunque ci siano dei bambini ci sono anche loro. Molto tempo fa i Giardini erano vietati ai bambini, e all’epoca non c’era una sola fata in quel posto; poi i bambini furono fatti entrare e, quella sera stessa, le fate giunsero a frotte.»
 
Traduzione di Carla Vannuccini
In libreria dal 9 aprile 2020
                                  SAGGISTICA                                   

Claudio Bondì, Stefano Piperno
Perché ci siamo salvati

postfazione di Alessandro Piperno

Due famiglie della borghesia ebraica romana scampate alla più grande tragedia del secolo rivivono le drammatiche vicende di un’epoca che va dai primi del Novecento alla fine della seconda guerra mondiale. Ripercorrerne la storia aiuta a capire le ragioni che permisero loro di sopravvivere e a ribadire una verità sconcertante: l’apparente normalità della tragedia e le dinamiche che la innescarono sono pericolosamente attuali.

«Se da un lato non c’è parola che io abbia scritto nell’ultimo trentennio che non sia implicata, anche solo di sbieco, con il mondo irrimediabilmente perduto evocato in questo epistolario; dall’altro, a valutarle in retrospettiva, non ce n’è una, delle mie parole, che sia stata capace di sfiorare il garbo, l’indulgenza, la tenerezza di cui hanno dato prova questi due attempati corrispondenti… nelle pieghe delle e-mail di Stefano e Claudio mi è sembrato di ravvisare una cauta interlocuzione nei confronti degli spettri dei loro genitori che fa il paio con i dubbi espressi fin troppo sfacciatamente dal protagonista del mio primo controverso romanzo.» 
Dalla postfazione di Alessandro Piperno

In libreria dal 2 aprile 2020

Denis Curti
Capire la fotografia contemporanea
Guida pratica all'arte del futuro

Dall’epoca analogica dei grandi reporter al flusso digitale dei social, una guida pratica per neofiti e non della fotografia. Un percorso d’autore tra protagonisti, differenze ed evoluzioni per imparare a leggere storia, mercato e collezionismo della forma d’arte più diffusa al mondo.
 





In libreria dal 16 aprile 2020

Mattia Feltri 
Il libro dei giorni migliori
Ritratto di un Paese ad altezza d'uomo 

Chi siamo «noi italiani»? Cosa siamo stati in passato e come siamo diventati ciò che siamo oggi? Dalla penna di Mattia Feltri, inviato ed editorialista de La Stampa, un viaggio nell’universo degli italiani, in un gioco interpretativo sulle «notizie piccole piccole» e gli aspetti nascosti delle vicende in primo piano sulle pagine dei quotidiani. Tra giustizia e giustizialismo, identità multiple, «fascisteria dilagante» e visioni dell’Altro, scuola e memoria, fino al racconto delle canzoni e del calcio, perché la cosa più seria da fare è riderci su.

In libreria dal 23 aprile 2020

Flavia Gasperetti
Madri e no
Ragioni e percorsi di non maternità

Oggi non diamo più per scontato che il destino biologico della donna sia la procreazione. C’è però un altro destino che continuiamo a dare per scontato: l’incombenza della scelta. Quella che Rebecca Solnit ha definito «la madre di tutte le domande» è uno dei nodi problematici della nostra contemporaneità: la natura vuole o si aspetta qualcosa da noi? La maternità (e la paternità) è davvero un affare di pubblico interesse?
In libreria dal 16 aprile 2020

Giovanni Belardelli (a cura di)
L'invenzione dell'Italia 
Iconografia della nazione
dall’antichità ad oggi

Una, indivisibile e diversa: l’immagine dell’Italia in dieci epoche storiche, dall’Unità d’Italia ad oggi.

Introduzione del curatore e contributi di Cristina Baldassini, Nicoletta Bazzano, Alessandro Campi, Eugenio Capozzi, Marco Damiani, Loreto Di Nucci, Cristina Galassi, Erminia Irace, Claudia Mantovani, Andrea Possieri, Fausto Proietti, Francesco Prontera, Paola Salvatori e Nicoletta Stradaioli.


In libreria dal 16 aprile 2020

Sergej M. Ejzenštejn
Il metodo (vol. 1)
a cura di Alessia Cervini
L’ultima incompiuta opera teorica del grande regista russo, per la prima volta tradotta in Europa.

«L’arte mi è sempre apparsa “un mezzo violento”, cioè uno strumento (un’arma) per trasformare il mondo, indirizzando la coscienza delle persone.»







In libreria dal 23 aprile 2020

Nessun commento:

Posta un commento